La crescente attenzione alle questioni ambientali ha aperto diverse opportunità economiche nel mercato dell’energia. Sia le PMI che le società di grandi dimensioni
che operano nel settore energetico hanno orientato i loro driver di acquisto verso l’efficientamento energetico e la sostenibilità finanziaria in condizioni di parità di
rete. Nonostante la loro costante ricerca di nuovi prodotti, l’eolico e il fotovoltaico si sono affermati come le tecnologie di riferimento per il settore, che è quindi
diventato molto affollato e competitivo. Il che sta portando ad opportunità di marketing difficili da raggiungere e a profitti sempre più sottili. Il nostro prodotto è una
tecnologia nuova di zecca e sarà finanziariamente competitiva con gli ultimi modelli fotovoltaici. Inoltre, a parità di energia elettrica prodotta, ha un ingombro molto
inferiore sia al fotovoltaico che all’eolico. Queste due caratteristiche consentono ai nostri clienti di poter accedere a segmenti di mercato completamente nuovi come
caselli autostradali, stazioni di servizio, uffici postali, supermercati, condomini e qualsiasi altro esercizio commerciale situato a meno di 200 metri da una rotatoria o
da una corsia di rallentamento. La STRATEGIA DI MARKETING è orientata a ridurre la
naturale diffidenza sulle nuove tecnologie, attraverso installazioni commerciali pilota in luoghi dall’elevato potere evocativo (es. casello autostradale, aeroporto,
supermercato) e la loro valorizzazione con campagne di comunicazione ad hoc. Le vendite sul mercato nazionale faciliteranno inoltre ALLEANZE COMMERCIALI
con partner italiani e stranieri strategici. Tali alleanze mireranno a garantire una rete di distribuzione globale e ad agevolare i processi di autorizzazione nei singoli
Paesi. Fra le poche società già presenti nello scenario attuale, nessuna è in una fase commerciale: non vi sono aziende in grado di offrire un prodotto simile o
confrontabile con LYBRA. SWOT ANALYSIS PUNTI DI FORZA (STRENGTHS) – Tecnologia brevettata e installata in ambiente reale – Facilità di integrazione con
strade esistenti e nuove – Primo prodotto nel suo genere ad andare sul mercato – Commesse commerciali già siglate con Grandi Aziende PUNTI DI DEBOLEZZA
(WEAKNESSES) – Mancanza di una rete di distribuzione – Nessuna presenza sul mercato globale – Tecnologia nuova e non regolamentata – Assenza di competitor
OPPORTUNITA’ (OPPORTUNITIES) – Crescente richiesta di energia – Numerosi punti con livelli elevati di traffico – Possibilità di mitigare l’impatto ambientale degli
edifici in modo efficace e localizzato – Alto interesse del mercato per tecnologie applicabili in ambito urbano. Tecnologie tradizionali beneficiano di incentivi economici e/o fiscali.
20Energy offre un prodotto, ed il relativo servizio di manutenzione, con un modello di vendita Business-to-Business orientato a tre segmenti di mercato (Large
Corporates, Energy Service Companies, Aziende Elettriche) verso i quali è prevista l’implementazione di una strategia commerciale divisa in due fasi: 1.
Avviamento (1° e 2° anno): sostenuta da attività puntuali condotte da risorse interne di 20energy (direttore commerciale), supportate da consulenti esterni di
marketing e comunicazione, e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di vendita previsti per i primi 2 anni di attività. Al fine di monetizzare la consistente pipeline
commerciale già costruita, si pianificheranno azioni dirette verso specifici clienti, catalizzate da attività di PR, digital (website, marketing email, Linkedin Sales
Navigator, eventi online one-to-one), CRM, media (conferenze stampa ed interviste), eventi on-site (es. collaudo impianto Telepass) e lobbying, sfruttando leve
come “innovazione che caratterizza il prodotto” e “vantaggi per il cliente e per l’ambiente”; 2. Espansione strutturata (dal 3° anno): caratterizzata da accordi di
esclusiva regionale (sia nazionale che internazionale) all’interno di partnership strategiche con Energy Service Companies e/o Aziende Elettriche selezionate: in
questa direzione sono infatti già stati avviati contatti esplorativi da parte di grandi player nel mercato dell’energia per l’Italia, l’Argentina, il Brasile e Singapore. In
questa fase le attività commerciali verranno coordinate e promosse da risorse interne di 20energy (responsabili di area e loro collaboratori) su indicazioni del
Direttore Commerciale. I dettagli relativi alle strategie di comunicazione ed i canali di vendita verranno definite nel perfezionamento degli accordi con i Ns Partner
Commerciali sulla scorta dell’esperienza maturata nella fase 1.