L'innovazione nel territorio

Cilia Biotech

- Startupeasy

La società è stata fondata con lo scopo di avviare un piano di sviluppo di tecniche diagnostiche in campo audio vestibolare, implementate con strumenti all’avanguardia di rilevazione motoria e di terapia. A partire dalla pratica clinica ed audiologica, fino ad arrivare alla posturologia e fisioterapia, oggi più che mai è avvertita l’esigenza di rendere più rapide ed efficienti le attività di diagnosi e cura, attraverso strumenti tecnologicamente adeguati e una gestione attenta ed essenziale dei costi.
Il piano imprenditoriale è focalizzato a realizzare una piattaforma software ed hardware tecnologicamente avanzata, che attraverso una serie di processi operativi innovativi e tra loro integrati, consenta di raggruppare in un unico strumento le funzioni dei principali strumenti diagnostici oggi abitualmente utilizzati con apparecchi diversi.
Alla piattaforma verranno integrati ulteriori specifici strumenti, in parte realizzati da Cilia e finalizzati alla diagnosi della sordità infantile o delle problematiche posturali, in parte ad attività riabilitative. A tal proposito verranno realizzati dispositivi palmari specifici e sensori, ed integrate tecniche e strumenti di visione di realtà simulata.

Concorrenza

I principali concorrenti sono società di grandi dimensioni, che operano sul mercato da decenni e sono fortemente strutturate, sia sotto il profilo finanziario che commerciale. Tali aziende, nonostante vi sia stata una forte crescita dell’innovazione nel mondo medicale in genere, proprio per la loro dimensione, capillarità di vendita e dominio del mercato, hanno preservato il mercato da cambi radicali dei prodotti e delle tecniche in uso. Tale situazione, ha determinato una forte riduzione degli investimenti in ricerca e sviluppo, e in parallelo lo sviluppo di nuove idee proprio da operatori di settore estranei al mondo delle grandi società multinazionali. Data la situazione descritta, lo sviluppo della tecnologia di Cilia e l’introduzione sul mercato di dispositivi altamente innovativi e molto utili agli operatori, genererà ampio interesse e determinerà un’alternativa interessante ai tradizionali metodi di lavoro. Il cambio di mentalità degli operatori, necessario perchè le innovazioni prendano piede, troverà senz’altro posizioni ostative determinate dall’abitudine all’utilizzo di prodotti tradizionali e dall’affidabilità tecnica dei prodotti dei grandi brand. Per tali motivi, nelle previsioni di Cilia vi sono sbocchi commerciali soprattutto di nicchia, verso operatori notoriamente favorevoli alle novità tecnologiche, che in qualche modo rappresenteranno la migliore forma di testimonial utile alla diffusione della tecnologia Cilia.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 26/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 26/07/2021
Denominazione:
CILIA BIOTECH S.R.L.
Comune: ALESSANDRIA
Codice Fiscale: 02667400069
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Cilia Biotech

Modello di Business

Il business di Cilia è strutturato sullo sviluppo di una tecnologia altamente evoluta, che consente l’introduzione sul mercato di dispositivi medici dal contenuto innovativo, sia in termini di prestazioni che di semplicità di utilizzo. La proposta di tali prodotti consente agli operatori di percepirne immediatamente i vantaggi, in termini di semplicità di utilizzo e di precisione e rapidità di diagnosi e cura. Peraltro, la modularità di scelta degli utilizzi della piattaforma, consente investimenti graduali, adattabili facilmente alla clientela di ogni operatore. La diffusione sul mercato è possibile attraverso comunicazione altamente professionale nel corso di congressi medici e mediante riviste specializzate: il ricorso a figure professionali adeguate e l’inserimento su canali comunicativi adeguati, è resa possibile dall’ampia competenza del team di Cilia, che opera nel settore dell’audiologia e vestibologia da oltre 15 anni. La commercializzazione dei prodotti avviene attraverso reti distributive, di operatori specializzati nel settore dell’audiologia, vestibologia, neurologia, fisioterapia. La capillarità della distribuzione è facilitata dal fatto che i prodotti sono vendibili sia nelle strutture ospedaliere pubbliche che negli ambulatori o cliniche private.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli elementi di innovazioni sono molteplici e derivano innanzitutto dalla presenza di un unico software per effettuare tutti i test necessari per la diagnosi audio-vestibolare con una capacità contenitiva di dati illimitata. Il concetto innovativo di modularità, consente una strategia di ingegnerizzazione più rapida, e l’utilizzo di una interfaccia utente adatta per rendere più rapido e agevole l’accesso ai test a seconda della specifica prassi clinica dell’utente. L’integrazione del nucleo base hardware e software con nuove tecnologie, talvolta già presenti sul mercato, rappresenta un elemento di sviluppo estremamente innovativo, mai applicato fino ad oggi nel settore: si baserà innanzitutto sulla realizzazione di sensoristica specifica finalizzata alla diagnosi delle imperfezioni nella postura integrata, con l’abbandono delle tradizionali pedane stabilometriche, ingombranti e costose inoltre verrà introdotto l’utilizzo di visori di realtà aumentata, il cui interesse in ambito medicale è ormai consolidato. Infine, la facilità di esecuzione di nuovi test clinici attraverso la strumentazione così integrata, consentirà la realizzazione di funzioni o accessori fortemente innovativi, al punto da determinare presupposti di brevettabilità.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente