L'innovazione nel territorio

The New Jim Crow - Michelle Alexander
The New Jim Crow – Michelle Alexander

Info Utili

The New Jim Crow – Michelle Alexander

In sintesi

The New Jim Crow (2010) svela uno spaventoso sistema di discriminazione negli Stati Uniti che ha portato all’incarcerazione di massa senza precedenti degli afroamericani. La cosiddetta guerra alle droghe, sotto la giurisdizione di un sistema giudiziario apparentemente privo di colore, ha solo perpetuato il problema attraverso pregiudizi razziali inconsci nei giudizi e nelle sentenze.

Michelle Alexander

The New Jim Crow – Michelle Alexander

The New Jim Crow – Michelle Alexander

Istituito in parte come risposta alle conquiste del movimento per i diritti civili e consolidato dalla guerra alla droga, l’attuale sistema di incarcerazione di massa degli afroamericani ha prodotto una nuova sottocasta negli Stati Uniti.
Oggi i neri non sono solo imprigionati in modo sproporzionato per reati legati alla droga, ma anche discriminati istituzionalmente dopo il rilascio.
Consigli utili: diventate più consapevoli dei vostri pregiudizi.
Come reagireste se un sondaggio vi chiedesse di chiudere gli occhi e immaginare uno spacciatore? Fareste parte di quel 95% che immagina una persona di colore? È importante porsi domande come questa e cercare di rispondere onestamente, perché questo vi aiuterà a smantellare i vostri stereotipi.
Cercate di capire da dove provengono questi pregiudizi, in modo da poterli mettere in discussione.

Autore

Michelle Alexander

Michelle Alexander è un’acclamata avvocatessa per i diritti civili e docente di diritto alla Stanford Law School.

Per chi è The New Jim Crow – Michelle Alexander

Chiunque abbia a cuore la giustizia razzialeChiunque sia interessato alla sociologiaChiunque voglia conoscere l’oppressione sistematica negli Stati Uniti
The New Jim Crow - Michelle Alexander

Cerca altri Libri come The New Jim Crow – Michelle Alexander