L'innovazione nel territorio

White Energy Group

White Energy Group s.r.l., è una società di servizi energetici fondata a Verona nel dicembre del 2015, con sede operativa a Cagliari, specializzata nell’attività di promozione, consulenza, realizzazione e supporto alle aziende che implementano soluzioni per l’ottenimento di un risparmio energetico ed eventualmente di certificati bianchi o altre forme di incentivazione.

Whitenergy propone e investe direttamente in progetti di efficienza energetica, di energie rinnovabili e di riduzione delle emissioni di gas serra, nell’ambito industriale e agro-alimentare attraverso un approccio integrato che va dall’offerta di servizi di Audit, alla Consulenza, all’Analisi del rischio, alla Realizzazione degli interventi, all’Energy Intelligence e al Capital Funding. Si propone al mercato con un approccio innovativo che unisce forti competenze nel settore dell’efficienza energetica a competenze nella gestione di progetti complessi e nelle aree IT, IoT ed Energy Intelligence. Ha sviluppato un modello di business replicabile e un posizionamento che la colloca tra gli attori più attivi nel settore.

Whitenergy si definisce un fornitore di soluzioni di efficienza energetica e rinnovabili (Efficiency Solutions Provider) che opera come un integratore di tecnologie.

Concorrenza

CONCORRENZA L’arena competitiva e il posizionamento di Whitenergy si ricavano essenzialmente dall’analisi della concorrenza del settore delle ESCo e dall’analisi del mercato contiguo del settore delle Renewable sources, che può presentare il medesimo interesse strategico se le soluzioni sono offerte in modalità ESCo. Il mercato può rapidamente essere segmentato come segue: Operatori Tradizionali: un elevato numero di piccole imprese con pochi dipendenti. Società di ingegneria spesso gestite con metodi di gestione poco manageriali, un’offerta limitata, sia dal punto di vista del portafoglio di Servizi offerti che geograficamente (Installatori, consulenti in ambito energetico). Operatori Captive: Un basso numero di ESCO di grandi dimensioni, controllate o collegate a gruppi e/o a multinazionali. L’offerta di queste ESCo è spesso prevalentemente rivolta al Gruppo di riferimento e/o focalizzata a offrire interventi basati su soluzioni tecnologiche del Gruppo di riferimento (Fornitori di Tecnologie, Utilities, Distributori). Operatori Innovatori: l’arena competitiva di Whitenergy, le cui performance possono essere sintetizzate nella capacità di focalizzazione sui segmenti di offerta a maggiore valore aggiunto, nella varietà del portafoglio di soluzioni tecnologiche offerte, conseguenza di partnership e rapporti stabili con i fornitori di tecnologie, e nella capacità di gestire progetti complessi. DIFFERENZIAZIONE La nostra convinzione è che i clienti richiederanno sempre di più l’integrazione di diverse tecnologie. 1. Whitenergy è un integratore di tecnologie di Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili, grazie alla sua rete di partner, al know-how sviluppato in anni di esperienza, alla possibilità di accedere a diverse tecnologie applicate in differenti settori e alla capacità di trasferirle da un settore a un altro; 2. dispone di un team di professionisti altamente competente e in grado di gestire progetti complessi; 3. ha realizzato una piattaforma proprietaria per il monitoraggio del risparmio (VEP – Virtual Energy Platform) che incrementa l’efficienza dell’intervento ed è inserita in tutti i suoi contratti.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 11/12/2015
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 03/06/2022
Denominazione:
WHITE ENERGY GROUP S.R.L.
Comune: VERONA
Codice Fiscale: 04375560234
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 749032
Settore : SERVIZI

White Energy Group

Modello di Business

BUSINESS MODEL Vogliamo accompagnare i nostri clienti industriali nel loro percorso verso la sostenibilità. Nel corso del 2021 Whitenergy ha rivisto la sua strategia alla luce di profondi cambiamenti di portata storica che stanno attraversando il settore e per includere gli obiettivi di riduzione delle emissioni e neutralità climatica, che aprono la strada verso la sostenibilità per i propri clienti. Sempre più realtà industriali mirano a raggiungere la neutralità climatica. Avranno bisogno di fornitori in grado di supportarli nel raggiungimento di questo obiettivo, nell’identificazione e nella scelta delle migliori soluzioni e nella gestione del trasferimento tecnologico. Alcune di queste aziende vorranno probabilmente esternalizzare la gestione e il finanziamento degli interventi di efficienza energetica, in quanto privi di risorse interne con le competenze necessarie nonché della capacità di investire in interventi complessi e lontani dal loro core business. Questo rappresenta un enorme mercato, fortemente interessato alle energie rinnovabili (RES) e alle soluzioni digitalizzate e interconnesse di efficienza per i vari vettori energetici. Saranno le industrie che dovranno raggiungere la neutralità climatica e lungo questo percorso saranno aziende come Whitenergy che accompagneranno il cambiamento, forniranno soluzioni, gestiranno il trasferimento tecnologico. Questa strada passa attraverso: – La diversificazione delle linee di business. E’ necessario estendere la presenza nei due mercati principali, il mercato dell’efficienza energetica (En.Eff. Market) e il mercato delle rinnovabili (RES Market). – La costruzione di partnership con produttori di tecnologie En.Eff. e RES. – Lo sviluppo dell’attività di investimento diretto, affiancando ai progetti Clean (es. Cogenerazione) quelli Green (es. Fotovoltaico) REVENUE MODEL Whitenergy ha 4 principali fonti di revenues, che derivano dalle attività di Consulenza e Investimento diretto: 1. Condivisione dei risparmi con i propri clienti; 2. Revenues derivanti dall’attività di monitoraggio dei consumi e dei risparmi; 3. Condivisione degli incentivi con i propri clienti; 4. Revenues derivanti dalle attività realizzate attraverso le Società Veicolo, nel caso di realizzazione di progetti complessi attraverso la formula dell’investimento diretto.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Registrazione SIAE_D000016043 licenziatario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa INNOVAZIONE NEL MODELLO DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO DI SOLUZIONI RES ED EFFICIENZA ENERGETICA Whitenergy ritiene che saranno le industrie che dovranno raggiungere la neutralità climatica e lungo questo percorso saranno aziende come Whitenergy che accompagneranno il cambiamento, forniranno soluzioni, gestiranno il trasferimento tecnologico. Per questo ha innovato nel proprio modello di business sviluppando: – partnership con produttori di tecnologie delle Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica – una profonda e continua conoscenza dei mercati – una mentalità da integratore di sistemi ..che forniscono al cliente un portafoglio di soluzioni innovative – contratti EPC (Energy Performance Contracts) con garanzia di risultato, ovvero modelli di offerta delle tecnologie in modalità ESCo ..che traducono un progetto complesso per il cliente in un semplice servizio con canone periodico, possibilità di evitare l’investimento diretto, vantaggi in termini di incentivi se presenti – una forte unità interna di ricerca e sviluppo .. che permette di alimentare il modello INNOVAZIONE NEL SOFTWARE DI RACCOLTA DATI E GESTIONE DEGLI INTERVENTI La Virtual Energy Platform è una piattaforma software dedicata al monitoraggio dei dati raccolti sul campo e alla gestione dell’efficienza energetica delle reti aziendali. Utilizza dati real time, analisi statistiche, tecnologie IoT per aumentare il livello di efficienza di un impianto di rete. Le misurazioni VEP garantiscono la fiducia dei clienti nell’iniziativa e migliorano il finanziamento degli interventi. LA VEP è il punto di collegamento di tutte le soluzioni Whitenergy. I clienti pagano per i servizi VEP, forniti all’interno delle soluzioni proposte attraverso contratti a lungo termine. Fa parte di tutti i nostri contratti e rende stabili i rapporti con i clienti Whitenergy.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente