Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
In particolare, i prodotti e servizi innovativi che la Società intende immettere sul mercato comportano lo sviluppo di
– nuove tecniche per l’assimilazione nei modelli meteorologici di dati misurati “in situ” e telerilevati (sia da terra che da satellite). Tali tecniche saranno finalizzate alla miglior caratterizzazione possibile dello stato termodinamico di specifiche porzioni di atmosfera, il che è un presupposto fondamentale sia per previsioni meteorologiche più affidabili nel breve/brevissimo termine (da 3 h fino a 12 h in avanti) sia per una ricostruzione affidabile delle climatologia di specifiche aree geografiche
– algoritmi di intelligenza artificiale progettati ad hoc per la generazione automatica di messaggi di allerta meteo-dipendenti adatti per l’integrazione nei sistemi informatici di supporto alle missioni spaziali ed all’assistenza al volo in generale . Tali algoritmi di AI saranno basati su sorgenti informative eterogenee, quali ad esempio: dati telerivati da satellite e da terra, da sensori smart, da sensori ad hoc a bordo pista, da reti regionali di stazioni meteorologiche), dati di output da modelli numerici per la previsione meteo a breve e brevissimo termine (nowcasting).