L'innovazione nel territorio

Vodivi’

VODIVI' - Startupeasy

La Società VODIVÌ S.r.L. è una PMI innovativa fashion tech, fondata nel 2015 che crea, disegna e realizza collezioni di borse e accessori da donna e uomo, interamente Made in Italy, che valorizzano i luoghi, i territori, la cultura e l’arte italiani.

Ogni collezione si ispira e racconta uno specifico territorio italiano e si distingue per gli elementi decorativi realizzati con le lavorazioni e i materiali tipici del luogo di ispirazione della collezione.

Tutte le collezioni sono realizzate da esperti artigiani italiani, con materiali naturali pregiati a basso impatto ambientale, secondo le più grandi tradizioni artigianali italiane.

Ogni borsa VODIVÌ diventa in questo modo, un pezzo unico che racchiude in sé l’eccellenza artigianale dell’Italia.

Ad ogni collezione VODIVÌ potrà essere abbinata una proposta di specifici pacchetti e servizi turistici per dare la possibilità al cliente di conoscere e di visitare i luoghi fonte di ispirazione delle collezioni, rendendo così, più emozionale l’acquisto.

Questo, insieme al fatto che ogni prodotto VODIVÌ è realizzato interamente in Italia, determinerà importanti benefici in termini di indotto sul territorio di ispirazione delle collezioni.

Le collezioni VODIVÌ possono essere completamente personalizzabili su specifica richiesta del cliente. È possibile ordinare il “proprio accessorio VODIVÌ”, personalizzandolo con la riproduzione di una stampa o di un quadro oppure è possibile richiedere di creare un accessorio esclusivo, anche dipinto a mano, ispirato ad uno specifico territorio o ad un “proprio luogo”.

Vodivì ha una idea di moda molto innovativa, unica e originale, perfettamente in linea con i nuovi trend di mercato che si stanno delineando per il dopo Covid-19.

Vodivì come innovativa casa di moda ha grandi potenzialità di crescita, soprattutto a livello internazionale anche nei mercati “maturi”, dove sta crescendo molto l’interesse verso brand e prodotti made in italy certificati e ben fatti, che utilizzano materiali di qualità e poco inquinanti, con stile classico e senza tempo, che hanno un forte storytelling e quindi carattere e personalità e che attraverso le tecnologie digitali, riescano a coinvolgere e far partecipare il cliente alla vita aziendale e agli acquisti facendogli vivere emozioni reali. Vodivì ha tutte queste caratteristiche!

Concorrenza

Attualmente i mercati di riferimento di VODIVÌ, Fashion/Luxury e Arte/Cultura, presentano un’offerta limitata e/o frammentata di accessori moda e servizi dedicati all’arte e alla cultura italiana, anche se presidiati dai più grandi e importanti Brand della moda sia italiani che internazionali. Tutte le grandi aziende di moda, nella ideazione delle loro collezioni si ispirano a molteplici soggetti, come l’arte, il territorio, i concetti astratti e molti altri, disegnando e creando borse che sono sicuramente rappresentative delle loro identità ma sostanzialmente tutte uguali. Vodivì invece, crea tutti oggetti originali, fortemente rappresentativi del territorio a cui si ispirano e al made in Italy nel suo insieme, inserisce su ogni articolo un oggetto di artigianato locale e abbina ad ogni collezione, specifici pacchetti turistici per dare la possibilità al cliente di visitare i territori fonte di ispirazione delle collezioni. In questo modo Vodivì differentemente dai suoi competitor, offre al mercato prodotti fortemente identitari, unici, senza tempo e che possono essere lasciati in eredità, personalizzabili perché ogni articolo è diverso dall’altro pur con una produzione elevata, creando nello stesso tempo una forte partecipazione e coinvolgimento emotivo del cliente. A dimostrazione della validità e successo dell’idea imprenditoriale, nel mese di settembre 2020 la casa di moda Fendi è uscita con un progetto fotocopia di quello di Vodivì https://d.repubblica.it/moda/2020/11/19/news/intervista_silvia_venturini_fendi_borse_baguette_fendi-4832008/ e considerando che si tratta di un primario gruppo internazionale, di fatto lo certifica positivamente, anche se non avrebbero dovuto copiarlo perché protetto come proprietà intellettuale con deposito SIAE nel 2014.
Settore: COMMERCIO
Labels: Pelletteria

Dati della startup

Costituzione Impresa : 23/03/2015
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 30/10/2020
Denominazione:
VODIVI' S.R.L.
Comune: SPOLETO
Codice Fiscale: 03435830546
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 47722
Settore : COMMERCIO

Vodivi’

Modello di Business

Vodivì ha adottato un semplice e nello stesso tempo efficace ed innovativo modello di business, che permette la piena scalabilità a livello nazionale e internazionale, senza particolari investimenti, e comunque quelli necessari, saranno ripagati in pochissimo tempo, ed in sintesi: Per la produzione – Tramite software CAD2D e 3D si realizzeranno i prototipi virtuali e successivamente nel laboratorio di Caserta finanziato da Invitalia, utilizzando moderni macchinari per il taglio si produrrà il campionario e la prima fase di lavorazione, consistente nel taglio dei pezzi di pelle che compongono la singola borsa, per poi essere inviati ad artigiani esterni per l’assemblaggio e cucitura. Nel laboratorio verranno sviluppate tutte le attività per la realizzazione delle borse personalizzate e su misura. Per la certificazione della filiera produttiva e del made in Italy, oltre alla certificazione T-Fashion rilasciato da Union Filiere, VODIVI’ adotterà una certificazione volontaria tramite Blockchaine in particolare per gli articoli personalizzati, per creare una carta di identità permanente di ogni singolo pezzo. Per le vendite – la piattaforma e-commerce con showroom virtuale e presentazione delle borse in 3D saranno gli strumenti principali, tuttavia sarà necessaria una presenza anche nei negozi fisici multibrand per aumentare la riconoscibilità e consolidare il posizionamento strategico del marchio. Visto però il forte rinnovamento del modello di business che ogni negozio sta adottando per il dopo Covid-19, è necessario immaginare un nuovo modello di collaborazione che permetta al negoziante di avere poco magazzino, di poter utilizzare i canali e strumenti di comunicazione di Vodivì e allo stesso tempo, dare al cliente finale la possibilità di conoscere il brand in pochi minuti direttamente nel negozio, dove potrà concludere il suo acquisto tramite piattaforma e-commerce Vodivì. I mercati internazionali sono per Vodivì uno sbocco naturale, ma prima è necessario avere una presenza importante in quello nazionale e quindi la strategia di vendita sia online che nei corner dei negozi multibrand, sarà incentrata inizialmente in Italia per poi, espandersi nei Paesi europei e contemporaneamente, attraverso specifiche iniziative mirate e limitate per acquisire esperienza, entrare nei mercati internazionali, partendo dalla Cina e Corea del Sud tramite il progetto PAVILION ITALIA promosso dall’ICE. È anche necessario che l’esperienza di acquisto online di un prodotto Vodivì, sia tramite atterraggio diretto al sito, sia tramite corner nei negozi multibrand, dovrà essere fortemente coinvolgente e “indimenticabile” e le nuove tecnologie digitali attualmente disponibili, come realtà aumentata e virtuale, sono strumenti perfetti per raggiungere questo obiettivo. Vodivì dovrà essere in grado di integrare in un unico messaggio: 1. La tradizione artigianale che realizza oggetti belli, unici, di alta qualità e senza tempo 2. La storia, l’arte, la cultura, il territorio e la gastronomia italiana 3. Le nuove tecnologie che devono dare al cliente la possibilità/opportunità di partecipare alla vita dell’azienda in tutti i suoi aspetti, dalla ideazione del prodotto insieme alla stilista fino all’acquisto, ma anche dopo per mantenere viva la sua attenzione Per quanto sopra tre sono i canali di vendita che Vodivì deve sviluppare e in ordine di priorità sono le vendite online, l’apertura di corner nei negozi multibrand e nel medio periodo, l’apertura di un primo Customer Point di proprietà e contemporaneamente dei negozi in franchising.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 2014000586 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Deposito SIAE n. 2014000586 del 2014 del progetto Moda, Cultura e Turismo

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente