L'innovazione nel territorio

Smart

- Startupeasy

Smart srl è una software house operante nel settore fintech.
Il mercato di riferimento è, nella sua massima e più articolata espressione, quello dei software orientati alla “pianificazione delle risorse d’impresa” – ERP – più in specifico invece riguarda quei prodotti software in grado di risolvere le specifiche criticità dell’area amministrativa ed economico finanziaria delle imprese. Il mercato è particolarmente vasto ed articolato, sia per ciò che riguarda la quantità e qualità dei flussi di dati ed informazioni trattati, che per i percorsi/processi che portano alla determinazione degli out put. Il suo launch program è “Incasso Facile”, il gestionale per la cura della filiera del ciclo attivo aziendale. Sono state ideate due versioni dell’ERP: una webapp per le aziende strutturate e una versione light, dai contenuti più esigui, per le microimprese. La vera forza del prodotto sta nella sua completezza; infatti, i diversi moduli che compongono “Incasso Facile”, tra cui “Paga Facile”, agiscono in maniera armonica rispetto all’obbiettivo di ottimizzare i flussi di incasso delle aziende utilizzatrici. “Paga facile” è un sistema di feedback che consente di interagire in tempo reale con il cliente e conoscere le sue intenzioni rispetto al pagamento.

Concorrenza

Incasso Facile non ha concorrenti diretti bensì indiretti. I competitor in elenco rappresentano l’insieme di proposte che comunque non costituiscono una minaccia rispetto all’appeal commerciale di “Incasso facile”. Questo risultato è garantito dall’ integrabilità della soluzione proposta con le altre e differenti piattaforme ERP. M&GF COSA: Offre soluzioni custom per gestire la problematicità relativa al credito A CHI: Utilities, grandi aziende e PMI . COME: Soluzioni SaaS, prodotti software (anche in cloud), web-based, app mobile per la gestione del credito (es. analisi performance, gestione rischio di credito, gestione reclami, gestione incassi e pagamenti con possibilità di pagamenti digitali) , recupero del credito (business intelligence per analisi di redditività, gestione amministrativa, gestione pratiche) gestione finanziaria (controllo pianificazione finanziaria, controllo condizioni bancarie, collegamento tra contabilità generale e home banking). Integrabili con ERP (Dynamics) Cross-selling tra le diverse soluzioni ZUCCHETTI COSA: Offre soluzioni eterogenee a diversi problemi (gestione personale, gestione forza vendita, CRM, asset management, gestione finanziaria e tesoreria, gestione documentale, etc) A CHI: Utilities, grandi aziende, PMI e professionisti, associazioni di categoria. COME: DocCredit è un programma che ha lo scopo di ottimizzare la gestione operativa tramite workflow automatici e propositivi, tramite mail, fax, postel, telefonate e visite. Attraverso l’analisi del comportamento storico, la ricostruzione dei giorni di ritardo, la dimensione dell’esposizione e la presenza di insoluti, DocCredit ti permette di valutare in maniera precisa i margini di rischio per la tua attività nel breve periodo ed effettuare previsioni sugli andamenti futuri. Integrabile con moduli di altri fornitori Cross selling tra le diverse soluzioni FATTURE IN CLOUD COSA: è un gestionale fruibile in cloud per la gestione della fatturazione e del magazzino fruibile sia da PC che da dispositivi mobili. PUNTI DI FORZA: buona presenza sul mercato, prezzi competitivi, molteplici funzionalità. PUNTI DEBOLI: numero limitato di emissione documenti e rubrica dei clienti, assenza del servizio in outsourcing, assenza del servizio di recupero credito, assenza di consulenti.
Settore: SERVIZI
Labels: API, BlockChain, Cloud
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 05/04/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 14/05/2018
Denominazione:
SMART S.R.L.
Comune: TERNI
Codice Fiscale: 01610110551
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 5829
Settore : SERVIZI

Smart

Modello di Business

Lo sviluppo della webapp e dell’app è stato realizzato dall’unione del lavoro e delle competenze del Socio sviluppatore nonchè CTO di Smart che si è occupato del development in backend, di uno sviluppatore front-end e di una webdesigner. Non sono previsti approvvigionamenti se non quelli degli SMS e delle visure; entrambi i servizi sono erogati da società fornitrici specializzate. Per la vendita del prodotto, la società ha optato di percorrere sia la strada della vendita on-line (attraverso il sito internet e i social), sia quella off-line. Nel breve periodo Smart si propone di promuovere la versione light (gratuita) attraverso i canali social al fine di far conoscere il Brand e le funzionalità del prodotto, mentre attraverso i canali off-line si propone di vendere la webapp nel mercato locale, sia ad aziende di piccole che medie dimensioni nella sua versione base, sia offrendo un alto grado di customizzazione per aziende più importanti come ad esempio le cosiddette utilities. Nel medio e lungo periodo, Smart si propone di consolidare la sua branding position offrendo prodotti segmentati per le diverse tipologie di clientela e di operare principalmente on- line per la vendita del prodotto alle PMI consolidando, conseguentemente, i canali off-line per le grandi aziende

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 19-04-2018/012403 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Grazie ad un approccio olistico, Smart è riuscita a sviluppare in un unico prodotto, suddiviso nei due segmenti IF (Incasso Facile -web app) e IF light (Incasso Facile Light), la soluzione in grado di soddisfare le esigenze di tutte quelle aziende che non incassano con il metodo a rimessa diretta. I dati rilevati a settembre 2018, svolti da CRIF, confermano un trend in atto negli ultimi anni, cioè che la media dei pagamenti puntuali in Italia è di poco superiore al 35%. Cio’ sta a significare che il 65% dei pagamenti non avviene alla scadenza concordata. Tale evidenza dimostra, oltre l’elemento innovativo della proposta, l’appeal commerciale che “Incasso facile” potenzialmente raccoglie sul mercato italiano. Come già precedentemente evidenziato, la novità consiste nel riunire in un unico Software gli strumenti che permettano di curare il credito dalla sua nascita alla sua chiusura, attraverso una molteplicità di feature che educheranno il cliente rispetto al pagamento puntuale delle scadenze commerciali.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente