L'innovazione nel territorio

Casolini

Casolini Food & Drink trasferisce online un business marcatamente tradizionale come quello della vendita di prodotti locali e delle esperienze turistiche. Si differenzia dai siti generalisti che offrono soltanto una vetrina di prodotti non selezionando la genuinità legata alla tradizione, la scoperta di usi e costumi, l’invito alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche, la partecipazione attiva del cliente e la creazione di esperienze modellate sulle esigenze personali. Attraverso il portale online, i clienti possono preferire e ordinare comodamente i propri prodotti, consultando una” mappa enogastronomica” che consentirà di selezionare il proprio pacchetto di prodotti locali in base al territorio di riferimento. In tal senso, il nome dei singoli pacchetti verrà scelto in funzione di importanti luoghi del nostro territorio (Valli Cupe, Le Castella, Tropea, etc.)
Inoltre il cliente avrà la possibilità di scegliere, attraverso le nostre partnership, una serie di esperienze come escursioni in montagna, visite guidate, passeggiate a cavallo, escursioni in bici e in quad e tanto altro ancora.

Concorrenza

– Amazon è il portale generalista probabilmente leader di mercato (non considerando Alibaba in relazione ai prodotti alimentari). La fee mensile è di 39 euro. Le provvigioni di vendita sono il 15% oltre ad una fee di segnalazione di € 0,50. Inoltre, sono previsti ulteriori costi in relazione alla pubblicazione di annunci aggiuntivi e aggiunta di foto oltre il massimo previsto. -Eataly: Il portale di vendita è semplicemente una integrazione leggera di canale fermo restando la priorità del canale fisico. Il Catalogo limitato e selezionato, poche categorie, possibilità di avere una tessera prepagata, struttura del sito semplice e comprende voci aggiuntive come ricette degustazioni e riviste quasi vuote. Spese di spedizione gratuite oltre i 49 euro. – Fooddiscovery: E’ un concorrente molto diretto e vicino alla nostra idea di business che precede nel tempo Eattiamo e molti altri. Fortemente centrato sull’idea emozionale e di scoperta del cibo e delle tradizioni locali Italiane. Al momento ha una eccezionale offerta di prodotti in rappresentanza di tutte le regioni italiane. – Eattiamo: E’ il concorrente più diretto e vicino alla nostra idea di business. Fortemente centrato sull’idea emozionale e di scoperta del cibo e delle tradizioni locali Italiane. Al momento ha una ottima offerta di prodotti in rappresentanza di tutte le regioni italiane. – Discoveringpresila: È un concorrente molto diretto e vicino alla nostra idea di business. Attualmente ha una buona offerta di prodotti enogastronomici, spaziano dalla pasta, ai vini, ai salumi e formaggi, ecc. Fortemente centrato sull’idea emozionale e di scoperta del cibo e delle tradizioni locali. L’acquisto dei prodotti può avvenire sia singolarmente, sia tramite l’acquisto di pacchi in cui all’interno sono presenti più prodotti. La mission aziendale è orientata verso la conservazione del passato e il bisogno attuale di condurre una vita sana e di qualità. I pilastri portanti su cui punta l’azienda sono l’enogastronomia e il turismo sostenibile.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 26/05/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 26/05/2021
Denominazione:
CASOLINI FOODDRINK S.R.L.
Comune: CROPANI
Codice Fiscale: 03810400790
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 732
Settore : SERVIZI

Casolini

Modello di Business

Casolini food & drink è un “marketplace” di prodotti tipici ed esperienze turistiche. L’azienda, grazie al supporto dei partner tecnologici esterni, svilupperà una piattaforma e-commerce per la vendita di prodotti tipici locali e li renderà disponibili su tutto il territorio italiano, dopo accurati controlli di qualità. Si vuole usare l’ospitalità, tipica di chi vive all’interno del territorio calabrese, per creare relazioni vere. Attraverso la consegna di prodotti tipici locali, l’intento è quello di far sentire a casa chi è lontano. I prodotti tipici del territorio sono messi in commercio sul nostro portale Casolini Store dopo aver superato una serie di standard di qualità, garantendo un servizio alla clientela a 360°. La seconda linea di Business è quella di creare tramite delle partnership delle “esperienze turistiche”, sfruttando tutte le politiche del marketing, per unire la bellezza del territorio locale alle tradizioni enogastronomiche. Questo per dare la possibilità ai nostri clienti non solo di conoscere “face to face” il nostro prodotto, ma di generare un passaparola che servirà per i nostri futuri clienti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente