Analisi della domanda
Il mercato dei consumi commercializzabili si divide in consumi alimentari (117,8 Miliardi) e non alimentari (103,7 Miliardi) per un totale di 221,5 Miliardi
di euro tutti soggetti più o meno a sistemi di aggancio e fidelizzazione, senza dimenticare che ci sono altri mercati all’interno dei quali operano sistemi
di loyalty vedi quello della ristorazione (basti pensare a Old Wild West) che valgono altri 116,5 Mld, dei carburanti ecc. I dati provengono dal rapporto
Federdistribuzione 2017 allegati alla presente (mappa distributiva 2017). I clienti target sono TUTTI i clienti che oggi già possiedono un presunto sistema
di fidelizzazione dei clienti tramite fidelity card oltre che tutti quelli che se ne dovranno dotare.
Il mercato di riferimento ed i clienti target
Sempre prendendo come base i dati di Federdistribuzione il cui rapporto è allegato al presente business plan, il mercato potenziale totale minimo è pari
a 221,5 Mld ma può estendersi ad una porzione più o meno variabile di altrettanto valore. La crescita prevista è seriamente importante in quanto
prendendo l’ultimo rapporto della società LoyaltyOne (uno dei più grandi player mondiali nel campo dei programmi di fidelizza zione per aziende globali)
allegato alla presente (allegato 190023 LoyaltyOne Big Picture Report), gli investimenti in marketing medi sono pari al 7,3% dei fatturati oggetto e le
aziende stanno investendo altri 2 punti % in programmi di personalizzazione ed altri 2 punti % in sistemi di loyalty. Tutto c iò significa come minimo il 4%
dei fatturati di riferimento ad aumentare drenando risorse dall’altro 7,3% in quanto, progressivamente, le risorse investite in generale nel marketing,
saranno sempre più veicolate verso la personalizzazione e la fidelizzazione.
Descrizione dei concorrenti diretti e indiretti
Tra i concorrenti diretti possiamo annoverare pochi elementi di importante valore ma con decise differenze rispetto ai nostri requisiti/offerta di
innovazione:Comarch (comarch.com) – azienda che opera nel mondo dei big data e delle analytics ad essi connessi – promette la realizzazione di una
piattaforma per l’emissione di sconti personalizzati, cosa che noi già facciamo e sulla quale abbiamo un notevole vantaggio competitivo in termini di
tempi di lavoro e ingegnerizzazione già spesi, in quanto siamo pronti per la versione beta per aprile 2020; a suo favore possiamo senz’altro affermare
che si tratta di una grande azienda dal grande trust e che può permettersi grandi crediti presso aziende clienti di primaria importanza. Rispetto a loro,
sicuramente, il nostro sistema si propone in modalità “low profile” permettendo a tutti di modernizzarsi con un investimento sicuramente minore.Altro
concorrente la Konvergence, azienda italiana che già opera nel mondo della grande distribuzione e distribuzione organizzata ma che ad oggi, a nostro
sapere, non ha la tecnologia per poter equiparare i loro servizi ad i nostri.Come concorrenti indiretti possiamo annoverare tutti coloro che hanno già al
loro attivo software di fidelizzazione avanzata (parliamo dei programmi con i quali opera la grande distribuzione e la distribuzione organizzata) e che nel
tempo dovranno modernizzare ii loro strumenti e che potrebbero prima o poi (se già non allo studio) potrebbero uscire sul mercato con prodotti più o
meno concorrenziali.Dalla nostra abbiamo tutti gli anni già investiti nello studio di un sistema già operativo nonché l’esperienza diretta di operatori che
provengono dal mondo del mass market e che hanno permesso la programmazione del nostro algoritmo di intelligenza artificiale.