L'innovazione nel territorio

Pa360

PA360 è una start up innovativa ai sensi dell’art. 25, comma 2, D.L. 179/2012 specializzata nella Formazione a Distanza (corsi e-learning asincroni e webinar in diretta) destinata ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.
Dati emersi al ForumPA 2021 evidenziano investimenti esigui in formazione (circa 50 euro medi annui a dipendente; n. 1,2 giornate medie annue di formazione pro-capite) che delineano una P.A. poco formata e qualificata.
Sin dalla sua costituzione, l’obiettivo primario di PA360 è stato quello di applicare ed adattare le nuove tecnologie al settore della formazione e del supporto specialistico da remoto, nel solco di modernizzazione del nostro Paese e nella ferma convinzione che ciò costituisca una opportunità unica per potenziare la qualificazione professionale dei dipendenti pubblici, orientando i percorsi formativi alle skills possedute ed incrementando le competenze digitali.
Il processo complessivo di digitalizzazione cui ispiriamo la nostra azione costituisce un fattore moltiplicativo per lo sviluppo dei processi formativi, fonte di ulteriore qualificazione professionale degli operatori pubblici.
Siffatta crescita professionale si riverbera positivamente in un sensibile incremento delle performance, individuali e collettive, nonché nel potenziamento quali-quantitativo dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni alla utenza esterna.
A seguito delle necessità di riorganizzazione dovute alla emergenza sanitaria Sars-Cov-2, il legislatore ha introdotto il ricorso generalizzato al lavoro agile per i lavoratori pubblici, prevedendo che lo smart working costituisca, a regime, una della modalità ordinarie della prestazione lavorativa, in aggiunta al lavoro in presenza.
Il futuro digitale, che si concretizza quindi con la generale remotizzazione del lavoro per moltissimi dipendenti, conseguentemente comporterà anche la crescita esponenziale della formazione a distanza, che è destinata ad avere un processo di accellerazione della crescita che si prospetta particolarmente sostenuto e significativo.

Concorrenza

Il mercato di riferimento è molto frammentato. Le principali società del settore offrono solo servizi di formazione ovvero solo servizi di consulenza. Raramente offrono entrambi i servizi. Nessuna utilizza sistemi tecnologici avanzati. PA360 si differenzia dai principali competitor poiché intende offrire un servizio unico nel suo genere, a 360 gradi, a copertura totale delle esigenze della P.A., unitamente all’utilizzo di nuovi processi tecnologici: 1) Piena digitalizzazione dei servizi formativi, per rispondere in maniera massiva alle esigenze di aggiornamento professionale -inclusi i corsi obbligatori per legge- dei dipendenti di tutte le P.A. tramite formazione a distanza di qualità 2) Percorsi personalizzati orientati alle skills ed al change management 3) Potenziamento delle competenze digitali, base ed avanzate 4) Offerta commerciale molto aggressiva con i prezzi più bassi del mercato 5) Incremento delle performance (individuali e collettive) e dei servizi erogati all’utenza esterna 6) Sviluppo tecnologie digitali avanzate per servizi formativi sempre più performanti
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 01/08/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/08/2019
Denominazione:
PA360 S.R.L.
Comune: LECCE
Codice Fiscale: 05034240753
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 85592
Settore : SERVIZI

Pa360

Modello di Business

Gli investimenti nella formazione sono destinati ad aumentare sensibilmente sia per la diffusione esponenziale del lavoro agile nella P.A. -comportante una generalizzata attività lavorativa da remoto- sia per la necessità di colmare l’evidente skill mismatch tra le competenze presenti nella Pubblica Amministrazione e quelle richieste dalla collettività. Le contromisure per arginare il digital gap, evidenziato ed accelerato dalla pandemia, devono necessariamente puntare sulla formazione ed il potenziamento delle soft skills, intese come disponibilità al cambiamento, gestione dei conflitti, lavoro di squadra e problem solving. Parimenti vanno rafforzate le competenze digitali del personale, in grado di generare valore aggiunto ed incrementare le performance individuali e collettive. Sia il Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale tra Ministro per la Pubblica amministrazione ed OO.SS. del 10/03/2021 che l’Atto di indirizzo del Dipartimento della Funzione Pubblica all’Aran del 19/04/2021 relativo al rinnovo dei CCNL nel settore pubblico, nonché il PNRR presentato alla UE dal Governo italiano il 30/04/2021, evidenziano in maniera inequivoca che ogni pubblico dipendente dovrà essere titolare di un diritto/dovere soggettivo alla formazione, comprendenti sia la formazione in presenza che quella a distanza. La formazione e la riqualificazione del personale assumeranno nei prossimi contratti collettivi nazionali di lavoro carattere di centralità quale diritto soggettivo del dipendente pubblico e rango di investimento organizzativo necessario e variabile strategica non assimilabile a mera voce di costo nell’ambito delle politiche relative al lavoro pubblico. La formazione a distanza rappresenta quindi, oggi più che mai, lo strumento fondamentale in grado di supportare efficacemente il cambiamento tecnologico e organizzativo e la evoluzione delle competenze richieste, nonché volano di crescita per una P.A. qualificata, moderna ed efficiente. La formazione continua e lo sviluppo interno delle competenze tramite modalità telematiche consentono di raggiungere massivamente tutti i dipendenti di ogni Amministrazione e non, invece, solo una parte, come nel caso della formazione frontale. Sul versante ricavi, i proventi derivano dalla vendita degli abbonamenti e dei singoli corsi e-learning e webinar, nonché dei servizi di supporto. In chiave del tutto innovativa PA360 propone abbonamenti a tutti i cataloghi in modalità e-learning (attualmente circa 170 corsi obbligatori e specialistici) ai prezzi più bassi del mercato. Con tariffe estremamente vantaggiose, infatti, ogni dipendente pubblico può visualizzare i corsi a distanza 24/7, con possibilità immediata di ottenere online anche il materiale didattico e l’attestato di partecipazione previo test di autoapprendimento e customer.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente