La strategia commerciale si basa su importanti e consolidati contatti con enti operanti in aree protette (es. parchi), e una solida realtà commerciale che fonda la propria offerta nella distribuzione di carni provenienti solo da animali allevati al pascolo. I nuovi clienti saranno raggiunti con attività di diffusione tramite workshop tematici e la partecipazione a eventi e fiere di settore. L’applicazione di strumenti innovativi in aziende pilota coinvolte in progetti di ricerca, i nostri early adopter, sarà un’efficace strategia commerciale per la ricerca di nuovi clienti in un settore come quello agro-zootecnico, in cui ancora sono molto importanti il passaparola e le storie di successo, capaci di veicolare un messaggio rassicurante e credibile basato su realtà applicative concrete, nonché sulla presenza di interlocutori autorevoli e fidati.
Il revenue model si basa sulla fornitura dei collari GPS e relativa assistenza, necessari al funzionamento della piattaforma VISTOCK, l’abbonamento per l’utilizzo della piattaforma stessa e la fornitura di servizi e strumenti all’azienda volti a massimizzare la gestione del pascolo. La fornitura di servizi alle aziende apre ad AgriZapp la possibilità di fornire altri strumenti che riguardano l’applicazione di tecniche di agricoltura di precisione, anche a fini di miglior sostenibilità aziendale, oggetto di sempre più richieste di certificazione ambientale da parte dei clienti delle aziende agricole.
AgriZapp ha già richieste per la fornitura di dispositivi e di servizi, si ritiene quindi che il time to market sarà molto breve. È tuttavia previsto un iniziale investimento da parte dei soci per l’acquisto delle prime strumentazioni, le spese di costituzione e le varie di esigenze di cassa.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
La soluzione offerta si avvale di una serie di strumenti innovativi e di servizi di consulenza ad essi correlati a supporto dell’attività agro zootecnica in allevamenti estensivi e/o semi estensivi.Le tecnologie su cui si basa il nostro sistema di gestione aziendale consistono in:
1)Piattaforma gestionale (piattaforma VISTOCK), basata sull’integrazione delle informazioni ottenute tramite tecnologie di agricoltura di precisione (modelli colturali, dati satellitari, stazione agro-meteorologiche, droni, ecc.) e di zootecnia di precisione (e.g. collari GPS, collari Virtual Fencing, marche auricolari).2)Collari dotati di modulo GPS, per la localizzazione degli animali in tempo reale da remoto
3)Modello colturale per la previsione della produttività del pascolo. Questo strumento si avvale di dati climatico-ambientali e di informazioni ottenibili attraverso immagini satellitari (prodotti messi a disposizione gratuitamente in rete dal programma Copernicus), per elaborare delle mappe di produttività delle differenti aree di pascolo, in termini di quantità e qualità della risorsa, con dati in tempo reale e previsioni e breve-medio termine.Il modello per la previsione della produttività del pascolo e la piattaforma gestionale VISTOCK rappresentano una innovativa integrazione di tecnologie esistenti che AgriZapp ha sviluppato e che è attualmente in fase di validazione, dopo essere stata testata sul campo nell’ambito di due progetti regionali (VISTOCK e BOSCOLAMENTO), e che, anche a seguito del forte interesse da parte del comparto agro-zootecnico italiano, AgriZapp vuole introdurre nel mercato.