L'innovazione nel territorio

Solerzia

Solerzia offre ai mercati smart city e green energy soluzioni innovative e multifunzione,attraverso l’invenzione e lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di prodotti all’avanguardia e con alto grado di personalizzazione, sia dal punto di vista tecnologico che per quantità/qualità di servizio. La missione dell’azienda è fornire sistemi volti all’efficienza e alla sinergia tra energia e servizi, tenendo sempre in considerazione l’estetica e la nostra visione del futuro.

Concorrenza

Esistono alcuni competitor nel mondo e crediamo possano esserci nuovi entranti data l’appetibilità del mercato delle infrastrutture verticali smart riferite all’illuminazione pubblica. Quello che caratterizza Solerzia dalla concorrenza è: -la potenza e l’efficienza del sistema fotovoltaico integrato verticalmente -la capacità di spazio per integrazione di servizi e dispositivi -la quantità di servizi e dispositivi integrabili (quindi di possibilità di utilizzo) -la flessibilità in termini di personalizzazione -l’attenzione ricevuta da aziende primarie dei settori di riferimento e dal loro riconoscimento della valenza tecnologica -brevetti
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 03/11/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/02/2019
Denominazione:
SOLERZIA S.R.L.
Comune: FOLIGNO
Codice Fiscale: 03593080546
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2712
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Solerzia

Modello di Business

Solerzia si affida a significative professionalità commerciali e sta strutturando una rete di venditaitaliana ed accordi di rivendita e distribuzione internazionali.La strategia prevede dimantenere internamente le fasi a più alto valore aggiunto come l’ingegnerizzazione e l’assemblaggio, la struttura societaria tenderà a mantenersi snella ed efficiente, potendo beneficiare di collaborazioni con un gran numero di partners, anche intercambiabili, a coprire le altre fasi come le produzioni meccaniche e lo sviluppo di software specifici. I componenti,con caratteristiche personalizzabili, vengono acquistati da diversi fornitori, in italia ed all’estero,maggiormente studiati e sviluppati internamente e prodotti sotto richiesta. La R&S è portata avanti da Solerzia e dalla sua holding, unitamente consocietà partner, soprattutto nel campo dell’IT, e con una struttura di ricerca convenzionata. Gli obiettivi a breve termine prevedono il consolidamento dell’azienda sotto i profili amministrativo, tecnico, economico/finanziario, produttivo e commerciale, sviluppando soprattutto il presidio nel mercato nazionale attraverso grandi partnership con i leader di settore (ENEL, SIEMENS, MUNICIPIA, IREN, etc…) Nel medio periodo, oltre al continuo sviluppo qualitativo e quantitativo del portafoglio prodotti e servizi si punta su una progressiva spinta verso i mercati stranieri, in particolar modo nelle aree a forte sviluppo quali Sud America, Africa ed Est Asiatico, ma anche in tutti i mercati già maturi dove anche gli aspetti più tecnologici dell’offerta possono avere un appeal di rilievo e rappresentare un “market push” per essere inglobati nei più moderni progetti smart city. A lungo termine si prevede la realizzazione di società locali nei paesi che saranno considerati di maggior interesse, sia a livello commerciale che logistico, per massimizzare l’abbattimento dei costi di produzione, l’efficienza operativa e la capillarizzazione del presidio. I profitti derivano al momento dalla vendita diretta delle soluzioni offerte dall’azienda, questa modalità potrà subire un’evoluzione nel tempo.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi EP2982900 proprietario – Brevetto per invenzione industriale WO2012/045467 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il maggiore aspetto innovativo è l’integrazione personalizzata di molteplici sistemi e componenti di servizio su un’unica “piattaforma hardware” e con possibilità di utilizzare varie tipologie di software e telecomunicazione, creando di fatto una rete di strutture interconnesse tra di loro e con l’esterno, senza ulteriore consumo del suolo e che rappresentano di fatto un’evoluzione sostanziale delle strutture usate ad oggi. Tutto questo viene fatto aumentando l’efficienza dei sistemi interni e limitando quanto più possibile le perdite, dando modo a strutture di questo tipo di diventare anche un supporto importante alla rete elettrica principale nel caso di installazioni in rete.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente