L'innovazione nel territorio

The Reality Game - Samuel Woolley
The Reality Game – Samuel Woolley

Info Utili

The Reality Game – Samuel Woolley

In sintesi

The Reality Game (2020) fa luce sul torbido mondo della “propaganda computazionale”, la manipolazione politica che utilizza strumenti digitali. Samuel Woolley sostiene che le fake news, le teorie cospirative virali e gli eserciti di bot di Twitter non seminano solo confusione e discordia; a suo avviso, sovvertono anche il processo democratico. È quindi giunto il momento di reagire e di reclamare il nostro spazio digitale dalle megapiattaforme di oggi che non sono responsabili.

Samuel Woolley

The Reality Game – Samuel Woolley

The Reality Game – Samuel Woolley

Il panorama dei media è cambiato in modo irriconoscibile.
Agli albori di Internet, molti festeggiavano l’eclissi di istituzioni di controllo come giornali ed emittenti.
Ma permettere alle persone di scegliere le proprie fonti di notizie non ha aumentato la partecipazione civica, ma ha intaccato la fiducia e creato condizioni fertili per la disinformazione digitale.
Questo problema è stato esacerbato da una regolamentazione leggera e dal rifiuto delle aziende di social media di affrontare i bot.
Ma l’apprendimento automatico, utilizzato insieme al fact-checking umano, potrebbe aiutarci a vincere questa battaglia.

Autore

Samuel Woolley

Samuel Woolley è professore assistente presso la Scuola di giornalismo dell’Università del Texas a Austin. È specializzato nello studio della politica, della persuasione e dei social media. Wooley ha co-fondato il Computational Propaganda Project, un’iniziativa di ricerca interdisciplinare che esplora la politica digitale. È anche il direttore fondatore del Digital Intelligence Lab e ha scritto di propaganda computazionale per Wired, The Atlantic, Motherboard, TechCrunch, Slate e il Guardian.

Per chi è The Reality Game – Samuel Woolley

Cittadini preoccupati per il futuro della democraziaNativi digitali e dipendenti dai social media Scettici che si chiedono come distinguere tra notizie vere e fake news
The Reality Game - Samuel Woolley

Cerca altri Libri come The Reality Game – Samuel Woolley