L'innovazione nel territorio

Marketing Area

Marketing Area srl nasce dall’esperienza ventennale nello sviluppo web del fondatore Franco Maciariello. Laurea in Economia Aziendale con tesi in “Marketing relazionale: dalle strategie di gestione della relazione agli strumenti operativi utilizzati. Attualità e prospettive.”, attività che quotidianamente applica nei vari progetti lavorativi inerenti alle consulenze in digital marketing per aziende e professionisti. Per quanto riguarda il digital marketing e la pubblicità online, Maciariello ha conseguito un Master in Digital Marketing presso la 24ore Business School e concluso il corso “Online Media Mix” della Luiss Business School conseguendo le certificazioni Google in Annunci Shopping, Google Ads sulla rete di ricerca e rete display. È attualmente presidente dell’Associazione Nazione Influencer, associazione no profit nata con l’obiettivo di raccogliere fondi con eventi e/o attività online organizzati in collaborazione con i maggiori influencer italiani. Marketing Area srl è la nuova realtà che si occuperà di concretizzare know how del fondatore in servizi e prodotti innovativi nell’ambito del digital marketing di seguito dettagliati.

Concorrenza

Nell’attuale mercato italiano musicale non ci sono realtà specializzate nel marketing musicale e gli strumenti di intelligenza artificiale sono solo utilizzati dalle piattaforme di distribuzione con fatturati rilevanti. Il mercato delle web agency e quello dei liberi professionisti utilizza piattaforme e tecniche che sono solo adattate ai progetti artistici in quanto derivano da esperienze nell’ambito di brand aziendali. Esiste, però, un crescente interesse di conservatori e scuole di musica private a fornire nuovi strumenti e nuovi approcci professionali per facilitare l’inserimento dei propri studenti nel mercato del lavoro. Marketing Area con lo sviluppo della piattaforma musicarea.net permetterà agli operatori della formazione e ai singoli artisti di avere gli strumenti necessari a una migliore collocazione nel mercato del lavoro nello spettacolo. Con il progetto, invece, emiliaeromagna.it il mercato di riferimento è dato da portali pubblici e privati di promozione della regione Emilia Romagna. I servizi della nostra piattaforma portano Marketing Area a distinguersi sul mercato: emiliaeromagna.it sarà il primo portale online con funzionalità di marketplace ma con finalità di promozione del territorio tramite strumenti di marketing relazionale.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 01/09/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/09/2021
Denominazione:
MARKETING AREA S.R.L.
Comune: SANTA MARIA LA FOSSA
Codice Fiscale: 04594360614
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 731102
Settore : SERVIZI

Marketing Area

Modello di Business

Le varie componenti del business model di Marketing Area srl sono: 1. Segmenti di clientela: il target di riferimento sono le aziende di ogni dimensione che vogliono avere un partner esterno con cui ottimizzare i processi interni ed esterni di marketing. Verranno sviluppati, come descritto in precedenza, due piattaforme indirizzate al mercato delle microimprese e al mercato musicale. 2. Valore offerto: il valore derivante dalla collaborazione del cliente target con Marketing Area srl deriva da diversi aspetti legati alle caratteristiche peculiari dei servizi e dei prodotti (le due piattaforme online) offerti. Ci riferiamo alla forte personalizzazione, alla riduzione dei costi aziendali, alla riduzione del rischio dell’investimento grazie all’approccio data driven, all’accessibilità dei servizi per ogni tipologia di cliente e alla novità dei servizi ricevuti come leva competitiva sul mercato. 3. Canali: i canali che verranno utilizzati per raggiungere e informare i potenziali clienti sono quelli online messi a disposizione da social e motori di ricerca (ricordo le certificazioni e il master in possesso del fondatore in tale ambito) oltre all’attività di collaborazione con partner tecnici di riferimento. Per canali non solo facciamo riferimento a quello da attivare per la vendita ma anche a quelli post-vendita per la fidelizzazione del cliente nel tempo. 4. Relazioni con i clienti: tutta l’attività consulenziale sarà basata sui principi del marketing relazionale sia in ambito B2C sia B2B. In breve, il rapporto con il cliente non sarà semplicemente di tipo cliente-fornitore di co-creazione di valore in seguito a una relazione bidirezionale avente il duplice obiettivo di crescita competitiva e/o di fatturato dell’azienda cliente e di crescita del know how aziendale in funzione di progetti futuri. 5. Flussi di ricavi: in termini di ricavi, l’attività aziendale sarà caratterizzata da ricavi provenienti da pagamento dei servizi e di consulenze su progetti sviluppati su misura, su attività di campagne pubblicitarie nel caso di clienti interessati alla sola attività online di utilizzo dei media, ricavi da consulenza su attività di promozione e sviluppo di branding e ricavi provenienti dalle due piattaforme emiliaeromagna.it e musicarea.net dove i singoli iscritti corrisponderanno una revenue per l’utilizzo dei servizi. Per quanto riguarda i costi saranno sia di tipo fisso ovvero legati al noleggio di server online e di piattaforme di marketing automatico sia variabili legati eventualmente a consulenze di professionisti esterni per lo sviluppo dei progetti interni. 6. Risorse chiave: in fase di startup le necessità economiche e professionali di avvio dell’attività di Marketing Area srl saranno basate sull’esperienza e sulla presenza sul mercato da parte del fondatore. Il fatturato partirà da subito con i ricavi delle attività di consulenza al portafoglio clienti del socio unico. 7. Attività chiave: sono state già descritte nelle sezioni dedicate all’innovazione di processo e di prodotto e si concretizzano nel fornire soluzioni e prodotti non ancora presenti sul mercato per barriere legate a flessibilità e costi delle aziende target o a un bisogno latente e non ancora soddisfatto efficientemente come l’accesso alla digital transformation delle microimprese o del mercato musicale emergente. 8. Partnership Chiave: per poter offrire un servizio stabile ed efficiente sarà necessario individuare partner in grado di creare con Marketing Area srl una relazione duratura nel tempo in modo da poter offrire a tutti i clienti risparmio e certezza nel servizio. I partner iniziali saranno quelli che già collaborano con il socio fondatore. 9. Struttura dei costi: l’attività di Marketing Area è principalmente orientata al valore piuttosto che ai costi che saranno comunque funzionali e dipendenti dall’attività svolta. Facciamo un particolare approfondimento sui costi di ricerca base e su quelli di ricerca applicata. Per quanto riguarda i costi di ricerca base, saranno costituiti dal budget necessario per il conseguimento di certificazioni necessarie per l’erogazione dei vari servizi (un esempio può essere dato da tutte quelle certificazioni in ambito digital di livello sempre più avanzato), per l’aggiornamento nell’utilizzo di nuove tecnologie di sviluppo o di promozione (un esempio può essere corsi avanzati di programmazione necessari per lo sviluppo di progetti interni ed esterni) e in generale per tutti quei aggiornamenti necessari alla continua evoluzione del digital marketing e non imputabili unicamente a uno specifico progetto.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Nell’attuale mercato italiano musicale non ci sono realtà specializzate nel marketing musicale e gli strumenti di intelligenza artificiale sono solo utilizzati dalle piattaforme di distribuzione con fatturati rilevanti. Marketing Area srl è innovativa perchè metterà a disposizione, attraverso lo sviluppo della piattaforma musicarea.net, strumenti e tecniche di marketing musicale a un target che, a causa di limitate risorse finanziarie, non può permetterselo. A questo verrà aggiunto lo sviluppo del progetto emiliaeromagna.it che rappresenterà il primo portale online con funzionalità di marketplace ma con finalità di promozione del territorio tramite strumenti di marketing relazionale. Anche in questo caso non ci sono esempi noti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente