L'innovazione nel territorio

Writing That Works - Kenneth Roman and Joel Raphaelson
Writing That Works – Kenneth Roman and Joel Raphaelson

Info Utili

Writing That Works – Kenneth Roman and Joel Raphaelson

In sintesi

Writing That Works (1981) è la guida definitiva alla scrittura aziendale. Questi ammiccamenti sono pieni di consigli su come scrivere comunicazioni aziendali chiare, avvincenti e sintetiche, che coprono tutto, dalle relazioni trimestrali alle presentazioni, alle e-mail e persino ai curriculum.

Kenneth Roman and Joel Raphaelson

Writing That Works – Kenneth Roman and Joel Raphaelson

Writing That Works – Kenneth Roman and Joel Raphaelson

La scrittura commerciale è fatta di chiarezza, brevità e retorica che attira l’attenzione.
Che si tratti di un’e-mail di lavoro o di un testo di marketing per una campagna pubblicitaria, l’obiettivo è comunicare in modo sintetico il proprio punto di vista, tenere conto della prospettiva del lettore e attenersi a una struttura rigorosa.

Consigli utili:
Gestite i pronomi di genere in modo appropriato.
In inglese, a volte usiamo il pronome collettivo “he” come default per riferirci a uomini e donne.
Se usato di continuo, questo dà luogo a frasi problematiche e antiquate che escludono le donne, come “ogni scrittore spera di lasciare un’eredità”.
Detto questo, sostituire il “lui” con “lui o lei” può essere imbarazzante e usare il plurale “loro” è grammaticalmente scorretto.
Quindi, cosa deve fare uno scrittore illuminato dal genere?
Nella maggior parte dei casi, si può semplicemente cambiare il soggetto dal singolare al plurale, come in “tutti gli scrittori sperano di lasciare un’eredità”.
Se questo non funziona, siate inclusivi alternando “lui” e “lei” in tutto il documento.

Autore

Kenneth Roman and Joel Raphaelson

Kenneth Roman e Joel Raphaelson sono ex dirigenti dell’agenzia pubblicitaria e di pubbliche relazioni Ogilvy.

Per chi è Writing That Works – Kenneth Roman and Joel Raphaelson

Marketer e inserzionisti a tutti i livelli
Studenti di affari, marketing e pubblicità
Imprenditori che cercano suggerimenti su una scrittura aziendale efficace
Writing That Works - Kenneth Roman and Joel Raphaelson

Cerca altri Libri come Writing That Works – Kenneth Roman and Joel Raphaelson