L'innovazione nel territorio

Romi

ROMI - Startupeasy

ROMI sviluppa una soluzione innovativa nel campo dell’economia digitale attraverso l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma software multifunzionale attraverso cui:
1. Far incontrare domanda e offerta nel campo del digital marketing.
2. Erogare i servizi di marketing digitale
3. Monitorare l’implementazione dei servizi e il raggiungimento dei risultati
4. Gestire le relazioni con i clienti e i collaboratori in maniera agile.

La piattaforma permette di introdurre un’innovazione nel processo di erogazione dei servizi di digital marketing.
ROMI introduce anche un innovativo modello di business che prevede la semplificazione dell’incontro tra le particolari esigenze delle imprese clienti e le specifiche competenze dei professionisti del marketing, comportando progetti altamente personalizzati e quindi una maggiore efficenza produttiva. La piattaforma adotta le più recenti tecnologie e innovazioni nel campo .

Concorrenza

Nel panorama italiano, le agenzie di comunicazione propriamente dette sono numerose e distribuite su tutto il territorio nazionale. Ai primi posti per numero troviamo Milano (6.051) e Roma (4.831), che sono anche le agenzie che fanno più utili. Seguono Napoli (1.549) e Torino (1.497). Il fatturato pro capite e le marginalità variano enormemente in funzione delle città e dei servizi erogati. Inoltre la pluralità di servizi rendono difficile la comparazione. Alcune agenzie fanno solo ed esclusivamente grafica, altre si occupano esclusivamente di digital marketing e tra queste c’è chi si occupa esclusivamente di e-commerce ad esempio o di social media manager. In questo contesto, ROMI offre un servizio innovativo e si inserisce in una fetta di mercato specifica dove la concorrenza diretta è pressoché assente. Il core business di ROMI infatti è costituito dalla piattaforma che mette in connessione professionisti del marketing ed aziende. Il modello di business pertanto differisce, dalle classiche agenzie di comunicazione. In Italia possiamo considerare competitor diretti tre realtà che fungono da aggregatori di professionisti.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 31/03/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 11/03/2020
Denominazione:
ROMI S.R.L.
Comune: ACI CASTELLO
Codice Fiscale: 15149421008
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 702209
Settore : SERVIZI

Romi

Modello di Business

I flussi di ricavi aziendali sono ottenuti principalmente dalla vendita dei servizi al target primario di ROMI che sono le aziende di servizi. ROMI ha 3 linee di revenue che corrispondono alle tre macro-aree dei servizi ROMI: Analisi e strategia, Attuazione strategia (website, adv. management), Brand design. Il margine di profitto in queste tre aree è in media rispettivamente del 60%, 50% e 62%. Le tempistiche e modalità di pagamento cambiano in base alla tipologia di servizio, ma tutti i contratti prevedono pagamento anticipato e pagamenti intermedi, in genere mensili.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’offerta di valore innovativa risiede anche nelle modalità di erogazione dei servizi, che garantiscono una migliore accessibilità e una maggiore economicità. La migliore accessibilità rispetto agli altri attori del mercato è garantita sia per le aziende clienti sia per i professionisti partner, attraverso l’utilizzo della ROMI platform, una piattaforma proprietaria che ha al suo interno diverse funzionalità, in particolare per: connessione cliente-professionisti, gestione progetti da parte dei professionisti, monitoraggio performance per i clienti. Nello specifico:Connessione professionisti-aziende. Ogni azienda potrà contattare i professionisti proponendo l’avvio del proprio progetto di marketing. Ogni professionista avrà modo di seguire più aziende.Chat. Professionisti ed aziende, attraverso una chat dedicata, avranno la possibilità di dialogare sul progetto e su ogni singola attività dello stesso.Profilo professionista. Ogni professionista creerà il proprio profilo all’interno della piattaforma inserendo le proprie skills e case history. L’azienda avrà così la possibilità di scegliere la risorse più adatte alle proprie esigenze e lasciare la propria recensione al professionista scelto.Profilo azienda: Dashboard KPI. L’azienda avrà sempre la possibilità di verificare in tempo reale, i risultati delle proprie campagne pubblicitarie, attraverso una Dashboard connessa a tutti gli strumenti di Marketing utilizzati dal professionista.Monitoraggio dei progetti. Ogni imprenditore potrà visionare lo stato di avanzamento del progetto ed essere così costantemente aggiornato.Archivio contenuti. L’azienda avrà sempre la possibilità di verificare in tempo reale, i risultati delle proprie campagne pubblicitarie, attraverso una dashboard connessa a tutti gli strumenti di Marketing utilizzati dal professionista.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente