1) MindPal – Brain Training Electron Labs Inc, 5 dipendenti in Kuwait, 12 milioni di download. Presenza consolidata su google play e App store. Solo in lingua inglese. Ottime recensioni ed anche varietà. Vendita come sottoscrizione annua 39,99 euro anno
2) Sharply – Brain Training by Sharply Labs, 2 dipendenti a Dallas – Texas, 10 milioni di download. Presenza in discesa su google play ed apple store. Solo in lingua inglese. Non abbastanza aggiornato. Vendita come sottoscrizione annua 47 dollari anno
3) Lumosity by Lumos Labs, 100 dipendenti in varie sedi, sede principale a San Francisco, California. La prima nel mercato dal 2007 con 70 milioni di downloads. Lingue: inglese, francese e tedesco . Pessime recensioni per via di una causa negli USA per pubblicità mendace con multa da 50 milioni di dollari per aver venduto l’app come medicamento per malati di Alzhaimer.Vendita con sottoscrizione annua a 34,49 euro
4) Cognifit by cognifit ltd, 100 dipendenti nelle varie sedi. Sede principale San Francisco – California. Sicuramente leader del mercato con milioni di download. In varie lingue tra cui l’italiano. Ottime recensioni ed anche varie validazioni scientifiche. Prezzo alto 169,99 come sottoscrizione annua e 49,99 per valutazione cognitiva generale come vendita aggiuntiva di un servizio all’interno del software.
5) Quiz duello by Feo Media, 40 dipendenti con sede A Stoccolma, 10 milioni di download. Tradotto in 21 lingue tra cui l’italiano. E’ solamente un gioco utilizzato anche come training cognitivo ma senza alcuno studio scientifico che ne possa validare l’applicazione in campo neurologico. Prezzo 2,69 come sottoscrizione annua.
6) Neocogita srl, Start up innovativa con sede a Rovereto. Offre un servizio di consulenza alle aziende di training cognitivo per i propri dipendenti. Basati su protocolli scientifici ma non disponibili come applicazioni scaricabile da google play e app store.
7) Trainingcognitivo.it by dott Ivano Anemone e dott Antonio Milanese. Piattaforma italiana con vari esercizi di training cognitivo gratuiti e quindi con il revenue model di vendita di pubblicità. Vari giochi quasi esclusivamente per età inferiore ai 16 anni