L'innovazione nel territorio

20Energy

20energy nasce dalla volontà di sviluppare la tecnologia LYBRA, produrla e commercializzarla sul mercato nazionale ed internazionale.
LYBRA è un assorbitore di velocità piatto, da installarsi alla stessa quota dell’asfalto, in grado di assorbire la velocità dei veicoli e produrre energia elettrica.

Canali di Vendita: Grande distribuzione

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 31/03/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 31/03/2020
Denominazione:
20ENERGY SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: SPOLETO
Codice Fiscale: 03732260546
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 432101
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

20Energy

Modello di Business

La crescente attenzione alle questioni ambientali ha aperto diverse opportunità economiche nel mercato dell’energia. Sia le PMI che le società di grandi dimensioni che operano nel settore energetico hanno orientato i loro driver di acquisto verso l’efficientamento energetico e la sostenibilità finanziaria in condizioni di parità di rete. Nonostante la loro costante ricerca di nuovi prodotti, l’eolico e il fotovoltaico si sono affermati come le tecnologie di riferimento per il settore, che è quindi diventato molto affollato e competitivo. Il che sta portando ad opportunità di marketing difficili da raggiungere e a profitti sempre più sottili. Il nostro prodotto è una tecnologia nuova di zecca e sarà finanziariamente competitiva con gli ultimi modelli fotovoltaici. Inoltre, a parità di energia elettrica prodotta, ha un ingombro molto inferiore sia al fotovoltaico che all’eolico. Queste due caratteristiche consentono ai nostri clienti di poter accedere a segmenti di mercato completamente nuovi come caselli autostradali, stazioni di servizio, uffici postali, supermercati, condomini e qualsiasi altro esercizio commerciale situato a meno di 200 metri da una rotatoria o da una corsia di rallentamento. La STRATEGIA DI MARKETING è orientata a ridurre la naturale diffidenza sulle nuove tecnologie, attraverso installazioni commerciali pilota in luoghi dall’elevato potere evocativo (es. casello autostradale, aeroporto, supermercato) e la loro valorizzazione con campagne di comunicazione ad hoc. Le vendite sul mercato nazionale faciliteranno inoltre ALLEANZE COMMERCIALI con partner italiani e stranieri strategici. Tali alleanze mireranno a garantire una rete di distribuzione globale e ad agevolare i processi di autorizzazione nei singoli Paesi. Fra le poche società già presenti nello scenario attuale, nessuna è in una fase commerciale: non vi sono aziende in grado di offrire un prodotto simile o confrontabile con LYBRA. SWOT ANALYSIS PUNTI DI FORZA (STRENGTHS) – Tecnologia brevettata e installata in ambiente reale – Facilità di integrazione con strade esistenti e nuove – Primo prodotto nel suo genere ad andare sul mercato – Commesse commerciali già siglate con Grandi Aziende PUNTI DI DEBOLEZZA (WEAKNESSES) – Mancanza di una rete di distribuzione – Nessuna presenza sul mercato globale – Tecnologia nuova e non regolamentata – Assenza di competitor OPPORTUNITA’ (OPPORTUNITIES) – Crescente richiesta di energia – Numerosi punti con livelli elevati di traffico – Possibilità di mitigare l’impatto ambientale degli edifici in modo efficace e localizzato – Alto interesse del mercato per tecnologie applicabili in ambito urbano. Tecnologie tradizionali beneficiano di incentivi economici e/o fiscali. 20Energy offre un prodotto, ed il relativo servizio di manutenzione, con un modello di vendita Business-to-Business orientato a tre segmenti di mercato (Large Corporates, Energy Service Companies, Aziende Elettriche) verso i quali è prevista l’implementazione di una strategia commerciale divisa in due fasi: 1. Avviamento (1° e 2° anno): sostenuta da attività puntuali condotte da risorse interne di 20energy (direttore commerciale), supportate da consulenti esterni di marketing e comunicazione, e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di vendita previsti per i primi 2 anni di attività. Al fine di monetizzare la consistente pipeline commerciale già costruita, si pianificheranno azioni dirette verso specifici clienti, catalizzate da attività di PR, digital (website, marketing email, Linkedin Sales Navigator, eventi online one-to-one), CRM, media (conferenze stampa ed interviste), eventi on-site (es. collaudo impianto Telepass) e lobbying, sfruttando leve come “innovazione che caratterizza il prodotto” e “vantaggi per il cliente e per l’ambiente”; 2. Espansione strutturata (dal 3° anno): caratterizzata da accordi di esclusiva regionale (sia nazionale che internazionale) all’interno di partnership strategiche con Energy Service Companies e/o Aziende Elettriche selezionate: in questa direzione sono infatti già stati avviati contatti esplorativi da parte di grandi player nel mercato dell’energia per l’Italia, l’Argentina, il Brasile e Singapore. In questa fase le attività commerciali verranno coordinate e promosse da risorse interne di 20energy (responsabili di area e loro collaboratori) su indicazioni del Direttore Commerciale. I dettagli relativi alle strategie di comunicazione ed i canali di vendita verranno definite nel perfezionamento degli accordi con i Ns Partner Commerciali sulla scorta dell’esperienza maturata nella fase 1.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente