L'innovazione nel territorio

Movetodiscover

- Startupeasy

La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di una piattaforma mobile denominata MovetoDiscover. (Android/Ios)

Il sistema si contraddistingue da un carattere innovativo e con un alto alto valore tecnologico poiché, tra l’altro, basato prevalentemente sulla raccolta e l’elaborazione di dati inviati direttamente dagli utenti, per mettere a disposizione un eco-sistema digitale per l’interazione di diverse tipologie di utenti.

Inoltre, il carattere innovativo è da ricondurre alla combinazione di funzionalità tipiche di social network, con funzionalità rivolte alla salvaguardia ambientale. Questa combinazione è unica.

Più precisamente, l’applicazione permette agli utenti di condividere tramite post, immagini, testi e video le proprie esperienze nella natura, organizzare e partecipare ad eventi, azioni ed attività ambientali o sportive, mettersi in contatto con altre persone o organizzazioni, creare luoghi da condividere o dove fare sport. Una bacheca dedicata solamente alla salvaguardia ambientale, contribuisce ad aumentare la consapevolezza su uno dei temi più importanti dei nostri tempi. MovetoDiscover rende la salvaguardia ambientale “social”.

Un ulteriore punto innovativo, sono le diverse funzioni che permettono all’utente di personalizzare la propria applicazione. Un sistema di filtri ed il sistema di impostazione della protezione dei dati, permette infatti di scegliere quali informazioni si vogliono vedere o far vedere. L’utente decide, non l’algoritmo.

La commercializzazione avviene sostanzialmente tramite gli effetti di rete tipici dei social media. L’applicazione offre funzionalità dedicate a utenti commerciali difronte a un pagamento mensile o annuale. Gli utilizzatori “Explorer” invece, possono usufruire del servizio in maniera gratuita con la possibilità di fare un upgrade ad un Active Account per avere accesso a funzioni allargate e contribuire direttamente al finanziamento di progetti ambientali e sociali.

Un altro carattere innovativo è l’impostazione della gestione dei dati che mira a tutelare l’utente e si adegua ai più alti standard nel campo della protezione dati. MovetoDiscover non effettuerà tracking a fini commerciali per il piazzamento di pubblicità o a scopi di ricerche di mercato monetizzabili. Ecco perché l’utente viene sensibilizzato in questo senso e portato a contribuire economicamente al mantenimento della piattaforma. Con l’indirizzamento di una parte del cash flow a progetti ambientali, il valore generato diventa un beneficio comune e pubblico a vantaggio della collettività. Utilizzando MovetoDiscover si genera quindi un beneficio per la collettività.

Concorrenza

Il mercato dei social media “tradizionali” basati sostanzialmente sulla raccolta di dati e la conseguente monetizzazione di profili di persone è vicina ad un punto di saturazione, dando quindi spazio ad un prodotto alternativo con un target molto specifico che si differenzia soprattutto nella combinazione innovativa di funzionalità utili, sia all’utente stesso, sia alla generazione di un ritorno per la collettività. La differenziazione maggiore è quindi da ricercare nel modello perseguito: un social network che generala un beneficio per la collettività.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 17/12/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 19/05/2020
Denominazione:
MOVETODISCOVER SRL
Comune: MAREBBE
Codice Fiscale: 03060120213
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Movetodiscover

Modello di Business

Il canale principale di generazione di profitto sono gli account a pagamento, in particolare gli utenti commerciali, che hanno a disposizione una piattaforma dedicata e mirata ad un segmento di mercato molto spefcifico, ovvero il consumo e il turismo sostenibile. Il prodotto si posizionerà in una nicchia di mercato e tenendo presente gli elevati numeri di utenti di social media “tradizionali”, conquisterà una fetta di mercato che si prefigge essere più consapevole per quanto riguarda l’uso di supporti digitali mobili.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il mercato dei social media “tradizionali” basati sostanzialmente sulla raccolta di dati e la conseguente monetizzazione di profili di persone è vicina ad un punto di saturazione, dando quindi spazio ad un prodotto alternativo con un target molto specifico che si differenzia soprattutto nella combinazione innovativa di funzionalità utili, sia all’utente stesso, sia alla generazione di un ritorno per la collettività. La differenziazione maggiore è quindi da ricercare nel modello perseguito: un social network che generala un beneficio per la collettività.Si aggiunge il fatto che la protezione dei dati è un aspetto centrale per MovetoDiscover. L’utente non viene indotto a fare determinate scelte da un algoritmo, che analizza dati e comportamenti, ma è portato a compiere scelte consapevoli con l’aiuto di diverse bacheche, filtri per il contenuto ed impostazioni della privacy.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente