Postà Sicur è una start up innovativa. Il naming esprime l’amore per la terra d’origine dei suoi fondatori, ma allo stesso tempo identifica uno stile aziendale che si declina in trasparenza, responsabilità, competenza e rigore operativo.
La sua missione è facilitare il trasferimento dei beni personali in tutto il mondo a costi accessibili. Il mercato di riferimento è quello delle spedizioni personalizzate o “ad hoc” in cui i processi di standardizzazione messi in atto dai colossi della logistica e dell’e-commerce non sono competitivi, data l’elevata richiesta di consulenza che richiede questa nicchia di mercato globale.
Il cliente esprime esigenze complesse e manifesta elevate aspettative nei confronti del servizio. La globalizzazione economica è diventata anche sociale. Le famiglie sono anch’esse transnazionali, con continui spostamenti dei loro componenti e di conseguenza anche dei propri beni. Le risposte operative devono essere professionali, con un adeguato livello specialistico.
Postà Sicur vuole soddisfare questo genere di domanda, in cui l’esigenza espressa dal cliente richiede un apporto di consulenza e capacità operativa che non vanno a comprimere il prezzo ma lo qualificano. A differenza dei macro trend espressi dal e-commerce, volumi in costante aumento e riduzione dei prezzi grazie a forti economie di scala, Postà Sicur segue una direzione diametralmente opposta. La personalizzazione del servizio, lo sviluppo delle relazioni, la capacità di fare rete difficilmente si conciliano con la standardizzazione della grande logistica ma sono i punti di forza di questa realtà imprenditoriale.
Portare tutto questo in una dimensione digitale è la sfida lanciata dal progetto Postà Sicur. Il portale web responsive assieme alle applicazioni mobile sono gli strumenti di base per arrivare al grande pubblico senza perdere l’anima artigianale dell’attenzione al cliente. Il passaggio che ci attende è l’integrazione con le tecnologie abilitanti (realtà aumentata, intelligenza artificiale e blockchain). In questo modo riusciremo ad essere artigianali in maniera “diffusa”, stare vicino al cliente e mantenere alto il livello di affidabilità del servizio.
Postà sicur esprime uno stile profondamente italiano di fare innovazione: cura dei particolari, creatività, studio continuo e apertura a nuove soluzioni operative. E’ solo l’inizio. Il viaggio è appena incominciato e non siamo soli. Postà Sicur.