L'innovazione nel territorio

Roomless

ROOMLESS - Startupeasy

Roomless è una piattaforma operante nel settore degli affitti immobiliari ad uso abitativo a medio – lungo termine.
Il portale connette i proprietari di casa con i potenziali affittuari.
Il proprietario pubblica la propria abitazione e, utilizzando il calendario digitale Roomless, indica le proprie disponibilità per le visite preliminari.
L’interessato prenota un tour della struttura, in loco o virtuale.

Concorrenza

Per questa analisi abbiamo pensato di distinguere i potenziali competitors di Roomless in vari segmenti per produrre un dettaglio più utile e veritiero. La prima distinzione divide le agenzie immobiliari tradizionali (offline) dal mondo online. La maggior parte del mercato è ancora in mano alle “vecchie” agenzie presenti sul territorio che risultano sicure e affidabili. Punto di debolezza di queste realtà sono le elevate commissioni richieste, solitamente le agenzie “offline” richiedono un importo pari ad una mensilità sia al proprietario sia all’affittuario (totale 2 mensilità). Il secondo blocco di competitors è quello delle piattaforme online che propongono abitazioni in affitto. Questo segmento è suddivisibile in due aree: specializzati e non specializzati. • Non specializzatii: all’interno di questo gruppo collochiamo tutte le piattaforme web che offrono svariati servizi, fra cui quello di proporre annunci di affitti. Fra i più trafficati abbiamo subito.it, bakeca.it, kijiji e idealista, immobiliare.it. Questi competitors hanno ottime quote di mercato e una quantità importante di abitazioni proposte. Mettono in contatto le parti senza richiedere commissioni e generano ricavi in base al traffico internet che hanno, alla promozione di annunci e a servizi marketing per terzi. Difettano di controlli che permettono di evitare le potenziali truffe online (se presenti in loco è possibile però contattare il proprietario e visitare l’abitazione evitando l’annuncio fraudolento, ma con un notevole dispendio di tempo). All’interno di questa macrocategoria è possibile inserire anche gruppi, pagine e marketplace Facebook dedicate ad affitti e vendite. • Specializzati: Questi competitors si occupano solo di affitti a medio/lungo termine online. E’ possibile suddividere questa categoria in due microrami: mediatori e non mediatori. o Non mediatori: questi portali (come uniaffitti, affitto.it, easy stanza) mettono in contatto proprietari privati e potenziali affittuari. Il modello di business non prevede commissioni percentuali sul contratto di affitto concluso. o Mediatori: questi portali web (come uniplaces, spotahome, housing anywhere, zappyrent) si pongono come mediatori fra le parti, il tenant sceglie la propria abitazione scorrendo la lista di annunci e limitandosi alla vista di foto, video e piante, pagando una commissione percentuale sulla prima mensilità versata.
Settore: SERVIZI
Labels: immobiliare
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 25/10/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 25/10/2019
Denominazione:
ROOMLESS SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: CAPANNORI
Codice Fiscale: 02547910469
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Roomless

Modello di Business

PROBLEMI DEI PRINCIPALI PORTALI DI AFFITTI ONLINE – Mercato liquido-frammentato, in rapida crescita e costante cambiamento anche per effetto delle nuove dinamiche di mobilità del mondo del lavoro soprattutto giovanile. – Elevate commissioni per prenotazione; – Rischio di potenziali truffe online. Nei portali online di affetti a medio lungo termine con modello di business Mediatore (Uniplaces, Spotahome, Zappyrent): – Le parti (tanant e landlord) si conoscono ad affare concluso; – Il tenant non visita la struttura in prima persona; – Il Landlord non sceglie l’inquilino migliore; – Alti costi per certificare la coerenza fra annuncio e struttura. SOLUZIONE Una piattaforma che permetta di integrare i vantaggi delle tradizionali agenzie immobiliari ai punti di forza dei portali online. La soluzione Roomless permette: – Al tenant di pagare basse fees; – Alle parti di conoscersi e scegliersi reciprocamente; – Al tenant di vedere in prima persona la struttura (in loco o streaming).  Sono gli stessi visitatori che verificano gli alloggi e recensiscono l’abitazione e il proprietario. VALUE POSITION Per il Tenant: – Possibilità di prenotare visite in loco o streaming: accessibilità da remoto; – Possibilità di conoscere il proprietario; – Massimo controllo e sicurezza; – Minori fees rispetto ai competitors diretti e specializzati in affitti a medio lungo termine online. Per il Landlord: – Possibilità di scegliere l’inquilino che ritiene migliore; – Calendario digitale che automatizza e semplifica i rapporti, eliminando problemi organizzativi. UNFAIR ADVANTAGE – Team in linea con il target di mercato; – Startup incubata in Nana Bianca; – Personal mentor: Paolo Barberis, consulente dell’innovazione del Primo Ministro Italiano; – Peronal mentor: Morad Giaconmelli, marketing manager Enegan Spa e best 100 under 30 Forbes; – Accordi con startup che offrono servizi complementari: Roommate, Affitto Certificato, Lexdo.it CUSTOMER SEGMENTS Landlord: – Privato che ha inserito la propria struttura online su portali analoghi; – Residenze private (non gestite da Enti pubblici di Diritto allo studio); – Portali online di sublocazione. Tenant: – Studenti fuori sede: localizzati nei principali poli universitari italiani, età 18 – 26; – Lavoratori fuori sede: localizzati nelle principali città italiane, età 23-35. KEY METRICS – Numero di annunci; – Numero di users registrati; – Numero di visite vendute; – Numero di interazioni piattaforma web; – Utenti su Gruppi Facebook. – Followers Instagram; – Followers Facebook. CHANNEL – http://roomlessrent.com/ – App IOS + App Android – Online Ads; – Social media; – Aggregatori online; – Brand Ambassador. REVENUES STREAMS Tenant: – Fee su prenotazione visita; – Fee per una prenotazione immediata della struttura; Landlord: – Promozione annunci. COST STRUCTURE IT: – Sviluppo nuova piattaforma; – Miglioramento tecnologia; – Running cost tecnologici; – Abbonamenti software. Marketing: – Promozione online; – Promozione offline. Altro: – Risorse umane; – Costi amministrativi.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I mezzi tradizionali non risultano più sufficienti per sostenere questo cambiamento, occorrono innovazioni che riescano a colmare i loro gap: • Geografici: devo recarmi in loco per visitare la casa • Economici: commissioni elevate per entrambe le parti interessate • Temporali: il meccanismo tradizionale di visita richiede tempi lunghi. La social mission di Roomless è la semplificazione e l’ottimizzazione economica del processo di ricerca/affitto di immobili a medio-lungo termine.L’innovazione apportata da Roomless è frutto della combinazione di tecnologie sviluppate internamente quali: – Calendario Digitale: : Il locatore dell’abitazione avrà a disposizione un calendario interattivo dove andrà ad inserire le date, l’ora e il numero dei potenziali locatari che è disposto ad incontrare nelle giornate prescelte. L’utente, in cerca di un’abitazione, potrà prenotare una visita tramite il nostro portale, utilizzando la tecnologia di calendarizzazione, basandosi sulle disponibilità del proprietario. – – Visita Virtuale: Il potenziale inquilino non si recherà in loco. per visitare la struttura. Le parti, si presenteranno all’ appuntamento virtuale, l’interessato visiterà la casa tramite un live tour streaming e conoscerà il proprietario.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente