L'innovazione nel territorio

Orolavoro

OrolavorO srl – startup innovativa si rivolge al mercato delle aziende italiane attraverso un portale web utilizzabile su abbonamento in modalità sostanzialmente self-service per consentire la modellazione ed il controllo dalla propria organizzazione funzionale ed il monitoraggio proattivo delle persone che la compongono. Il portale, inoltre consente l’auto profilazione gratuita da parte di qualunque soggetto esterno voglia essere nel data base quindi reperibile da parte delle aziende abbonate per esigenze relative alla copertura di posizioni lavorative. Le competenze del team di OrolavorO sono anche in grado di fornire affiancamento consulenziale alee aziende clienti attraverso attività personalizzate che utilizzano, alla base, la stessa metodologia e gli stessi algoritmi che caratterizza il portale.
01-Le aziende di successo sono composte da persone di successo, quindi la scelta delle persone è la chiave per costruire e far progredire un’azienda.
Per scegliere le persone bisogna aver chiaro il contesto dove devono operare, di conseguenza avere i metodi giusti per valutare, nel tempo, ogni singola persona.
Il criterio NON deve essere solo la competenza professionale ma anche e soprattutto la compatibilità con il contesto aziendale quindi gli aspetti Comportamentali, Psicologici e di Personalità.
02-L’anno 2021 sarà cruciale per il futuro di ogni azienda; la pandemia ha creato una situazione di necessità:
-Uso del lavoro a distanza;
-Spinta alla digitalizzazione dei processi;
-Revisione delle filiere produttive e commerciali.
Invece di subire un’azienda smart dovrebbe cogliere le opportunità per riprogettare la sua organizzazione. Quindi rivedere lo stato di competenza e coerenza dei suoi dipendenti e collaboratori.
03-Noi ci rivolgiamo, per il primo anno, al mercato nazionale delle Aziende tra i 50 ed i 1.500 collaboratori. Ma soprattutto ad Aziende che abbiamo voglia di COGLIERE LE OPPORTUNITA’!
Abbiamo costituito una filiera virtuosa di collaborazioni con: Università – Associazioni – Professionisti.

Concorrenza

Il mercato presenta molteplici potenziali concorrenti ma nessun vero concorrente completa mente confrontabile. Infatti possiamo inserire come concorrenti tutti i portali esistenti di ricerca di lavoro o di offerta di lavoro; inoltre possiamo dire che le società di somministrazione di lavoro, di recruiting, di head hunting ed affini hanno qualche area di sovrapposizione. Comunque a nostra conoscenza nessuna realtà, anche di grandi dimensioni e di portata internazionale, offre la completezza e la complementarietà dei servizi che OrolavorO intende offrire al mercato.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 09/11/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 09/11/2020
Denominazione:
OROLAVORO S.R.L.
Comune: SAN VENDEMIANO
Codice Fiscale: 05122110264
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Orolavoro

Modello di Business

Il modello di business di OrolavorO srl si basa sulla multicanalità della proposta tecnico-commerciale verso il mercato B2B. In sostanza andiamo ad intercettare i bisogni delle azienda in termini di mappatura organizzativa, profilazione dinamica delle persone impiegate in termini di competenze comportamentali, psicologiche, attitudinali e tecniche in rapporto alle necessità ideali dell’azienda. Inoltre supportiamo l’azienda cliente nella ricerca di nuove persone adatte alle necessità organizzative mutuando la medesima metrologia scientifica utilizzata per la mappatura interna. I profitti provengono da: 01-Abbonamenti annui da parte delle aziende clienti per l’utilizzo dei servizi in self service del portale; 02-Acquisto stand-alone di servizi accessori da parte delle aziende clienti; 03-Fee sul venduto da parte di medie e piccole società di recruiting che potranno utilizzare il portale come strumento tecnico di reperimento e valutazione di candidati per propri clienti; 04-Fee dirette ed indirette in caso di acquisto da parte delle aziende clienti di corsi di formazioni utili per colmare gli eventuali GAP di competenza/attitudine del proprio personale emersi dal confronto tra job-description ideale e profilazione del dipendente.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa OrolavorO è depositaria di Domanda di Brevetto n. 102021000013187, per Invenzione Industriale relativa a “Sistema e metodo per l’organizzazione funzionale aziendale ed il monitoraggio proattivo del personale aziendale, nonchè per la profilazione e/o valutazione di candidati all’assunzione”. La metodologia di OrolavorO è frutto della ricerca interna e storica da parte del primo socio fondatore ed è stata oggetto di progetto di innovazione tecnologica certificato ai fini del credito d’imposta. Tale progetto è stato acquisito da OrolavorO che ne detiene i diritti intellettuali (frutto del lavoro del socio ideatore) e di utilizzo commerciale. Inoltre vi è stato un importante apporto tecnico e scientifico aggiuntivo che ha determinato l’arricchimento sia dei contenuti di servizio che di solidità commerciale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente