L'innovazione nel territorio

Biorisi

PROFILO
BIORISI srl è una start up innovativa nata nel gennaio 2019 da una esperienza maturata in collaborazione con una società argentina, la Oil Fox s.a., società di Buenos Aires – http://oilfox.com.ar/?lang=it – produttrice di bio-diesel da olio di girasole e di colza,che aveva avviato tra gli anni 2008 e 2015 un processo di sostituzione di essenze con altre meno costose, tra cui le alghe e in particolare la Spirulina.
Nel periodo di sperimentazione della coltivazione e successiva estrazione dell’olio dopo aver verificato la possibilità di un altro uso, come integratore alimentare, Oil Fox s.a. ha avviato una conversione del processo produttivo che è stata supportata da tecnici specializzati oggi in forza di sostegno a BIORISI srls. L’innovazione ha portato all’ottimizzazione della produzione con l’utilizzo di energia prodotta da fonte rinnovabile, tramite la digestione anaerobica di bio-massa all’interno dello stesso processo di produzione. Questo lavoro ha portato al deposito di un brevetto da parte di Oil Fox s.a. mentre BIORISI i cui tecnici in sua forza lavoro, che detengono tutte le competenze tecnologiche, ha deciso di avviare la costruzione di un proprio impianto per la produzione di Spirulina ai fini alimentari, in rete con Oil Fox s.a.. Il brevetto internazionale è stato registrato da Oil Fox s.a. ai sensi della Convenzione di Parigi del 20 marzo 1883, con validità in 173 Paesi, a Buenos Aires – Argentina – il 19.02.2016 al numero AR070504B1. L’uso del brevetto è stato concesso in esclusiva territoriale ad uno dei soci di BIORISI che , a sua volta, ne ha conferito l’uso alla nuova Impresa; uno dei tecnici in forza alla nuova impresa è altresì socio della ITALIAN OIL FOX che costituisce l’anello commerciale fra i produttori (BIORISI srls) e l’azienda madre Oil Fox s.a..

A partire dal maggio 2017, i soci hanno avviato su terreno all’interno dell‘azienda agricola di famiglia Muraca, la costruzione del primo modulo dell’impianto sperimentale con il sostegno tecnico delle strutture tecniche del gruppo Oil Fox; da gennaio 2018 i Soci, con, il sostegno tecnico della casa madre Oil Fox e del suo tecnico italiano Fagà hanno proceduto alla formazione del primo letto di coltivazione della spirulina maxima che è stato completato nel marzo 2019.
A gennaio 2019, BIORISI si è costituita in forma societaria di srls e, ricevuta in concessione la licenza d’uso del Brevetto Oil Fox, si è potuta iscrivere al registro speciale delle imprese start up innovative; successivamente, il 12.04.2019, l’impresa ha assunto la definitiva ed attuale forma societaria di srl, iscrivendo altresì al proprio patrimonio materiale ed immateriale sia le strutture fisiche (impianto già realizzato, primo letto di coltivazione), sia il brevetto internazionale Oil Fox.

I principali obiettivi nel lungo periodo sono i seguenti:
• essere il marchio più conosciuto in Italia ed Europa di integratori alimentari alla Spirulina;
• produrre Spirulina a livello globale con impatti positivi anche sul problema della malnutrizione;
• coltivare altre alghe e/o produzione dei loro derivati (pasta, barrette energetiche, dolci, creme, cosmetici, coloranti, ficocianina ecc.).
L’obiettivo prioritario a breve termine di BIORISI srl è quello di arrivare alla produzione e prima commercializzazione; nel contempo la Concedente Commercializzante Oil Fox srl ha avviato le pratiche per la registrazione della spirulina fox® in Italia nell’apposito Registro degli integratori alimentari presso il Ministero della Salute ai sensi dell’art. 6 reg. CE 852/2004.
BIORISI srl dispone di un team qualificato, giovane e motivato, a partire dai propri soci che saranno ULTERIORMENTE e tecnicamente qualificati con un percorso formativo “on the job” dalla struttura tecnica internazionale di Oil Fox, unitamente ai tecnici impegnati direttamente nelle produzione; i soci saranno impegnati costantemente nelle attività aziendali, e con competenze diversificate:
• Clarissa MURACA – Amministratore Unico – diplomata in ragioneria, oltre al suo ruolo istituzionale di Legale Rappresentante – ha la responsabilità del Management amministrativo; Responsabile del Personale, Responsabile Sicurezza e Salute. Clarissa è già inserita nella struttura organizzativa della propria impresa agricola familiare dove ha già maturato esperienze amministrative e gestionali ;
• Giulio FAGA’, laureato in linguistica, ha la responsabilità della commercializzazione e di Direttore responsabile della internazionalizzazione dell’impresa; Giulio ha già maturato esperienze di scrittura e traduzione di contratti commerciali internazionali, di documenti tecnico progettuali della tecnologia OIL FOX;
• Pasquale MURACA, Geometra, imprenditore agricolo, ha la responsabilità del Controllo della produzione e della gestione operativa dell’impianto; Pasquale ha già maturato esperienza operativa e gestionale, nella sua impresa ed in quella di famiglia ed ha seguito e diretto il processo di sperimentazione della coltivazione a partire da gennaio 2018.
• Elena FAGA‘ , laureata in Scienze Geologiche, ha la responsabilità dello sviluppo dell’innovazione tecnologica e della ricerca. Elena ha già esperienza lavorativa nel settore delle analisi delle terre e degli ecosistemi e cura già il rapporto operativo nella ricerca tra la BIORISI srl e l’Università della Calabria (Dipartimento di Chimica e tecnologia chimica) in virtù dell’accordo firmato tra le parti nell’aprile 2019, Di particolare rilievo è il team di tecnici che collaborano con BIORISI srl:

Altri operatori:
• Riccardo De Sensi – laureando in ingegneria – Quadro operativo della Gestione operativa del laboratorio di genetica e delle attrezzature dell’impianto,: già presente, in formazione volontaria in e-lerning e sul campo da aprile 2018 effettuata dai tecnici della casa madre Oil FOX s.a. ;
• Maria Bevacqua – Geologo – Quadro scientifico di supporto: Responsabile Scientifico del laboratorio di genetica; già presente, in formazione volontaria dal 02 gennaio 2018.
• Francesco Antonio Fagà – Ingegnere – Master in innovazione tecnologica – Direzione Tecnica e scientifica, Project Management ed ingegnerizzazione operativa dell’impresa, valutazione degli investimenti, trasferimento del proprio know how tecnologico nell’implementazione del progetto e negli impianti all’estero, internazionalizzazione. Fagà ha oltre 30 anni di esperienza nella progettazione e direzione di opere di ingegneria civile e industriale. Fagà, che ha già progettato e diretto i lavori di costruzione degli impianti di Colombia e Nicaragua, è già impegnato nella costruzione dell’impianto di Lamezia Terme da maggio 2017 a oggi;; Fagà è parte del Gruppo Oil Fox Internacional in qualità di Responsabile della progettazione, realizzazione ed ottimizzazione degli impianti a tecnologia Oil Fox.
• Gruppo Oil Fox Internacional è il raggruppamento internazionale di esperti che sostiene, senza costi aggiuntivi, con consulenza online h24 tutto il processo produttivo dell’impianto di Lamezia Terme effettuando controlli dei parametri di produzione, suggerendo soluzioni per il superamento di eventuali stati critici ed orientando le tipologie di confezionamento della spirulina prodotta, nonchè sostenere sul piano tecnico-scientifico l’attività di ricerca di BIORISI; esso è composto, tra gli altri, da: Jorge Alberto Kaloustian (Argentina) – ingegnere – presidente di Oil Fox S.A. titolare del brevetto internazionale, Nicolàs Perelmuter (Argentina) – biologo – dal 2008 responsabile del controllo della produzione di alghe e dei sistemi di produzione di biogas da digestione anaerobica di Oil Fox S.A. e dal 2016 dell’impianto di Campo Rocha (Argentina); Adriana Oliveiras (Venezuela) – biologa ed accademica, già Responsabile del Instituto Venezolano de Investigaciones Científicas (IVIC) ed oggi Responsabile della Ricerca Scientifica di Oil Fox S.A.; Daniela del Pilar Caquimbo Yustres (Colombia) – biologa – dal 2016 Responsabile della produzione degli impianti di Colombian Oil Fox srl di Campo Alegre e Barranquilla (Colombia) ed il sucitato F.A. Fagà (Oil Fox Italia – Europa, referente per le aree: America centrale e Caraibi – Nicaragua – Domican Republic – Africa sub sahariana – Russia – Israele).
Dal punto di vista dello sviluppo dell’impresa sui mercati nazionali ed internazionali, di progetti specifici di investimento, BIORISI si avvale delle consulenze di:
• EEN – Spin Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico S.r.l.
Enterprise Europe Network Partner per la partecipazione a reti di imprese europee ed internazionali ed a progetti internazionali di rete.
• ENTOPAN – Smart Networks and strategies – srl – per l’elaborazione ed il controllo sulle proprie strategie d’impresa;

BIORISI srl e la Ricerca scientifica e tecnologica
La natura di start up innovativa. nonché la convinzione dei soci che la propria mission imprenditoriale vada sostenuta con la ricerca, ha fatto sì che BIORISI si muovesse già in questo ambito: a supporto del miglioramento del proprio prodotto, della tecnologia in uso ed alla ricerca di nuovi prodotti legati alla spirulina sia nel settore alimentare che in quello farmaceutico-nutrizionale.
In particolare, sul piano della Ricerca, sono state già avviate le seguenti attività:

a) Con Università della Calabria (Laboratorio di Biologia e Proteomica vegetale (Lab.Bio.Pro.Ve.), Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche, Università della Calabria, 87036 Rende (CS), Italia, Professore Associato in Biologia Vegetale Silvia MAZZUCA), è stato sottoscritto accordo nel aprile 2019 per la seguente ricerca: Variazione della componente proteica di cianobatteri e alghe in relazione a condizioni colturali e ciclo vitale, sulla espressione e qualità di metaboliti secondari e sull’efficienza fotosintetica; Nel corso della ricerca si è prodotto uno studio di cui saranno presentati i risultati il 30 settembre nel convegno internazionale di Lamezia dal titolo “Advanced innovative production systems of Spirulina maxima a case of Big Bang Disruption Innovation” con relazione della Prof.ssa Mazzuza dal titolo: “Extraction of phycocyanin from Spirulina maxima, new frontier of bio-pharmacological contrast to cancer”.

b) BIORISI sostiene la ricerca del Prof Oncologo Giacomo Antonio RIZZO (Università di Messina) dal titolo ” Spirulina for cancer prevention ” i cui primi risultati saranno presentati nel sucitato congresso internazionale di Lamezia Terme;

c) BIORISI è impegnata nella ricerca che afferisce al Gruppo internazionale di OIL FOX S.A. per il “miglioramento del ciclo tecnologico produttivo della spirulina maxima”; in questa ricerca ci si occupa in particolare del sottoprogetto “VDV (Ventre di Vacca) – Microcogenerazione da digestione anaerobica per la produzione integrata di energie termiche ed elettriche rinnovabili, CO2 e fertilizzanti ad alto contenuto NPK”; ciò anche in collaborazione con CO.E.ME. srl di Lamezia Terme , con la quale si è attualmente impegnati nel sottoprogetto di “nuove tecnologie di raccolta per filtraggio di spirulina maxima coltivata in letti di coltivazione ad alta riproducibilità e densità” di cui si è già prodotto il prototipo e nel progetto (in fase di avvio) sulla realizzazione di una macchina elettromeccanica per l’estrazione di ficocianina da spirulina maxima;

d) BIORISI aderisce alla Rete di Ricerca Europea ed internazionale COST (EUROPEAN COOPERATION in SCIENCE & TECNOLOGY) su uno specifico progetto di ricerca internazionale che è supportato da 216 soggetti di ricerca (Università e Centri di Ricerca) di 43 Paesi ed unica impresa italiana selezionata;

Labels: spirulina
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 24/01/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/02/2019
Denominazione:
BIORISI SOCIETA' A RESPONSABILITA LIMITATA
Comune: LAMEZIA TERME
Codice Fiscale: 03669780797
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 103
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Biorisi

Modello di Business

I principali obiettivi nel lungo periodo sono i seguenti: • essere il marchio più conosciuto in Italia ed Europa di integratori alimentari alla Spirulina; • produrre Spirulina a livello globale con impatti positivi anche sul problema della malnutrizione; • coltivare altre alghe e/o produzione dei loro derivati (pasta, barrette energetiche, dolci, creme, cosmetici, coloranti, ficocianina ecc.). L’obiettivo prioritario a breve termine di BIORISI srl è quello di arrivare alla produzione e prima commercializzazione; nel contempo la Concedente Commercializzante Oil Fox srl ha avviato le pratiche per la registrazione della spirulina fox® in Italia nell’apposito Registro degli integratori alimentari presso il Ministero della Salute ai sensi dell’art. 6 reg. CE 852/2004.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Ricerca e Produzione di spirulina maxima nel concetto di economia circolare, minimizzazione impatto ambientale ed aumento della redditività con costi contenuti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente