Sentetic verrà inizialmente commercializzata sotto forma di Saas/Paas con sottoscrizione annuale.
BUSINESS MODEL
● Offerta B2B differenziata per segmento di mercato (SME, Corporate)
● Sottoscrizione annuale con pagamento mensile
● Programma di licensing dell’HW (vendita conto terzi con riconoscimento di fee e rapporto di esclusiva)
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Attualmente lo sviluppo di una soluzione di predictive analytics prevede 4 fasi principali e il coinvolgimento di diverse competenze in ambito aziendale: Aspetti principali:
A. Sensoristica / smart gateway
B. Selezione parametri
C. Analisi e modellazione degli algoritmi predittivi
D. Sviluppo della applicazione di gestione dei dispositivi connessi, di visualizzazione e gestione delle notifiche e delle informazioni.
A) Sensoristica / smart gateway
Sentetic ha sviluppato un dispositivo di acquisizione che permette l’interfacciamento diretto (cablato o wireless) con sensori di acquisizione dati. La particolare architettura, basata su microcontrollore e DSP FPGA per l’analisi in tempo reale dei segnali, permette una flessibilità molto più elevata rispetto alle soluzioni presenti sul mercato, riducendo in maniera significativa il volume di dati da trasmettere su cloud, a tutto vantaggio della affidabilità della soluzione in contesti con connettività limitata.
B) Selezione parametri
Il problema principale di un progetto di data analytics è la raccolta dei dati, soprattutto provenienti da origini diverse. La fase di analisi e implementazione di questa parte del progetto coinvolge spesso un numero elevato di professionalità diverse, sia interne che esterne all’azienda. L’interfacciamento con dispositivi che utilizzano protocolli proprietari, l’analisi delle prestazioni e dei costi di trasferimento dei dati, lo storage degli stessi, la loro trasformazione e ricodifica può facilmente richiedere quasi il 40% del tempo pianificato per lo sviluppo del progetto.
C) Analisi e modellazione degli algoritmi predittivi
La definizione della tipologia di algoritmo da utilizzare, delle features da analizzare e le ottimizzazione degli iperparametri del modello definito richiedono competenze molto specifiche e difficili da reperire, sia internamente che sul mercato.
D) Architettura di scambio dati ed eventi
Tutta l’architetture di Sentetic è basata su standard aperti e su comunicazione basate su messaggi indipendenti dal framework di sviluppo. E’ possibile creare moduli di comunicazione basati su protocolli come MQTT, AMQP, CoaP, Kafka ed integrare interi stack applicativi grazie all’utilizzo di container docker, su cui sviluppare applicazioni utilizzando il proprio ambiente di sviluppo preferito (Java, python, R, scala, go, C/C++, rust etc.).