La scrittura commerciale è fatta di chiarezza, brevità e retorica che attira l’attenzione.
Che si tratti di un’e-mail di lavoro o di un testo di marketing per una campagna pubblicitaria, l’obiettivo è comunicare in modo sintetico il proprio punto di vista, tenere conto della prospettiva del lettore e attenersi a una struttura rigorosa.
Consigli utili:
Gestite i pronomi di genere in modo appropriato.
In inglese, a volte usiamo il pronome collettivo “he” come default per riferirci a uomini e donne.
Se usato di continuo, questo dà luogo a frasi problematiche e antiquate che escludono le donne, come “ogni scrittore spera di lasciare un’eredità”.
Detto questo, sostituire il “lui” con “lui o lei” può essere imbarazzante e usare il plurale “loro” è grammaticalmente scorretto.
Quindi, cosa deve fare uno scrittore illuminato dal genere?
Nella maggior parte dei casi, si può semplicemente cambiare il soggetto dal singolare al plurale, come in “tutti gli scrittori sperano di lasciare un’eredità”.
Se questo non funziona, siate inclusivi alternando “lui” e “lei” in tutto il documento.
- Chi Siamo
- Advertising
- GeoSmartCampus