L'innovazione nel territorio

Wisepower

Wisepower ha come core business la progettazioen, realizzazione e commercializzazione di micro generatori di energia di nuova concezione per apparecchiature elettroniche.
Wisepowerha realizzato una classe di prodotti denominati “WiseSensing” che vengono utilizzati per il monitoraggio strutturale. WiseSensing è un sistema innovativo di Wireless Structural Health Monitoring (WSHM) che aiuta ad identificare stress meccanici e comportamenti atipici sulle strutture oggetto di analisi, in una fase iniziale e quindi, grazie ad un tempestivo intervento, a ridurre al minimo guasti e tempi di fermo.
Questa categoria di prodotti, costruiti utilizzando la tecnologia brevettata da Wisepower di recupero dell’energia vibrazionale, si caratterizza per la versatilità e la facilità di applicazione su molte strutture. Attualmente viene utilizzato per il monitoraggio di viadotti ed in sperimentazione su pale eoliche, in sperimentazione su una torre di telecomunicazione e sulle reti di trasmissione elettrica.

Concorrenza

Wisesensing supera lo stato dell’arte nelle soluzioni per SHM, grazie all’autonomia energetica e alla comunicazione wireless, che lo rendono facile da installare, flessibile e con basse necessità di manutenzione. I principali concorrenti nel campo del monitoraggio strutturale sono riportati nella tabella seguente, insieme ad una breve descrizione delle soluzioni offerte da ognuno. Va sottolineato che nella maggior parte dei casi, i servizi offerti prevedono l’istallazione di sensori che vanno cablati e che quindi, solitamente, vengo istallati nella fase di costruzione della struttura. Solo in alcuni casi il dispositivo è autoalimentato da batterie con una durata di vita media di 1-2 mesi. • Scaime: Monitoraggio di costruzioni di ingegneria civile. Sensori di estensione, accelerazioni torsione, spostamento cablati su fibra ottic • HBM: Monitoraggio di costruzioni di ingegneria civile. Sensori di temperatura, estensione, torsione, accelerazione e spostamento con comunicazione wireless dei dati. • Woelfel: Monitoraggio di rotore e lame di pale eoliche. Sensori di accelerazione, estensione, torsione e spostamento cablati. Rilevamento del ghiaccio sul rotore. • FOS4X: Monitoraggio di rotore e lama di pale eoliche. Sensori di accelerazione, estensione, rotazione e spostamento cablati in fibra ottica. Rilevamento ghiaccio. • Zensor: Monitoraggio di fondazione, rotore e lame delle pale eoliche. Sensori di estensione, accelerazione e spostamento, inclinazione, corrosione e pressione cablati e energeticamente autonomi. • Monnit: Monitoraggio di edifici e ponti. Sensori di estensione, accelerazione e spostamento, inclinazione, luce, umidità, temperatura; wireless.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 10/07/2017
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 14/12/2018
Denominazione:
WISEPOWER S.R.L.
Comune: PERUGIA
Codice Fiscale: 01364960557
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore : SERVIZI

Wisepower

Modello di Business

WiseSensing è un software di monitoraggio + un dispositivo intelligente che consente di offrire un servizio in grado di abilitare il cliente alla prevenzione, al contenimento dei danni ed all’intervento tempestivo in caso di necessità. Questa combinazione innovativa, a basso costo, ci consente di proporre la nostra soluzione ai proprietari delle principali strutture (parchi eolici e viadotti), ai principali produttori di pale eoliche ma anche a progettisti, società di O&M che operano nel settore eolico e delle grandi strutture. Il prezzo del dispositivo parte da 600,00€ l’uno ed il servizio di monitoraggio è freemium. Questo significa che proponiamo ai nostri potenziali clienti, prevalentemente indiretti, il solo dispositivo con manuale operativo per l’abilitazione all’uso dei dati oppure il dispositivo abbinato ad un servizio che può essere gratuito o in versione premium in abbonamento annuale a partire da 3000€. Le due configurazioni di servizio comprendono: Servizio free • Visualizzazione dati row; • 5 riconfigurazioni da remoto per ogni dispositivo all’anno; • Accesso informazioni di allarme real time su server; • Capacità di storage limitata 1GB per dispositivo all’anno; • Accesso alle informazioni di diagnostica di ogni sensore; Servizio a pagamento • Visualizzazione su dashboard dati raccolti; • Riconfigurazioni per dispositivo a richiesta cliente; • Possibilità di attivazione di algoritmi di analisi; • Capacità di storage ampliabile (a partire da 1,5 GB per dispositivo all’anno) • Accesso alle informazioni di allarme real time via email; • Report a partire da base semestrale; • Possibilità di download sistematici dei dati.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi IT2007RM00079 WO2008099437 EP2126994 EP2487732 US8174167 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Wisepower Srl, è leader nella produzione di micro generatori di energia per dispositivi mobili. Wisepower Srl ha sviluppato un nuovo approccio per risolvere il fabbisogno energetico dei dispositivi elettronici portatili: estrazione di energia dall’ambiente quando e dove è necessario attraverso una tecnologia innovativa per la conversione dell’energia, basata sull’uso di dinamiche non lineari applicate a sistemi fisici. I micro generatori sviluppati da Wisepower Srl possono alimentare dispositivi che necessitano di energia elettrica e che non possono sostenere l’uso di batterie normali. In questo campo, Wisepower Srl ha già sviluppato un nuovo badge di identificazione a bassa energia Bluetooth beaconing (BLUEBadge) che viene commercializzato negli Stati Uniti attraverso la società EPR SOLUTIONS LLC, nata da una joint venture tra Wisepower Srl e ABTS Solutions LTD. Un altro prodotto simile (HAT) è stato sviluppato per il mercato automobilistico: un modulo di rilevamento e comunicazione wireless che può essere collocato all’interno dei veicoli per monitorare diversi parametri in diverse parti dell’auto, come vibrazioni e temperatura e inviarli in modalità wireless a un concentratore. HAT non necessita di batterie i sensori sono alimentati da vibrazioni. I prodotti per SHM sono stati sviluppati per i ponti autostradali e per le linee di distribuzione dell’energia in collaborazione con player italiani di primaria importanza.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente