Dopo circa due anni di lavoro dedicati alla progettazione e alla realizzazione della piattaforma e delle sue funzionalità, è stato creato un ecosistema ESA composto da: – Sito consumer: eShoppingAdvisor.com Il sito principale che permette ai consumatori di scrivere e leggere recensioni sulle esperienze d’acquisto online, e che permette agli eshop di poter ricevere le recensioni dei clienti – Sito Business: https://www.eshoppingadvisor.com/aziende Il sito costruito per i negozi online dove questi possano trovare tutte le informazioni per sfruttare al meglio tutte le potenzialità e i servizi offerti dal mondo eShoppingAdvisor, acquistarli attraverso il nostro gateway Gestpay e gestirli attraverso una area riservata ricchissima di dotazioni e features. – Blog: eShopppingAdvisor.com/blog Una guida per il consumatore online dove trovare notizie, aggiornamenti, consigli e tante altre informazioni per chi vuole acquistare online in sicurezza ma anche un blog di settore con tante notizie, informazioni e curiosità da leggere, curato da una giornalista professionista e di grande aiuto per l’indicizzazione di ESA sui motori di ricerca – Funnel opportunity.eShopppingAdvisor.com Un percorso a tappe per utenti e negozi online per entrare in contatto con ESA e accedere ai servizi di riferimento. Attualmente la piattaforma è operativa, funzionante e completa sia lato utenti che lato negozi: contiamo attualmente circa 50.000 utenti recensori e quasi 6.000 negozi online affiliati alla piattaforma; questi ultimi, quando entrano in contatto con ESA hanno accesso in prima battuta a diverse integrazioni tra cui citiamo Prestashop, Magento, Woocommerce e tanti altri. Successivamente l’eshop ha la possibiltà con la nostra area riservata di integrarsi con Google per poter visualizzare nella ricerca organica le stelline in funzione della media recensioni del negozio ottenuta su eShoppingAdvisor e le statistiche (Google Analytics) di accesso alla pagina dell’eshop su eShoppingAdvisor; può gestire la propria pagina pubblica e ricevere in automatico le recensioni dei propri clienti ricevendo così una “certificazione” di autenticità da parte nostra quando la recensione provenga effettivamente tramite l’integrazione dei nostri sistemi con quelli del negozio. Varie altre funzionalità tra cui i cataloghi di badge dinamici per mostrare nel proprio sito la media recensioni aggiornata, e una dettagliata area statistica sulle recensioni completano l’offerta. In particolare quest’ultima funzionalità presenta un grande vantaggio per i negozi, ovvero poter analizzare nel dettaglio le recensioni dei clienti e quindi capire dove migliorare il proprio processo di vendita. Infine ha la possibilità di accedere ad un ecommerce interno ad Esa (EsaStore) per l’acquisto di vari servizi di visibilità e funzionalità come l’invio di richiesta recensione ai propri clienti via Whatsapp o SMS e tanto altro. Le peculiarità di ESA rispetto ai competitors permettono di offrire agli eshop i seguenti vantaggi: – strumento di facile integrazione – strumento di feedback diretto dai clienti – strumento di fidelizzazione, anche grazie alla possibilità di rispondere alle recensioni – strumento di analisi del processo di vendita – strumento di confronto con i competitor – strumento di visibilità, attraverso il portale, attraverso l’indicizzazione di tutte le recensioni e della vetrina eshop e attraverso le newsletter (che permettono agli eshop con profili a pagamento, di essere conosciuti ai nostri utenti registrati alla newsletter) – strumento di analisi dei processi di vendita, grazie al feedback dei clienti “guidato” su parametri specifici dell’e-commerce. Infin il sito eCommerceSicuro.com offre gratuitamente un tool che fornisce una analisi di affidabilità dei siti ecommerce basata su parametri tecnici e funzionali, oltre che reputazionali tramite il collegamento ad eShoppingAdvisor
Il core business dell’attività è costituito dal servizio rivolto ai negozi online di raccolta e analisi delle recensioni dei clienti e prevede diverse forme di abbonamento mensile: il profilo free prevede un profilo base in cui si possono ricevere recensioni non certificate, avere il nostro badge da apporre sul sito dell’eshop per mostrare il livello medio delle recensioni ottenute. Nei piani ulteriori, il Pro venduto a 390 € annuali e il Company a 690€ , si ottengono diversi altri servizi, ovvero le recensioni certificate (provenienti realmente dai loro clienti attraverso snippet o integrazioni CMS), un profilo multilingue con descrizione dell’eshop nelle lingue scelte, la traduzione automatica delle recensioni nella lingua dell’utente in funzione del suo IP, un catalogo di badge da cui scegliere quello più adatto al proprio sito per forma, sfondo e dimensioni, e statistiche approfondite delle recensioni. Esiste poi un servizio Enterprise rivolto alle grandi aziende con delle features costruite in funzione delle esigenze specifiche del cliente (quotazione del profilo su preventivo). Gli eshop vengono a conoscenza di eShoppingAdvisor attraverso: -social (campagne ad hoc; recensioni e pagine eshop condivisibili della piattaforma tramite un click); -badge eShoppingAdvisor già presente su eshops concorrenti; -convenzioni con associazioni categoria e associazioni consumatori: è già attiva ad esempio un accordo di convenzione con Confesercenti Nazionale oltre a un accordo di partnership per la fornitura di un pacchetto specifici a tutti i soci; – articoli su media generalisti e media specializzati, ecc. L’accesso, l’acquisto e la gestione del profilo da parte degli eshop avviene in modo molto semplice ossia attraverso un vero e proprio sito Business dedicato alle aziende e accessibile dalla home page, in cui si evidenziano le features e i vantaggi e da cui si accede alla possibilità di acquistare autonomamente il servizio preferito. Acquistato il servizio, l’eshop può gestire tutte le attività e le features dalla propria area riservata accessibile tramite le credenziali user e password da lui scelte. Potrà quindi caricare le informazioni relative alla propria attività, il logo, la descrizione, le parole chiave attraverso cui essere cercato, le categorie merceologiche in cui essere trovato, accedere al codice sorgente per avere il badge sul proprio sito e tante altre attività tra cui strumenti per ottenere recensioni certificate (se presente nel piano acquistato).
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
L’idea eShoppingAdvisor presenta diversi caratteri di innovatività: • La nostra piattaforma di recensioni è realmente specializzata sull’ecommerce, a differenza dei competitor, perciò consente ai visitatori di poter realmente consultare una guida sull’affidabilità dei negozi online in base ad elementi di valutazione specifici
• Consentiamo a qualunque negozio online, anche con bassa propensione all’investimento, di poter avere un servizio specialistico di raccolta, gestione e analisi delle recensioni
• Offerta variegata in funzione del profilo scelto, di molteplici servizi per favorire maggiore visibilità, strumenti di analisi dei feedback dei clienti, strumenti di marketing
• Certificazione recensioni: attraverso l’integrazione con i principali CMS, la creazione automatica di uno snippet, l’upload delle prova di acquisto, ecc. si può attestare la provenienza delle recensioni dai clienti reali del negozio.