L'innovazione nel territorio

N’Ostro Sud

N Ostro Sud è una newco che si pone come obiettivo l’erogazione di un innovativo servizio turistico “via mare” offerto nello spazio acqueo che va da Bacoli (Napoli) a Posillipo con un’imbarcazione dotata di fondale trasparente. Il servizio si ispira alla diffusa domanda di visite che utilizzano i canali marini e fluviali per consentire vedute accessibili solo via mare e promuovere la conoscenza di luoghi da un punto di osservazione di fondamentale valore storico. Le città che affacciano sul mare hanno una parte importante della propria identità, inscindibilmente legata ai popoli che “via mare” ne hanno connotato la cultura e mutato la storia. Il mare contiene racconti riconducibili a tutte le epoche, consente vedute mozzafiato e, soprattutto, conserva tesori sommersi custoditi nei secoli in grado di raccontare storie dal fascino imprevedibile che possono rendere una semplice visita turistica, un’esperienza indimenticabile. Da qui l’idea di creare viste guidate con un’imbarcazione dotata di fondo trasparente che può trasportare fino a 48 passeggeri e che consentirà a turisti, studenti, appassionati di archeologia e semplici curiosi di visitare i fondali che vanno dal Castello di Baia a Capo Posillipo. Il percorso è stato progettato grazie al supporto di Fregale Alessandra, esperta di archeologia, che ha individuato in alcuni punti particolari, giacimenti di cultura materiale sommersa di grande valore storico ed interesse narrativo. La partenza e l’arrivo sono previsti nel porto di Pozzuoli e si prevedano diversi percorsi, strutturati anche in modo personalizzato per particolari categorie di clienti. Lungo il percorso si avrà la possibilità di ammirare reperti sommersi situati lunga la costa, ed il particolare in prossimità del Rione terra, del vulcano Monte nuovo, del castello di Baia laddove si trova la “Baia sommersa”, area nella quale sono depositati innumerevoli reperti che raccontano storie inedite ed un periodo ancora poco esplorato. I contenuti turistico-culturali sono altresì un’occasione per sviluppare in modo “laterale” i collegamenti marittimi come soluzione logistica. Lo sguardo alla storia è dunque anche un modo per far riscoprire modalità di trasporto efficaci ed ecologiche come i la mobilità via mare. L’impatto esperienziale della visita è stato progettato in ogni minimo dettaglio e presenta caratteristiche del tutto innovative, ispirate ai percorsi nei canali di Amsterdam, utilizzati come benchmark competitivo per progettare il servizio. Durante il percorso il visitatore potrà ascoltare, nella propria lingua, via radio i racconti dei luoghi visitati, accompagnati da suoni di sottofondo, musiche, e voci fuori campo che faranno della visione dei fondali e della costa un’esperienza multisensoriale indimenticabile. L’imbarcazione sarà infatti munita di un impianto luci a visione sommersa che permetterà di organizzare anche escursioni notturne nel corso delle quali è possibile ammirare luoghi e reperti con maggiore nitidezza grazie al mirato impiego di fasci di illuminazione ed effetti luce artici. Si prevede, inoltre, in base alla fascia oraria della vista di : organizzare aperitivi, eventi, party e cene con menù tematici o a scelta offerti da alcuni dei più noti ristoranti siti su entrambi i porti di Pozzuoli di Baia.

Concorrenza

L’analisi della concorrenza è stata eseguita analizzando: A. L’offerta tematica “via terra” in modo standard da altri operatori (Napoli Citysighting). Il servizio Napoli Citysighting è analogo a quello disponibile ad altre città europee, prevede soste in diversi punti della città di Napoli, in ogni caso raggiungibili da autobus ad elevata portata, sconta il problema del traffico cittadino e dell’inquinamento dell’aria che, per i visitatori che scelgono trascorrere il percorso, un’esperienza non del tutto salutare. Il percorso via mare progettato, presenta le stesse caratteristiche di funzionalità, ma consente di conoscere una parte della città e da una visuale inedita, senza interruzioni provocate dal traffico spesso congestionato e respirando un’aria non contaminata. B. L’offerta generalista “via terra” da parte di agenzie, associazioni ed altri operatori. Diversi operatori organizzano visite guidate ma non avendo percorsi standard ed orari fissi non possono circolare in modo virale e raggiungere la numerosissima utenza turistica che frequenta Napoli e provincia, in particolare in determinati mesi. Rispetto a questo segmento d’offerta N Ostro Sud si ritiene di organizzare una campagna di comunicazione mirata finalizzata alla condivisione del feedback della visita, trascinando i recapiti per le prenotazioni ed i calendari delle visite. Offerta simile, proposta dall’unico operatore attualmente operativo a Baia “Cymba”. Relativamente al competitor diretto si rileva che, da una ricerca empirica eseguita con un criterio statistico, lo stesso opera in una condizione di piena occupazione in particolare nei mesi di punta.
Settore: TURISMO
Labels: NOSTROSUD

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 03/01/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 10/09/2020
Denominazione:
N'OSTRO SUD S.R.L. START-UP COSTITUITA A NORMA DELL' ART.4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015 N.3 ***
Comune: POZZUOLI
Codice Fiscale: 09093161215
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 7912
Settore : TURISMO

N’Ostro Sud

Modello di Business

L’opportunità è costituita dalla crescente popolarità turistica di Napoli e provincia che negli ultimi anni ha registrato una crescita costante. La domanda turistica, come segnalato a più livelli da operatori del settore, non trova allo stato un’offerta di visite tematiche, accurate ed innovative così come avviene da anni nelle altre città d’arte e metropoli europee. L’idea consiste nel creare un servizio non nuovo dal punto di vista “tecnologico”, ma innovativo nella qualità e completezza dell’erogazione e nella varietà delle declinazioni nelle quali viene proposto. Il business prevede tre centri di ricavi, ognuno rivolto ad un target definito: 1. Tour diurno: giro turistico dello specchio acqueo del golfo di Baia alla scoperta dei fondali sommersi. Il tour può durare un’ora (solo Baia sommersa), o due ore (Baia sommersa più giro della costa), rivolto sia a turisti che a studenti. 2. Tour serale: giro turistico di Baia con luci sommerse e la possibilità di assaggiare prodotti tipici della tradizione flegrea. 3. Tour per scuole: visita breve con tappe lungo la costa e sui fondali per scolaresche.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente