L'innovazione nel territorio

Tener-A-Mente

TENER-A-MENTE SOCIETA' BENEFIT - Startupeasy

Make me! è una piattaforma di matching (basata su IA) tra chi cerca e chi offre lavoro.
Il match avviene tramite elaborazioni di algoritmi alimentati durante la compilazione dei form dai candidati persone fisiche o dalle società/agenzia del lavoro.

Make me! è uno strumento altamente intuitivo: tutto quel che bisogna fare è compilare il form, allegare la documentazione (attestante le proprie expertise) e modificare le preferenze di ricerca.
In questo modo si ottengono risultati “cuciti su misura” che più si adattano al proprio profilo.

Concorrenza

I principali concorrenti sono: Viadeo, Xing e Twago Viadeo è un social network per scopi professionali, che aiuta a allacciare contatti con possibili datori di lavoro. Viadeo ha come sede Parigi ma in varie parti del mondo, esistono succursali, una delle quali a Milano, come ad esempio a Madrid e Barcellona, a Londra, a Pechino, New Delhi, Città del Messico e a Montreal (Canada). È un social nato nel 2004, seguendo l’onda del momento di altri social come Linkedin, ha raggiunto più di 25 milioni di utenti, appartenenti a varie categorie come imprenditori, dirigenti di aziende storiche e recenti. La piattaforma di Viadeo è multilingua, e si propone di facilitare il business ricercando clienti o rivenditori, così come aumentare la visibilità di chi cerca lavoro specializzato e di qualità. Esattamente come per il più celebre Linkedin, c’è la possibilità di aprire un profilo gratuito oppure optare per uno a pagamento, con un costo di poco meno di sette euro ogni tre mesi. Xing è una rete di contatti professionali ideata per favorire le aziende da una parte, i professionisti dall’altra. L’idea del fondatore era proprio quella di mettere a disposizione dei suoi amici e parenti i suoi contatti professionali. Xing.com nasce nel 2003, dall’idea di Lars Hinrichs, con il nome di Open Business Club. Inizialmente contava meno di 500 amici, oggi oltre 11 milioni di persone in tutto il mondo. Disponibile in 16 lingue, permette di creare un proprio profilo professionale online, un curriculum in cui inserire esperienze lavorative, attitudini, e soprattutto indicare cosa si offre e cosa si sta cercando. Parecchio utilizzato soprattutto nei mercati di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera), ha avuto una crescita esponenziale che lo ha portato ad acquisire altri progetti simili come eConozco e Neurona. Xing è gratis. Ci si può iscrivere in via del tutto gratuita, anche se sono disponibili delle feature premium, che permettono agli utenti di avere una visibilità maggiore e degli strumenti di ricerca più specifici per trovare e farsi trovare più facilmente. Inoltre, con l’abbonamento premium, è possibile scrivere ad un utente con cui non si è in contatto, è possibile scoprire chi ha visitato il proprio profilo, ecc. Il costo per l’abbonamento premium parte da 6,95€ al mese. Su Xing è possibile organizzare eventi, anche offline, e gruppi, naturalmente con tematiche di interesse professionale. Xing è disponibile anche in versione mobile con le app per tutti i dispositivi, dagli smartphone ai tablet a cellulari di nuova generazione. Dal 2009 Xing è anche in Italia. Twago, partner di Randstad, è un marketplace internazionale per il lavoro online che favorisce la nascita di nuove relazioni professionali tra aziende e freelance. Più di 300.000 agenzie e freelance in 11 diversi Paesi sono attualmente registrati a Twago rendendola la più grande piattaforma per freelance in Europa. Twago è stata fondata a Berlino nel 2009. Oggi, nella sede di Berlino, lavorano 25 professionisti provenienti da nove diversi Paesi. Sulla piattaforma Twago, aziende e freelance possono pubblicare i propri progetti in modo gratuito, avendo poi l’opportunità di candidarsi al progetto inoltrando un brief accompagnato da una proposta economica. Il processo di pagamento è semplice e sicuro per entrambe le parti. Prima di iniziare il progetto, il cliente può versare il compenso pattuito in totale sicurezza su Twago SafePay a titolo di deposito di garanzia. Una volta completato il progetto, il compenso viene automaticamente trasferito al freelance. Ovviamente, Twago prevede anche altri metodi di pagamento per i suoi clienti. Non consideriamo Linkedin come nostro competitor perchè, anche offrendo un servizio a pagamento, attua una logica standard di invio curriculum ed attesa risposta. Inoltre, le informazioni iscritte nel curriculum vitae non sono verificate.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 19/10/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/12/2020
Denominazione:
TENER-A-MENTE SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SOCIETA' BENEFIT
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 11433700967
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Tener-A-Mente

Modello di Business

Tener-a-mente SRL presenta un modello di revenue basato sulla sottoscrizione di un abbonamento annuale per ottenere flussi di entrate costanti. Per definire il MOL di seguito fattori caratterizzanti: 1) KPI: per stimare i flussi di vendita abbiamo utilizzato un approccio funnel marketing (modello a imbuto che analizza tutti i passaggi della trasformazione da utente a cliente). L’approccio, legato ad obiettivi facilmente misurabili e non discrezionali, prevede per tutti gli anni di piano: Audience Italia: prudenzialmente solo i disoccupati (2,3 milioni) e non gli inattivi (15 milioni); Click: un prudenziale 20% di potenziali interessati al servizio e che interagiscono con il sito; Lead: un prudenziale 40% interesse alla sottoscrizione di un abbonamento annuale; Client: sono stati stimati: user1 (persone fisiche) numero 119.750 (vale a dire il 5,2% dell’audience Italia); user2 (aziende) numero 4.938; user3 (agenzie del lavoro) numero 11 per anno (7% del totale agenzie del lavoro autorizzate dal Ministero del lavoro) 2) Ricavi: i flussi stimati sulla base dei KPI prevendono un prezzi medi di vendita distinto per utilizzatore: user1 (persone fisiche) Euro 9,99; user2 (aziende) Euro 599,99; user3 (agenzie del lavoro) Euro 599,99. L’unica modalità di pagamento è contestuale alla sottoscrizione dell’abbonamento (incasso immediato) 3) COGS: i costi direttamente legati alla vendita sono: manutenzione del sito (compreso server ed hosting); gestione dei clienti (attività propedeutiche del job matching)

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Sono diverse le attività che l’intelligenza artificiale, utilizzata per lo sviluppo della piattaforma Make me, offre ai candidati (persone fisiche) ed alle aziende, in particolare: 1. ottimizza la ricerca dei candidati tramite keyword 2. estrapola in automatico i dati da documenti destrutturati come i CV 3. usa l’analisi semantica che fornisce un’interpretazione a determinati comportamenti e azioni e permette di creare un cluster di candidati 4. supporta la scrittura degli annunci di lavoro 5.affina la ricerca delle informazioni online e arricchire le schede dei candidati 6. suggerire candidati simili.Il lato positivo è che, standardizzando i processi per fare delle valutazioni migliori e più oggettive sulle capacità e competenze di un candidato, vengono rimossi al contempo eventuali pregiudizi intrinseci (bias) legati al processo di ricerca e selezione.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente