La fiducia è fondamentale per tutte le relazioni.
Quando ci fidiamo di qualcuno, scommettiamo che darà la priorità al rapporto a lungo termine che abbiamo costruito insieme invece di assecondare i suoi desideri immediati.
Nonostante il rischio di tradimento, la fiducia vale la pena perché permette di lavorare insieme per ottenere i maggiori vantaggi che solo la cooperazione può dare.
Consigli praticabili:
Accettate di non potervi fidare di voi stessi per fare sempre la cosa giusta e utilizzate le diverse tecniche che aiutano a comunicare con il vostro io futuro.
Se i post-it con promemoria amichevoli o avvertimenti intimidatori non bastano, prendete in considerazione l’idea di scaricare una delle tante applicazioni progettate per controllare le azioni del vostro inaffidabile io futuro.
Ci sono applicazioni che vi invitano a fare esercizio fisico e a seguire la dieta; poi ci sono quelle molto specializzate che possono, ad esempio, impedirvi di andare sempre su Facebook o di chiamare determinati numeri sul vostro telefono in periodi di tempo prestabiliti.
Assicuratevi che la vostra mente e il vostro corpo siano nello stato necessario per essere aperti alla fiducia.
Se entrate in una nuova situazione arrabbiati o nervosi, avete già limitato la vostra capacità di fidarvi, mentre se entrate in una situazione estremamente calma, potreste finire per fidarvi di qualcuno che non dovreste.
Pertanto, se volete avere una visione “realistica” dell’affidabilità di una persona, non affrettatevi a incontrarla per la prima volta dopo un evento emotivo.
Piuttosto, prendetevi un momento per calmarvi.
E quando la posta in gioco è alta, ricordatevi di prestare attenzione con calma.
- Chi Siamo
- Advertising
- GeoSmartCampus