L'innovazione nel territorio

Treasure Islands - Nicholas Shaxson
Treasure Islands – Nicholas Shaxson

Info Utili

Treasure Islands – Nicholas Shaxson

In sintesi

Le isole del tesoro offre una panoramica su una delle parti più oscure del mondo finanziario: i paradisi fiscali. Spiega come le persone e le società più ricche siano in grado di evitare di pagare le tasse trasferendo i loro beni offshore. I paradisi fiscali sono altamente dannosi per tutti, tranne che per la minuscola percentuale di persone che possono permettersi di utilizzarli, e contribuiscono al crescente divario tra ricchi e poveri.

Nicholas Shaxson

Treasure Islands – Nicholas Shaxson

Treasure Islands – Nicholas Shaxson

I paradisi fiscali non sono altro che strumenti a disposizione di persone ricche e potenti per mantenere la loro ricchezza e il loro potere.
Permettendo alle élite globali di evitare le tasse, aumentano il divario tra ricchi e poveri.
Inoltre, impongono un enorme tributo ai Paesi in via di sviluppo e rendono ancora più difficile per le piccole e medie imprese competere con le grandi aziende.
I paradisi fiscali non aiutano le popolazioni oppresse né mantengono l’economia più libera, ma fanno l’esatto contrario.

Autore

Nicholas Shaxson

Nicholas Shaxson è giornalista e socio del Royal Institute of International Affairs. È autore di Pozzi avvelenati: The Dirty Politics of African Oil ed è anche ricercatore per il Tax Justice Network.

Per chi è Treasure Islands – Nicholas Shaxson

Chiunque sia interessato ai paradisi fiscali
Chiunque sia interessato all’economia
Chiunque sia interessato alle dinamiche di potere globale
Treasure Islands - Nicholas Shaxson

Cerca altri Libri come Treasure Islands – Nicholas Shaxson