L'innovazione nel territorio

Aster

ASTER Coop è la prima Start up cooperativa di Sapienza Università di Roma e nasce dall’esperienza
e dal know how di tre project manager che collaborano da anni con Sapienza: un’esperienza che ha
come portato la crescita di competenze di ricerca e professionali avanzate nei settori della formazione
tramite l’uso di tecnologie a distanza e della valorizzazione dei patrimoni e dei brand tramite
tecnologie immersive (Virtual Reality, 3D, etc.). Un capitale di conoscenze che è il tratto distintivo e
il nucleo dell’idea stessa di impresa: la cooperativa ASTER Coop, si caratterizza infatti come una
società che intende offrire servizi e consulenze ad alto valore aggiunto che sono l’espressione e il
portato del know how dei soci che la costituiscono. Servizi e consulenze rivolti a un ambito di
mercato preciso, ma non esclusivo, rappresentato dalle cooperative aderenti a Legacoop, infatti
ASTER Coop come start up universitaria intende essere, tramite una precisa offerta di servizi, un
ponte tra il sistema universitario della ricerca e il mondo cooperativo.

Concorrenza

Il benchmark condotto tramite ricerca desk ha come portato un quadro positivo per quanto riguarda il posizionamento di ASTER Coop rispetto ai potenziali competitors. Sebbene esistano alcune cooperative attive nel settore dei servizi digitali ASTER Coop ha un posizionamento unico per le seguenti ragioni: ● È l’unica start-up cooperativa in Sapienza (nel Lazio ne esiste una a Tor Vergata ma offre altri servizi) e nel Lazio a offrire competenze e una relazione organica con il mondo della ricerca, dell’innovazione e della sperimentazione tecnologica: ovvero con il Centro DigiLab, uno dei centri più attivi in Sapienza Università di Roma con una forte vocazione alla terza missione ovvero alla erogazione di servizi ai sistemi e associazioni di impresa. Questo ha come portato il fatto che ASTER Coop è in grado non solo di erogare servizi ad alto valore aggiunto ma ha nel suo DNA capacità avanzate di analisi, riprogettazione e personalizzazione di questi servizi. ASTER Coop guarda allo stesso tempo al modo dell’innovazione e della ricerca e ai servizi alle imprese. ● I professionisti che la compongono hanno una esperienza decennale unica nel panorama di mercato nel coniugare ricerca e servizi, innovazione e servizio alle imprese, competenze di ricerca e competenze di progettazione e di erogazione di servizi. La compagine di operatori costituisce una expertise unica nel Design di sistemi di formazione di e-learning rappresentata da una specializzazione nel design di sistemi formativi in e-learning per le organizzazioni complesse e (Associazioni di imprese come la CNA, Confindustria, etc.) e per le imprese, nella formazione del personale e nel design delle tecnologie educative, immersive e di valorizzazione digitale di beni culturali e imprese. ● La rete di partenariato di ASTER Coop non si ritrova in altre cooperative che offrono questi servizi almeno in uno degli ambiti di mercato della cooperativa che è la Regione Lazio, ma altrettanto raro, da quanto emerge dal rapporto con la Fondazione PICO, anche in ambito nazionale nei settori di servizi offerti da ASTER Coop e per il segmento di mercato a cui la cooperativa primariamente si rivolge ovvero le piccole e medie cooperative e le PMI.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 11/02/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 11/02/2022
Denominazione:
ASTER SOCIETA' COOPERATIVA
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 16523291009
Forma Giuridica : SOCIETA' COOPERATIVA
Codice Ateco : 85599
Settore : SERVIZI

Aster

Modello di Business

Attività strategiche Le attività chiave di Aster Coop sono nella sua capacità di progettazione, personalizzazione e implementazione di servizi e tecnologie, dove l’aspetto tecnologico è sempre al servizio delle specifiche esigenze progettuali. All’interno di un fascio di tecnologie presenti sul mercato l’attività chiave va individuata nella capacità di consulenza, e problem solving della Azienda fornitrice di servizi e nella sua abilità nell’adottare e adattare tecnologie e servizi alle specifiche esigenze dell’impresa. Soprattutto per le piccole e medie aziende questo approccio è strategico. Proposizione di valore Aster Coop offre servizi avanzati e personalizzati nel settore delle tecnologie digitali: formazione in modalità e-learning, promozione valorizzazione di brand e patrimoni tramite tecnologie di Virtual Reality e realtà aumentata, campagne di digital marketing. Aster Coop offre un mix unico di capacità progettuali, tecnologie e ricerca, rivolto alle piccole e medie cooperative e alle imprese che vogliono far crescere il proprio business in queste aree sia attraverso la gestione diretta per conto del cliente dei vari servizi sia attraverso la formazione del personale delle aziende stesse. Passione, esperienza, ricerca, innovazione e alta personalizzazione dei servizi sono le parole che raccontano il valore di Aster Coop per i propri clienti. Relazioni con in clienti Il rapporto che Aster Coop terrà con i propri clienti, trattandosi di servizi personalizzati, sarà basato sull’ascolto delle esigenze, sulla elaborazione di una strategia efficace per le specifiche necessità del cliente e sul follow up. Per questa ragione il rapporto e il flusso comunicativo con il cliente saranno costanti per tutta la durata del servizio: il valore di Aster Coop per il cliente consiste in questa flessibilità operativa e capacità di innovazione e personalizzazione del servizio. Questa attività di contatto con cliente sarà tenuta tramite i classici canali, low cost, di comunicazione digitale: video meeting, e mail, telefono. Segmenti di mercato I principali segmenti di mercato a cui Aster Coop si rivolge sono le piccole e medie cooperative e le PMI. Il mercato a cui Aster Coop si rivolge è cross-settoriale e diversificato.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione dei servizi di formazione, progettazione e valorizzazione dei patrimoni e dei brand è strettamente correlata al Know how dei soci. L’innovazione nei servizi di ASTER Coop, infatti non è un fatto meramente tecnologico, ma è legato a una visione sistemica e integrata del ruolo delle tecnologie digitali all’interno di una organizzazione o impresa, alla previsione dell’impatto organizzativo e alla capacità di adottare e adattare una pluralità di modelli, percorsi di erogazione e tecnologie. L’innovazione sta dunque nella integrazione e gestione di ruoli, modelli, tecnologie nella progettazione di contesti d’uso flessibili, e personalizzati per le esigenze di ogni cliente. Questo aspetto “olistico” contraddistingue i servizi di ASTER Coop dai propri competitor che hanno un focus concentrato prevalentemente sulle tecnologie e sulle piattaforme (che rappresentano il loro principale prodotto da vendere al cliente) mentre nel caso di ASTER Coop, tecnologie, consulenza e progettazione stanno sullo stesso piano: un approccio che nasce dalla esperienza maturata in ambito universitario. L’approccio innovativo delle tecnologie riguarda tutti i settori della progettazione e dell’implementazione digitale delle imprese, che nella cooperativa troveranno un avanzatissimo bagaglio di strumenti e conoscenze per accrescere la propria competitività nel settore del digitale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente