L'innovazione nel territorio

Wise Robotics

Wise Robotics Srl crea soluzioni che impiegano le ultime tecnologie in campo IoT (Internet of Things), Intelligenza Artificiale e Big Data, che consentono di estrarre valore dai dati al fine di ottimizzare e accelerare i processi decisionali di individui e aziende nel settore della sicurezza, della pubblica amministrazione e delle aziende private.
Nata come startup innovativa, l’azienda viene fondata nel 2015 da Gianni Alessandroni e incubata presso gli uffici dello Spazio Attivo di Lazio Innova a Roma e convertita in Srl e PMI innovativa nel 2020.
Wise Robotics lavora attivamente per clienti come il Comando Centrale dei Carabinieri, Philip Morris Italia, diversi istituti bancari, Sara Assicurazioni, comuni, beni culturali, ma ha lavorato anche per i Vigili del Fuoco e aziende come Exxon Mobil.
Il team di Wise Robotics è composto da figure professionali con competenze trasversali che insieme costituiscono un know-how che permette alla società di cogliere opportunità di business in settori differenti.
Quakebots è il perfetto esempio di ciò, le nostre competenze di base e l’inserimento nel team di brillanti figure esperte nello specifico campo di applicazione, ci hanno permesso di ingegnerizzare in tempi brevi un sistema di analisi strutturale all’avanguardia che fonde tecnologie Big Data e analisi ingegneristiche complesse in un servizio in grado di candidarsi come leader di mercato.
Quakebots è l’innovativo sistema di monitoraggio strutturale continuo per edifici e infrastrutture, per il quale sono stati richiesti e ottenuti due brevetti per invenzione industriale. Inoltre, è stato richiesto un provisional patent che copre in particolare l’applicazione del sistema Quakebots su sistemi strutturali quali ponti e viadotti. Quest’ultimo può essere impiegato all’interno del campo di applicazione del Sismabonus sia per architettura del sistema, sia per sensoristica impiegata.
La soluzione è composta da dispositivi IoT e sensori realizzati per vivere in maniera continua con l’edificio e una piattaforma Quake Cloud incaricata di storicizzare, analizzare i dati registrati dai dispositivi e di tradurli in informazioni inerenti allo stato della struttura.
Quakebots consente di colmare il gap informativo sullo stato degli edifici e delle infrastrutture, quali ponti e viadotti, e di accelerare i tempi decisionali per intervenire in maniera preventiva sulle strutture.
Il sistema è in grado di rilevare le più piccole vibrazioni che interessano una struttura e di costruire un modello matematico che permette di ottenere una valutazione del comportamento del sistema strutturale nel tempo. Grazie alla piattaforma Cloud è possibile tradurre i dati relativi all’evento in report periodici o in notifiche real-time in caso di anomalie.
Per rendere l’informazione facilmente fruibile in ogni occasione, oltre alla Web Application, è stata realizzata una mobile App che, grazie a indicatori sintetici, consente di avere una valutazione sempre aggiornata sullo stato di salute della struttura.
Dal 2018 il progetto consente a Wise di vincere numerosi premi a livello nazionale e internazionale tra cui l’ESA BIC, lo SME Instrument Phase I e a raggiungere la fase finale del Phase II, del quale ottiene il Seal of Excellence. Inoltre, il team di Quakebots ha partecipato al percorso di pre-accelerazione di LVenture Group, che ha portato a un premio e la possibilità di sviluppare una PoC insieme a Sara Assicurazioni.
Tra le altre installazioni di rilievo rientrano, le Volte della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, per la quale entro la fine del 2021 sarà esteso il monitoraggio; una serie di capannoni industriali presso la raffineria di Exxon Mobil ad Augusta; edifici comunali e scuole principalmente nelle regioni Umbria e Abruzzo; un viadotto in gestione ad Autovie Venete; e numerosi edifici privati in tutta Italia.

Concorrenza

All’interno del mercato esistono altre soluzioni ingegneristiche ma che per caratteristiche e funzionalità non sono comparabili a Quakebots. Rispetto ai competitor, Quakebots si contraddistingue per la sua natura proattiva, nello specifico per la capacità di notificare eventuali cambiamenti sul sistema strutturale a seguito di eventi importanti come ad esempio terremoti, grazie alle analisi in continuo realizzate da dispositivi nati per vivere con l’edificio. Il valore della soluzione Quakebots risiede nell’innovatività, nell’unione delle tecniche e delle analisi ingegneristiche che permettono l’automazione dei vari servizi offerti e la fruizione in tempo reale delle informazioni tramite piattaforma Cloud o App. Per tecnici, società ingegneristiche e di architettura, e progettisti ciò si traduce nella possibilità di accedere in tempo reale a rilevanti informazioni sul comportamento delle strutture monitorate. Abbiamo saputo unire le ultime tecnologie e il know-how nel campo ingegneristico in una soluzione all’avanguardia. Lo studio del comportamento di varie tipologie di strutture tra cui ponti, edifici civili e di rilevante valore storico culturale, uniti a numerosi test, quali ad esempio su tavola vibrante presso ENEA, hanno permesso di validare il sistema e le performance della soluzione.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 06/02/2015
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 08/02/2021
Denominazione:
WISE ROBOTICS - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 13239311007
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore : SERVIZI

Wise Robotics

Modello di Business

Il sistema di monitoraggio strutturale continuo per edifici e infrastrutture Quakebots viene offerto come una soluzione a canone con cadenza annuale che prevede la fruizione del servizio di storicizzazione di dati e analisi, decentralizzato su piattaforma Cloud. Il sistema Quakebots sta avendo una notevole applicazione all’interno del Superbonus 110% che ha introdotto per la prima volta la possibilità di inserire all’interno dei progetti Sisma Bonus un sistema di monitoraggio strutturale continuo a fini antisismici, associato ad attività di miglioramento sismico della struttura. Il sistema di monitoraggio Quakebots rispetta i requisiti stabiliti dal comma 4-bis dell’art. 119 della Legge 77/2020, legge di conversione e integrazione del Decreto Rilancio. In questo particolare segmento si configura come un servizio della durata di 8 anni che include la vendita della sensoristica e dell’architettura del sistema.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102019000023541 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102016000102545 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il valore della soluzione Quakebots risiede nell’innovatività, nell’unione delle tecniche e delle analisi ingegneristiche che permettono l’automazione dei vari servizi offerti e la fruizione in tempo reale delle informazioni sullo stato di salute delle strutture monitorate tramite piattaforma Cloud o App.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente