Parvis è sul mercato del security printing da 22 anni, durante i quali si è guadagnata presso le banche centrali di tutto il mondo la reputazione di fornitore affidabile di sistemi per la gestione della produzione e il controllo della qualità.
Agli inizi della sua attività, Parvis aveva individuato l’esigenza di speciali sistemi di controllo qualità delle banconote basati sull’elaborazione di immagini. Tali sistemi offrivano il vantaggio di garantire un controllo più oggettivo della produzione, rispetto alla tradizionale ispezione visiva da parte di operatori. Questi sistemi sono diventati sempre più sofisticati e costituisco a tutt’oggi un’importante linea di prodotto denominata PROXIMA.
Il modello di business di Parvis si basa sulla positiva interazione con i propri clienti per individuare aree di possibile evoluzione attinenti ai propri prodotti e alle proprie competenze. Questo metodo di lavoro ha consentito di individuare una seconda area di sviluppo costituita dai sistemi per la tracciabilità e per la gestione real-time del processo produttivo delle banconote. Questa seconda linea di prodotto è nota sul mercato con il nome di Abaco.
Oggi Parvis è in grado di fornire sia sistemi che possono essere utilizzati in versione stand-alone, che soluzioni in cui le due linee di prodotto sono totalmente integrate per costituire soluzioni note come Manufacturing Execution Systems.
Il volume di business in crescita, seppur soggetto ad elevata variabilità, garantisce un costante e ragionevole profitto sulle vendite che Parvis reinveste nel continuo miglioramento dei propri prodotti e nello sviluppo di nuove funzionalità.
Per i progetti più innovativi che richiedano la collaborazione di istituti di ricerca, Parvis partecipa a bandi di gara per progetti finanziati. Normalmente la partecipazione a questi progetti avviene in collaborazione con PMI altrettanto innovative e complementari.
Per il prossimo futuro, Parvis ha deciso di investire nello sviluppo di metodi di data analytics e business intelligence che siano in grado di sfruttare la notevole mole di dati che i sistemi installati stanno acquisendo e archiviando da anni.
In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi
EP20050742044
EP 1748893
EP 1748893 proprietario – Brevetto per invenzione industriale
EP 2 803 485 B1 proprietario – Brevetto per invenzione industriale
14185497.6 proprietario – Brevetto per invenzione industriale
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Il business di Parvis è caratterizzato da due principali aspetti innovazione: uno che riguarda il controllo della qualità e l’altro che riguarda la gestione delle produzione e dei dati. Per quanto riguarda la linea di prodotto Proxima (controllo qualità): la frequente introduzione di nuove e complesse security-features, che hanno lo scopo di contrastare la falsificazione dei documenti, richiede lo studio e lo sviluppo di nuovi sistemi di acquisizione immagini e di nuovi algoritmi di elaborazione. Per quanto riguarda la linea di prodotto Abaco (tracciabilità e gestione della produzione), la sfida consiste nell’integrazione con altri sistemi informativi aziendali, quali l’ERP, e nello sfruttamento dei dati raccolti. Ci si attende inoltre che lo sfruttamento e l’analisi dei dati si sposterà a breve dall’area ristretta della fabbrica a quella più vasta dei sistemi che gestiscono il trattamento del denaro in circolazione (cash handling e cash in transit).