L'innovazione nel territorio

The Circle

The Circle è un’azienda agricola innovativa dall’alto contenuto tecnologico che ha messo alle basi del proprio sviluppo i valori della Sostenibilità, dell’Innovazione e della Circolarità. Abbiamo creato un modello di sviluppo sostenibile e competitivo che produce cibo di altissima qualità senza alcun impatto sull’ambiente. L’azienda voleva andare a risolvere sfide ambientali senza precedenti: mancanza di acqua, crescita demografica, necessità di produrre più cibo in meno spazio a disposizione. C’è bisogno di produrre di più e in maniera più sostenibile: The Circle risponde a queste esigenze.
The Circle ad oggi è la realtà commerciale Acquaponica più estesa in Italia con 5000mq di serre in piena produzione

Concorrenza

The Circle sta espandendo le proprie attività e per farlo vuole realizzare 1 ettaro di produzione aggiuntivo all’unità già operativa da 5.000mq. Il nuovo impianto sarà in grado di assorbire la domanda del mercato italiano del centro Italia. Questo sarà una realtà unica e caratterizzata da un’altissima sostenibilità produttiva combinata ad un’incredibile qualità del prodotto finale. Inoltre, l’impianto sarà in grado di rispondere a 360° alle esigenze di food safety e food security del settore alimentare. Tramite il nuovo impianto si potrà arrivare all’obiettivo di un numero target di 400 ristoranti serviti entro il 2022 e di diventare leader del settore con un marchio riconoscibile ed esportabile dell’eccellenza produttiva del nostro Paese. Proprio per questi motivi per The Circle è fondamentale la cura del dettaglio in ogni suo piccolo aspetto e in particolar modo l’attenzione al cliente è alla base della relazione che l’azienda stabilisce con i diversi segmenti di clienti. Per quanto riguarda la ristorazione, non abbiamo attualmente competitor diretti che producono la stessa tipologia di offerta di cibo con una tecnologia di produzione fuori suolo. Questo ha permesso a The Circle di imporsi come un punto di riferimento in breve tempo nel settore della ristorazione. Dopo 5 anni in attività, i prezzi applicati ai prodotti acquaponici sono stati testati e confermati anche grazie al confronto continuo con i clienti.
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Dati della startup

Costituzione Impresa : 24/01/2017
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 12/01/2023
Denominazione:
THE CIRCLE SOCIETA' AGRICOLA A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 14137411006
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 01132
Settore : AGRICOLTURA/PESCA

The Circle

Modello di Business

The Circle nasce con l’idea di produrre cibo di altissima qualità ed a impatto positivo sull’ambiente sfruttando la sinergia di piante e di pesci per dare vita ad un sistema produttivo innovativo, protetto e sicuro. Il sistema di coltivazione acquaponico permette una maggiore resa delle piante ed una notevole riduzione dei consumi di acqua rispetto all’agricoltura tradizionale, abbattendo l’utilizzo di pesticidi e/o diserbanti chimici rendendo così i prodotti The Circle sicuri, di qualità eccellente e dall’alto valore nutrizionale. Attraverso il sistema acquaponico con le torri verticali per la coltivazione, l’azienda è in grado di produrre insalate di IV gamma ed erbe aromatiche, come ad esempio: rucola, basilico, mizuna, tatsoi, pak choi, senape e molto altro. I 5.000mq di serre in full produzione permettono a The Circle di potersi focalizzare sul suo target principale: la ristorazione. Il mercato di riferimento è ampio e in crescita, e i clienti sono per lo più ristoranti e grande distribuzione. Attraverso di loro The Circle può far conoscere ed apprezzare la straordinaria qualità dei prodotti e la grande sostenibilità alla base del sistema produttivo. Oltre 100 ristoranti su tutto il territorio nazionale, con focus al momento su Roma, ci scelgono ogni settimana come sinonimo di sostenibilità e qualità superiore. Questo segmento di mercato è potenzialmente enorme. Gli Chef sono sempre più attenti alla scelta della materia prima e alla scelta di una produzione sostenibile da poter raccontare al cliente finale. In questo modo sono gli chef a diventare i Brand Ambassador dei prodotti The Circle. Questo collegamento si sta rafforzando negli ultimi anni e consente di immaginare un futuro in cui anche i produttori sostenibili saranno delle vere superstar al servizio della collettività. Oltre a questo, The Circle ha lanciato nel 2021 la sua offerta di prodotti ready-to-eat trasformando il fresco non utilizzato per la ristorazione in una linea di prodotti trasformati pensati per il consumatore finale: – Pesti acquaponici di basilico, rucolino e mix orientale – Rub mediterranean, Italian e al basilico – Oli aromatizzati al basilico, mix di erbe I trasformati verranno prodotti nel nuovo impianto di trasformazione altamente innovativo e biomimetico, in grado cioè di imitare i ritmi vegetali per il suo funzionamento dove ogni processo sarà funzionale a quello successivo evitando ogni forma di spreco e di emissioni di CO2 nell’ambiente che sarà realizzato nel corso del 2023 attraverso il supporto della misura Smart & Start di Invitalia.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente