L'innovazione nel territorio

Certilogo

CERTILOGO - Startupeasy

Certilogo è una PMI innovativa appartenente al settore fashion tech che offre una soluzione SaaS modulare ed integrata di consumer engagement, protezione del marchio e monitoraggio della filiera produttiva e distributiva che fa leva sul c.d. “prodotto connesso”. La proposizione di business si focalizza sulla trasformazione del prodotto fisico dei brand clienti in un canale digitale interattivo capace di (i) veicolare servizi e contenuti tesi a rafforzare il legame fra brand e cliente finale ed al contempo di (ii) generare informazioni qualitative e quantitative utili a varie funzioni aziendali fra cui principalmente il marketing, la funzione preposta alla difesa della proprietà intellettuale, il commerciale, la produzione e la logistica.
Il servizio interattivo col quale la Società ha debuttato sul mercato nel 2006 e grazie al quale essa ha saputo conquistare ampia notorietà ed una solida reputazione, è stato il servizio di verifica dell’autenticità dei prodotti utilizzabile dai consumatori dei marchi clienti di Certilogo mediante la lettura con smartphone, o altro dispositivo connesso ad Internet, di un codice identificativo, nei formati RFID, NFC, QR, numerico o di fingerprinting, apposto sull’etichetta dei prodotti o sul prodotto stesso. Il servizio, basato su una metodologia innovativa e su tecnologie di intelligenza artificiale proprietarie ed uniche al mondo, è stato ad oggi utilizzato oltre 10.000.000 di volte da consumatori in oltre 180 paesi e in 10 lingue, rendendo Certilogo la più affermata piattaforma di interazione con prodotti digitalmente connessi a livello internazionale.
Facendo leva sul successo conseguito e l’esperienza accumulata con questo primo servizio interattivo, la Società ha progressivamente espanso il proprio portafoglio di servizi offerti ai brand clienti con l’obiettivo di potenziare la capacità di ingaggio e fidelizzazione del consumatore finale. Questa decisione è coerente con la crescente consapevolezza dei protagonisti del settore fashion/abbigliamento/lusso che il “prodotto connesso”, essendo un canale digitale che non può essere disgiunto dalla customer journey dei moderni consumatori, debba costituire parte integrante della trasformazione digitale, ormai diventato un imperativo strategico per tutti. Pertanto, l’ulteriore ampliamento del portafoglio servizi nella direzione del consumer engagement resterà una priorità anche per l’anno 2021.
In parallelo, la società continua a sviluppare la propria offerta al fine di servire, oltre al mercato delle aziende, anche quello dei rivenditori di prodotti di marca e delle piattaforme di commercio elettronico.

Concorrenza

A differenza dei suoi concorrenti, Certilogo non si posiziona come un mero fornitore B2B di soluzioni di prodotti connessi. Piuttosto, la Società sta creando un vero e proprio marchio ben riconoscibile dai consumatori finali, in particolare con riferimento al servizio di autenticazione dei prodotti. Certilogo è di fatto l’unico player che si propone sul mercato con una propria identità e personalità in grado di interloquire direttamente, per conto dei brand clienti con i consumatori finali. Questo è uno dei motivi principali per cui Certilogo è riuscita a conquistare una posizione di leadership in termini di utenza vantando oltre 10.000.000 di interazioni consumatore/prodotto. Inoltre, Certilogo agisce da piattaforma multiutente i cui servizi si rivolgono non solo ai brand ma anche alle piattaforme di e-commerce, rivenditori di prodotti di marca usati e consumatori finali. La Società ha creato un vantaggio competitivo sostenibile anche con riferimento alla tecnologia proprietaria sviluppata. Tale vantaggio si sostanzia (i) in un sofisticato sistema di rilevazione automatica di frodi, (ii) in una metodologia di implementazione flessibile, economica e non invasiva che consente l’adozione da parte di un ampio numero di aziende di varie dimensioni e differenti gradi di complessità organizzativa, (iii) in una innovativa tecnologia basata su un sistema di intelligenza artificiale che consente il riconoscimento automatico di immagini fornite dagli utenti e relative a specifici dettagli del prodotto oggetto di autenticazione e (iv) in una tecnologia in grado di far funzionare le applicazioni Certilogo anche utilizzando serializzazioni di prodotto generate da fornitori terzi. Quest’ultima tecnologia consente ai clienti che hanno già posto in essere progetti di tracciabilità basate su c.d. “Tag RFID” (radio-frequency identification), “Tag NFC” (near-field communication) o seriali alfanumerici di usare la piattaforma Certilogo per percorrere “l’ultimo miglio” verso il consumatore senza dover modificare la serializzazione già eventualmente in uso.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Dati della startup

Costituzione Impresa : 21/04/2006
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 30/03/2018
Denominazione:
CERTILOGO S.P.A.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 05258270965
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 712022
Settore : SERVIZI

Certilogo

Modello di Business

La società ha creato un vantaggio competitivo sostenibile anche con riferimento alla tecnologia sviluppata. Per quanto attiene al c.d. “Tagging Business” – cioè il servizio di autenticazione basato sull’applicazione da parte dei brand clienti di un codice Certilogo che identifica in modo univoco ciascun prodotto – tale vantaggio si sostanzia in un sofisticato sistema di rilevazione automatica di frodi nonché in una metodologia di implementazione flessibile, economica e non invasiva che consente l’adozione da parte di un ampio numero di aziende di varie dimensioni ed appartenenti ai più disparati settori industriali. Con riferimento invece al c.d. “Authentication Business” – cioè il servizio di autenticazione che non richiede l’apposizione di un codice Certilogo – il vantaggio competitivo si estrinseca in una innovativa tecnologia basata su un sistema di intelligenza artificiale che consente il riconoscimento automatico di immagini fornite dagli utenti e relative a specifici dettagli del prodotto oggetto di autenticazione. Nel contesto dell’ottimizzazione dei processi logistici, di supply chain e del retail, un numero sempre più crescente di realtà mette in atto progetti di tracciabilità (digitalizzazione della supply chain) basati su sistemi di identificazione automatica quali dispositivi in radio frequenza (RFID), near-field communication (NFC) o codici a barre. Alla base di tali progetti viene adottato un codice identificativo univoco creato ed ottimizzato secondo specifiche esigenze dell’organizzazione industriale che poco si adatta ad essere esteso ad usi “consumer facing”, al contrario del Codice CLG che è nato per questo preciso scopo. D’altro canto, anche i progetti basati su Codici CLG si basano sull’adozione di progetti di tracciabilità che, tuttavia sarebbero ridondanti, qualora l’organizzazione abbia già implementato un progetto di cui sopra. Certilogo ha pertanto sviluppato specifiche scelte architetturali e procedurali per poter integrare tali identità univoche “terze”, in sostituzione od affiancamento al Codice CLG per estendere le potenzialità di tali progetti di tracciabilità aumentandone significativamente il “Ritorno dell’Investimento” per le società clienti. Tale strategia ha il notevole vantaggio di ampliare in modo significativo il “fit” della soluzione Certilogo che potrà essere offerta ad utilizzatori finali (brand) ma anche ai system integrators (chi implementa i progetti di tracciabilità) in qualità di un layer sovrastante tali progetti. Il secondo vantaggio è che questa soluzione richiede un minor numero di risorse operative in capo a Certilogo, in quanto le attività di implementazione e mantenimento dei progetti di tracciabilità richiedono l’azione dei system integrators o dei brand, anziché della funzione Operations di Certilogo. In questa maniera, quindi, l’apparente concorrenza dalle nuove tecnologie diventa a tutti gli effetti un’opportunità di crescita per la soluzione Certilogo.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Certilogo è un’azienda tecnologica di “consumer services” che fornisce ai suoi clienti – i brand – una delle più avanzate soluzioni al mondo di brand protection e tracciabilità di prodotto. Per l’erogazione di questi servizi, Certilogo nel corso degli anni ha sviluppato una suite integrata di prodotti in continuo ampliamento, miglioramento e potenziamento. Nel 2020 si è proceduto alla prima fase di implementazione del pivot strategico definito nel 2019, raffinandolo ulteriormente grazie ai feedback derivanti dal continuo confronto con i principali attori del settore Fashion & Luxury. Da questo confronto è emersa chiaramente l’opportunità per Certilogo, oltre al consolidamento del suo ruolo di “Master / House of Authentication” globale, di poter entrare da protagonista anche nel mercato delle soluzioni della Connected Product Economy, al fine di rafforzare ed espandere la propria proposizione di valore. Più in dettaglio, nel 2020 la strategia di sviluppo prodotto di Certilogo ha seguito le seguenti linee guida:  Consolidamento ulteriore della posizione di leader nel c.d. Tagging Business, ottenuto attraverso la continua evoluzione e potenziamento del servizio di Product Authentication, con una completa revisione dell’architettura applicativa e infrastrutturale, al fine di garantire scalabilità, accuratezza e affidabilità, al crescere dell’utilizzo dei propri servizi da parte di nuovi clienti.  Estensione della fruibilità dei servizi Certilogo anche al mercato cinese, attraverso il design di una versione dell’Authenticator per la piattaforma WeChat.  Ampliamento degli obiettivi del servizio Certilogo, evolvendolo verso una piattaforma per l’implementazione di progetti di consumer engagement, anche molto diversi fra loro, da proporre ai marchi che desiderino trasformare i prodotti in veri e propri canali di connessione con i propri consumatori.  Implementazione di un c.d. Data Lake, con l’obiettivo di aggregare tutte le fonti dati gestite dall’Azienda, consolidandole in un’unica vista, decuplicando, normalizzando e riconciliando le informazioni, rendendo quindi molto più veloci, accurate e scalabili le analisi del team di Business Intelligence.  Finalizzazione e raffinamento di un Proof of Concept dimostrativo delle potenzialità di integrazione dei servizi Certilogo con la tecnologia Blockchain. Nello specifico, per quanto riguarda il servizio AUTHENTICATOR, si è proceduto ad una radicale re-ingegnerizzazione dell’applicativo, migrando quindi verso un’architettura applicativa ed un’infrastruttura tecnologica, basate su microservizi, al fine di garantire una scalabilità by-design, ovvero prestazioni eccellenti al crescere del volume dei codici generati e delle autenticazioni prodotto effettuate (fenomeno che ha registrato un tasso di crescita esponenziale negli ultimi 4 anni), anche in maniera differente rispetto alle differenti aree geografiche da cui proviene il traffico. È stata inoltre completata l’implementazione e l’integrazione nella piattaforma di un Content Management System, che possa consentire al dipartimento Marketing di Certilogo di personalizzare l’esperienza d’uso, disegnando la customer journey dell’utente insieme al dipartimento Marketing del brand cliente. Per finire, è stata completata l’implementazione del nuovo flusso di autenticazione del prodotto, arricchendo le interazioni con l’utente durante l’intero processo. Da ultimo, al fine di erogare un servizio di autenticazione del prodotto fruibile in maniera ottimale anche dagli utenti cinesi (diventando dunque di interesse anche per marchi di moda con una particolare esposizione su quel mercato), è stato effettuato un re-design completo dell’applicazione per la piattaforma WeChat. Le attività di implementazione del WeChat Authenticator Miniprogram sono previste nel 2021. Per quanto riguarda il servizio TAGGING MANAGER, sono proseguite le attività di re-design architetturale dell’applicativo, basato su servizi Certilogo. È stato pertanto disegnato ed implementato un nuovo processo di scambio dati con il provider delle soluzioni di tagging e labeling (sgravando il dipartimento Operations del cliente) ed è stato inoltre implementato un protocollo di associazione del Seriale Cliente con il Codice Certilogo. Relativamente al servizio ANALYTICS, la principale area di intervento ha riguardato il design e l’implementazione di un nuovo sistema di raccolta dati interno, per supportare la nuova strategia number-driven e data-driven di Certilogo, con metodologia Data Lake su tecnologia Azure Data Factory e Azure Synapse. Per finire, con il fine di estendere il modello di business Certilogo attraverso ulteriori opportunità di ricavo, sia per i clienti tradizionali (i brand) sia per gli attori del mercato secondario (marketplaces, re-commerce platforms, online sellers, dealers e consumatori), è stato finalizzato un Proof of Concept Blockchain, iniziato nel corso del 2019, Minimum Viable Product pienamente funzionante, basato su Ethereum, che permette di gestire un registro di Product Passports e di eseguire operazioni di base, quali la visualizzazione dei dati di tracciabilità del prodotto, le registrazioni del prodotto ed il trasferimento della proprietà del prodotto.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente