L'innovazione nel territorio

Omina

Omina S.r.l. è una startup innovativa a vocazione sociale i cui fondatori, dott. Maurizio Vanni e dott.ssa Michela Cicchinè, sono soggetti esperti nella gestione di Musei, Gallerie d’Arte, Fondazioni, nella promozione di artisti, nell’organizzazione di eventi, nonché nelle attività di counseling, attività didattiche relative a tali temi, lo sviluppo del rapporto tra Impresa e Cultura, il marketing non convenzionale e l’utilizzo della Cultura per la promozione delle imprese. Attività che hanno svolto per oltre 20 anni ed in 27 paesi nel mondo.
La struttura organizzativa della Società si basa quindi sulle competenze verticali detenute dai fondatori nell’ambito della Cultura ed è integrata da competenze esterne specifiche negli ambiti dell’innovazione (information technology ed open innovation) e dei processi di internazionalizzazione.

Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 02/04/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 10/06/2019
Denominazione:
OMINA S.R.L.
Comune: LUCCA
Codice Fiscale: 02531580468
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 7021
Settore : SERVIZI

Omina

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Omina è impegnata nella ricerca, selezione e applicazione di strumenti della new technology da adattare alle “esigenze” della nuova governance museale. Di conseguenza metterà in atto operazioni di scouting di smart startup, ricercherà e selezionerà in logica Open Innovation soluzioni da implementare tra loro e creerà network con il sistema imprenditoriale e territoriale. Non sarà tanto una ricerca di novità tecnologiche per creare effetti legati alla spettacolarizzazione, ma un’indagine mirata per trovare gli strumenti in grado di supportare e migliorare le strategie e la comunicazione nel mondo della percezione e del facility management.Omina sarà un system integrator che utilizzerà tecnologie dallo stesso ricercate sul mercato ed organizzate ad hoc per la gestione museale al fine di migliorare le performance gestionali, l’incremento dei visitatori ed una maggiore integrazione nel tessuto sociale locale dei musei conseguendo nel medio termine l’obiettivo di trasformare i musei in imprese al servizio delle persone, in grado di auto-finanziarsi ed entrare nella vita quotidiana del pubblico meno specializzato.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente