Attività strategiche Le attività chiave di Aster Coop sono nella sua capacità di progettazione,
personalizzazione e implementazione di servizi e tecnologie, dove l’aspetto tecnologico è sempre al
servizio delle specifiche esigenze progettuali. All’interno di un fascio di tecnologie presenti sul
mercato l’attività chiave va individuata nella capacità di consulenza, e problem solving della Azienda
fornitrice di servizi e nella sua abilità nell’adottare e adattare tecnologie e servizi alle specifiche
esigenze dell’impresa. Soprattutto per le piccole e medie aziende questo approccio è strategico.
Proposizione di valore Aster Coop offre servizi avanzati e personalizzati nel settore delle tecnologie
digitali: formazione in modalità e-learning, promozione valorizzazione di brand e patrimoni tramite
tecnologie di Virtual Reality e realtà aumentata, campagne di digital marketing. Aster Coop offre un
mix unico di capacità progettuali, tecnologie e ricerca, rivolto alle piccole e medie cooperative e alle
imprese che vogliono far crescere il proprio business in queste aree sia attraverso la gestione diretta
per conto del cliente dei vari servizi sia attraverso la formazione del personale delle aziende stesse.
Passione, esperienza, ricerca, innovazione e alta personalizzazione dei servizi sono le parole che
raccontano il valore di Aster Coop per i propri clienti. Relazioni con in clienti Il rapporto che Aster
Coop terrà con i propri clienti, trattandosi di servizi personalizzati, sarà basato sull’ascolto delle
esigenze, sulla elaborazione di una strategia efficace per le specifiche necessità del cliente e sul follow
up. Per questa ragione il rapporto e il flusso comunicativo con il cliente saranno costanti per tutta la
durata del servizio: il valore di Aster Coop per il cliente consiste in questa flessibilità operativa e
capacità di innovazione e personalizzazione del servizio. Questa attività di contatto con cliente sarà
tenuta tramite i classici canali, low cost, di comunicazione digitale: video meeting, e mail, telefono.
Segmenti di mercato I principali segmenti di mercato a cui Aster Coop si rivolge sono le piccole e
medie cooperative e le PMI. Il mercato a cui Aster Coop si rivolge è cross-settoriale e diversificato.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
L’innovazione dei servizi di formazione, progettazione e valorizzazione dei patrimoni e dei brand è
strettamente correlata al Know how dei soci. L’innovazione nei servizi di ASTER Coop, infatti non è
un fatto meramente tecnologico, ma è legato a una visione sistemica e integrata del ruolo delle
tecnologie digitali all’interno di una organizzazione o impresa, alla previsione dell’impatto
organizzativo e alla capacità di adottare e adattare una pluralità di modelli, percorsi di erogazione e
tecnologie. L’innovazione sta dunque nella integrazione e gestione di ruoli, modelli, tecnologie nella
progettazione di contesti d’uso flessibili, e personalizzati per le esigenze di ogni cliente. Questo
aspetto “olistico” contraddistingue i servizi di ASTER Coop dai propri competitor che hanno un focus
concentrato prevalentemente sulle tecnologie e sulle piattaforme (che rappresentano il loro principale
prodotto da vendere al cliente) mentre nel caso di ASTER Coop, tecnologie, consulenza e
progettazione stanno sullo stesso piano: un approccio che nasce dalla esperienza maturata in ambito
universitario. L’approccio innovativo delle tecnologie riguarda tutti i settori della progettazione e
dell’implementazione digitale delle imprese, che nella cooperativa troveranno un avanzatissimo
bagaglio di strumenti e conoscenze per accrescere la propria competitività nel settore del digitale.