Trilogis si occupa dello studio e della realizzazione di sistemi complessi che si concretizzano principalmente in due azioni:
1) l’integrazione ed orchestrazione di sistemi informatici eterogenei;
2) la costruzione/normalizzazione/integrazione di banche dati (geografiche e non).
Il principale canale distributivo di Trilogis è quello “diretto”, in quanto il prodotto è solitamente “Taylor Made”.
Dal punto di vista commerciale, Trilogis opera sia con azioni dirette sui Clienti, che con azioni mirate di marketing e promozione (fiere specialistiche, pubblicazioni su riviste di settore, dimostrazioni con eventi, presentazioni presso i Clienti, POC dedicate, siti internet di prodotto ed istituzionale, ecc..).
Per poter sfruttare i canali distributivi più performanti di quello diretto, Trilogis sta sviluppando una rete di importanti partnership e collaborazioni con altre società eccellenti in differenti ambiti territoriali e tematici.
Il mercato di riferimento di Trilogis srl è suddiviso nel mercato italiano e quello estero.
MERCATO ITALIANO
La quota di fatturato di questo canale distributivo è ancora assolutamente predominante.
MERCATO ESTERO
Il canale distributivo di Trilogis all’estero è in fase di formazione: si basa sulla rete internazionale che si sta creando nel tempo, grazie anche alla partecipazione a progetti e gare europee.
La rete di soggetti internazionali è composta da Aziende private, Enti di ricerca, Università.
Attualmente è ancora in fase costitutiva/evolutiva e riteniamo possa avere ampi spazi di potenziamento.
In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Oltre al “tradizionale” ambito dei GIS (già di per se innovativo), Trilogis ha investito (e continua ad investire) molto sulla R&S e Innovazione. Nel corso di pochi anni, si è aggiudicata numerosi bandi europei e bandi FESR, oltre ad innumerevoli progetti di implementazione software, accumulando così un importante patrimonio di software, di know-how e di relazioni sia a livello nazionale che internazionale. Grazie a ciò, attualmente Trilogis sta investendo molto nell’ambito dei cosiddetti Cyber Physical Systems (CPS), che sono considerati una delle innovazioni tecnologiche chiave (Key Enabling Technology – KET) della quarta rivoluzione industriale. Non vi è ancora un leader nel settore dei CPS
infatti, anche i principali attori sono ad oggi posizionati nella fase esplorativa del mercato e verticalizzati nel loro settore di provenienza. Il vantaggio competitivo di Trilogis sta nella piccola dimensione aziendale che la rende flessibile e veloce nel prendere le decisioni, verticale nello sviluppo della tecnologia ed orizzontale nei vari settori applicativi. Per questa ragione, Trilogis potrebbe suscitare un grande interesse nelle aziende competitor sopra descritte e attivare, nel tempo, delle partnership “focus oriented”. Gli analisti prevedono che, nei prossimi anni, a livello mondiale, lo sviluppo di sistemi CPS saranno orientati in questi tre settori: 1) a livello di produzione all’interno delle imprese (politica della Unione Europea recepita dai vari Stati membri – in Italia Industria 4.0), 2) a livello di smart city nella gestione delle città intelligenti, 3) a livello di prodotto intelligente per i consumatori.