Integration è il servizio che SalvAssistance ha studiato per i cittadini stranieri che hanno rischiesto il visto di ingresso o il permesso di soggiorno in base alle disposizioni previste dall’Accordo di Schengen. Esso prevede due differenti Card integrabili tra di loro: Card Salute e Full Credit Voucher.
La Card Salute consente all’utilizzatore l’erogazione di prestazioni mediche a condizioni economiche di favore anche in forma domiciliare. Tra i servizi inclusi figurano: visite generiche, specialilstiche, pediatriche, procedure infermieristiche e chirurgiche.
Il Full Credit Voucher consente invece al cliente la facoltà di ottenere, in caso di mancato adempimento da parte dell’invitante degli obblighi previsti dall’art. 4, comma 3 del D. Lgs 25/07/1998 n. 286, e con riferimento al periodo di soggiorno in Italia, di essere messo in condizione di proseguire il proprio viaggio ottenendo la copertura dei mezzi di sussistenza sufficienti per l’intera durata del soggiorno stesso e fino alla concorrenza dell’importo massimo previsto dall’art. 3 della Direttiva del Ministero dell’Interno del 01/03/2000 restando fermi i limiti per le singole voci indicate della Direttiva oppure di rientrare nel proprio Paese d’origine.
La Certificazione Linguistica è il titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistica-comunicativa in italiano come lingua straniera. Tale certificazione è rilasciata dopo un esame costituito da test sulle abilità comunicative. La Certificazione Lingustica è necessaria per l’inserimento nel mondo del lavoro e dello studio, per l’iscrizione alle università italiane, per l’insegnamento dell’italiano, per ogni ulteriore ambito d’uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza della lingua.