L'innovazione nel territorio

Big Data Innovation Group

La nostra società nasce con l’obiettivo di innovare in profondità il mondo della fidelizzazione dei clienti con i suoi programmi di fidelizzazione ed in generale il mondo del loyalty management.
Ad oggi tutti i processi non sono PERSONALIZZATI fino al singolo consumatore ma, nella migliore ipotesi, definiti per cluster.
Con il nostro algoritmo di proprietà abbiamo creato un sistema di intelligenza artificiale per delineare i modelli comportamentali di ogni consumatore partendo dalla base dati degli acquisti da loro effettuati e ricavati dai crm degli imprenditori oppure dai dati delle fidelity card.
In questo modo ogni singolo imprenditore può difendersi dall’attacco dei grandi marketplace come Amazon ed altri similari.
Il secondo importante obiettivo è realizzare un’APP, che consenta ad ogni singolo imprenditore di poter interagire con tutti i suoi clienti, fidelizzandoli, permettendo loro di acquistare on line in modo semplice e veloce, prenotare i prodotti desiderati e tante altre funzionalità che possano consentire ad ogni attività commerciale di mettere una barriera difensiva intorno ai propri clienti.

Concorrenza

Analisi della domanda Il mercato dei consumi commercializzabili si divide in consumi alimentari (117,8 Miliardi) e non alimentari (103,7 Miliardi) per un totale di 221,5 Miliardi di euro tutti soggetti più o meno a sistemi di aggancio e fidelizzazione, senza dimenticare che ci sono altri mercati all’interno dei quali operano sistemi di loyalty vedi quello della ristorazione (basti pensare a Old Wild West) che valgono altri 116,5 Mld, dei carburanti ecc. I dati provengono dal rapporto Federdistribuzione 2017 allegati alla presente (mappa distributiva 2017). I clienti target sono TUTTI i clienti che oggi già possiedono un presunto sistema di fidelizzazione dei clienti tramite fidelity card oltre che tutti quelli che se ne dovranno dotare. Il mercato di riferimento ed i clienti target Sempre prendendo come base i dati di Federdistribuzione il cui rapporto è allegato al presente business plan, il mercato potenziale totale minimo è pari a 221,5 Mld ma può estendersi ad una porzione più o meno variabile di altrettanto valore. La crescita prevista è seriamente importante in quanto prendendo l’ultimo rapporto della società LoyaltyOne (uno dei più grandi player mondiali nel campo dei programmi di fidelizza zione per aziende globali) allegato alla presente (allegato 190023 LoyaltyOne Big Picture Report), gli investimenti in marketing medi sono pari al 7,3% dei fatturati oggetto e le aziende stanno investendo altri 2 punti % in programmi di personalizzazione ed altri 2 punti % in sistemi di loyalty. Tutto c iò significa come minimo il 4% dei fatturati di riferimento ad aumentare drenando risorse dall’altro 7,3% in quanto, progressivamente, le risorse investite in generale nel marketing, saranno sempre più veicolate verso la personalizzazione e la fidelizzazione. Descrizione dei concorrenti diretti e indiretti Tra i concorrenti diretti possiamo annoverare pochi elementi di importante valore ma con decise differenze rispetto ai nostri requisiti/offerta di innovazione:Comarch (comarch.com) – azienda che opera nel mondo dei big data e delle analytics ad essi connessi – promette la realizzazione di una piattaforma per l’emissione di sconti personalizzati, cosa che noi già facciamo e sulla quale abbiamo un notevole vantaggio competitivo in termini di tempi di lavoro e ingegnerizzazione già spesi, in quanto siamo pronti per la versione beta per aprile 2020; a suo favore possiamo senz’altro affermare che si tratta di una grande azienda dal grande trust e che può permettersi grandi crediti presso aziende clienti di primaria importanza. Rispetto a loro, sicuramente, il nostro sistema si propone in modalità “low profile” permettendo a tutti di modernizzarsi con un investimento sicuramente minore.Altro concorrente la Konvergence, azienda italiana che già opera nel mondo della grande distribuzione e distribuzione organizzata ma che ad oggi, a nostro sapere, non ha la tecnologia per poter equiparare i loro servizi ad i nostri.Come concorrenti indiretti possiamo annoverare tutti coloro che hanno già al loro attivo software di fidelizzazione avanzata (parliamo dei programmi con i quali opera la grande distribuzione e la distribuzione organizzata) e che nel tempo dovranno modernizzare ii loro strumenti e che potrebbero prima o poi (se già non allo studio) potrebbero uscire sul mercato con prodotti più o meno concorrenziali.Dalla nostra abbiamo tutti gli anni già investiti nello studio di un sistema già operativo nonché l’esperienza diretta di operatori che provengono dal mondo del mass market e che hanno permesso la programmazione del nostro algoritmo di intelligenza artificiale.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 20/01/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 10/02/2020
Denominazione:
BIG DATA INNOVATION GROUP S.R.L. START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ARTICOLO 4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015, N. 3
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 15530511003
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Big Data Innovation Group

Modello di Business

Focus del business model realizzato su funnel di vendita specifici verso il mass market ed il mondo della grande distribuzione e distribuzione organizzata in generale. Tutti i leads verranno trattati da personale interno e, se non acquistano direttamente on line, vengono poi contattati da un nostro funzionario di vendita Canali distributivi Contatti diretti nella distribuzione Contatti indiretti nella distribuzione Interlocutori di spicco con elevato portafoglio contatti privilegiati nella distribuzione Potenziali accordi con aziende già inserite all’interno del nostro mercato di riferimento

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 17-02-2020/014344 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Al giorno d’oggi pressoché ogni attività commerciale di livello medio/alto (si pensi alle catene di supermercati, di abbigliamento, di bricolage e casalinghi ecc) possiede il suo strumento di registrazione dei propri clienti e di “presunta fidelizzazione” parliamo di presunta in quanto ogni catena destina ed eroga una % sul proprio fatturato come ristorno per cercare di legare/fidelizzare il proprio cliente ed indurlo a preferire la propria azienda rispetto a quelle concorrenti. Ognuno di noi consumatori però, ha con se fisicamente o tramite applicazioni varie, la fidelity card di ogni esercizio commerciale all’interno del quale effettua i propri acquisti in quanto la decisione finale su dove acquistare è sempre guidata, principalmente, dalle promozioni/offerte che vengono effettuate.In questo contesto, la vecchia fidelity card, diventa solo uno strumento di riconoscimento del proprio cliente ma non rappresenta neanche da lontano uno strumento di fidelizzazione.Con la nostra soluzione abbiamo da una parte una potente piattaforma di calcolo che, grazie al suo sistema di intelligenza artificiale, potrà fagocitare miliardi di dati di acquisto (per ogni cliente che ne avrà la licenza d’uso), trovare e classificare preziosi modelli comportamentali al fine di elaborare una complessa politica di incentivazione agli acquisti dei consumatori (clienti dei nostri clienti) che saranno legati a quel punto da un vero programma di fidelizzazione che, tramite un’APP, consentirà ad ognuno di loro di ricevere direttamente e continuamente, proposte personalizzate solo per lui, che si aggiornano in continuazione in funzione del modificarsi dei comportamenti stessi e che porrà in stretta relazione il cliente con il proprio rivenditore di fiducia.Ci aspettiamo grandi successi in tutti i settori riguardanti il mass market anche sotto forma di ecommerce sia in Italia che all’estero.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente