L'innovazione nel territorio

Movers Rent

Movers è una rete franchising di noleggio a breve e medio termine di autovetture e veicoli commerciali, i cui punti vendita sono allocati all’interno di strutture di vendita auto e presso centri di autoriparazione; professionisti del settore automotive che garantiscono un servizio di elevata qualità e attente verifiche sui veicoli. I Franchisee sono costituiti quindi esclusivamente da società concessionarie auto, rivenditori multibrand e strutture di autoriparazione, ed uno dei principali target di riferimento è il mercato del replacement (fornitura di veicolo sostitutivo).
Il modello proposto da Movers sostituisce il concetto classico di noleggio, sviluppato tramite reti “corporate” che presidiano prevalentemente i siti aeroportuali e ferroviari, con un concetto molto più moderno e performante, con una rete franchising composta da affiliati solidamente posizionati nella propria area di competenza che presidiano aree territoriali poco servite dalla concorrenza tradizionale.
L’architettura del Network è costituita da una entità Franchisor che detiene tutte le infrastrutture tecnologiche, i servizi di marketing, commerciali e amministrativi, ed una rete costituita da Franchisee.

Concorrenza

I concorrenti di Movers Rent sono le principali compagnie di noleggio internazionali presenti sul mercato. La differenza prevalente è nella sostituzione del concetto classico di noleggio, sviluppato tramite reti “corporate” con le flotte di proprietà delle stesse compagnie di noleggio che presidiano prevalentemente le location aeroportuali e ferroviarie, con un concetto molto più moderno e performante, di minor impegno economico e, conseguentemente, di maggior ritorno che prevede l’utilizzo per le attività di noleggio delle vetture demo, aziendali, km 0 e usate che i concessionari auto hanno già in carico e che rappresentano un puro costo, tramutando così una passività in un’area di ricavo. Anche il target clientelare finale è diverso da quello delle compagnie di noleggio tradizionali, la cui gran parte del fatturato proviene dal mercato turistico e dagli accordi con i tour operators internazionali. Il target prevalente di Movers è il mercato del replacement cittadino, privati e PMI locali che vengono intercettati e fidelizzati tramite attività commerciali territoriali. Nelle aree a vocazione turistica Movers fornisce, attraverso il proprio sistema informatico, la possibilità di convenzionare strutture ricettive locali che possono, tramite l’accesso ad un’apposita area gestionale dedicata, prenotare i veicoli sulle filiali di riferimento con un ritorno provvigionale.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Dati della startup

Costituzione Impresa : 06/08/2018
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 07/07/2022
Denominazione:
MOVERS RENT ITALIA S.R.L.
Comune: LAMEZIA TERME
Codice Fiscale: 02722370794
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 7711
Settore : SERVIZI

Movers Rent

Modello di Business

Il modello di business prevede un format di noleggio auto e furgoni applicabile a soggetti già operanti nel settore dell’automotive (concessionari, rivenditori autoriparatori), dotati di una propria flotta o in grado di costituirne una accedendo a servizi quali il leasing o il noleggio a lungo termine con deroga per la sub-locazione (rent to rent). Il know how ultratrentennale, in possesso della società, viene trasposto mediante un apposito programma di formazione. Movers Rent fornisce quindi tutti i servizi funzionali ad attivare nell’immediato le attività di noleggio a breve e lungo termine nella propria area di riferimento, inserendo il neo-centro all’interno del network nazionale e dotandolo di una brand identity. Vengono quindi attivati tutti i servizi funzionali alla gestione della flotta, ivi inclusi quelli assicurativi, gestiti centralmente. Contestualmente allo start-up operativo vengono attivate le convenzioni nazionali detenute dalla Società con player prevalentemente assicurativi che necessitano del car replacement. Le neo-filiali vengono formate all’utilizzo dell’innovativo sistema informatico gestionale, denominato “Xmove 4.0”. Il sistema informatico gestisce una infrastruttura di rete composta da filiali e sedi operative la cui flotta ha visibilità sul web ed è oggetto di prenotazioni da una molteplicità di canali. I profitti vengono generati prevalentemente da: • Entry fee per accesso al network franchising • Licenza d’uso software annuale • Royalties contrattuali, basati sui giorni di noleggio realizzati dai veicoli e variabili in base alla provenienza della prenotazione o del noleggio • Costo di servizio sulle attività di fleet management • Marginalità su servizi a pagamento integrati nel software gestionale

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Le componenti innovative sono presenti sia nell’infrastruttura di base del Network Franchising, costituito da professionisti del settore automotive che inseriscono flotte dedicate alle attività di renting e presidiano il territorio integrando la propria infrastruttura ad una rete organizzata e capillare, sia nel software di gestione creato da Movers. Il software, denominato “Xmove 4.0” è in grado di gestire una rete costituita da franchisee anche multi-sede e tutte le attività di noleggio, da quello orario a quello giornaliero e plurimensile con modalità enormemente più flessibili rispetto a quelle normalmente adottate dalle maggiori compagnie di noleggio. Il software è inoltre dotato di una molteplicità di integrazioni con sistemi terzi in grado di garantire la massima efficacia operativa nelle attività di front-office e back-office e nelle attività di gestione del rischio e di conseguente qualificazione della Clientela. Il sistema di gestione dei pagamenti digitali consente una gestione che garantisce a Cliente ed esercente la massima sicurezza nelle transazioni ed una completa integrazione, ampiamente customizzata, con la gestione del noleggio e di tutte le sue molteplici possibili variabili. Lo sviluppo prevede una sempre maggiore integrazione e connettività tra sistema gestionale e veicoli utilizzati per le attività di renting. Questi ultimi possono essere dotati di evoluti apparati che gli consentono di interagire con il sistema informatico ai fini del controllo e della prevenzione dei sinistri, dei fermi tecnici e di violazioni delle norme, il tutto nel più completo rispetto delle norme sulla privacy, rispetto alle quali i Clienti sono sempre pienamente garantiti. Le integrazioni prevedono anche la presenza di database di dati tecnici dei veicoli, sistemi di quotazione usato e verifiche sui prezzi di vendita effettivi sul mercato (scouting sui sistemi di vendita online), gestione di firme digitali e di credit scoring e affidabilità creditizia. Il sistema è inoltre dotato di pannelli per la gestione del conto economico, della redditività dei singoli veicoli, delle statistiche e della business intelligence, in grado di fornire indicazioni utili ai fini della progressiva ottimizzazione delle performance di ogni singola filiale di noleggio. Anche la gestione assicurativa delle flotte è integrata e consente ad ogni affiliato di accedere agli strumenti assicurativi adottati dalla Compagnia (libri matricola assicurativi) realizzando autonomamente preventivi e richiedendo inclusioni ed esclusioni. La parte di accesso pubblico è altresì dotata di un sistema di prenotazione online che consente la visibilità del network su internet e la prenotabilità delle flotte da parte degli utenti esterni.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente