L'innovazione nel territorio

The Joy of Movement - Kelly McGonigal
The Joy of Movement – Kelly McGonigal

Info Utili

The Joy of Movement – Kelly McGonigal

In sintesi

La gioia del movimento (2019) è un libro ispirato e originale a favore dell’esercizio fisico. Attingendo alle più recenti intuizioni della biologia, delle neuroscienze e della psicologia evolutiva, l’autrice Kelly McGonigal si propone di dimostrare che i benefici dell’esercizio fisico vanno ben oltre il miglioramento della nostra salute fisica. Con la scienza e gli aneddoti della vita reale, l’autrice illustra come il movimento ci porti speranza, significato e connessione, e spiega come tutti possano sfruttarne i poteri positivi.

Kelly McGonigal

The Joy of Movement – Kelly McGonigal

The Joy of Movement – Kelly McGonigal

Per gli esseri umani, i benefici dell’esercizio fisico vanno ben oltre il miglioramento della nostra salute fisica.
A causa della nostra storia evolutiva di cacciatori e raccoglitori, il cervello umano è predisposto a trarre felicità, significato e senso di appartenenza dall’attività fisica, soprattutto se questa si svolge con la musica, nella natura o insieme agli altri.
È stato dimostrato che le numerose sostanze chimiche rilasciate dal cervello durante l’esercizio fisico riducono l’ansia e la depressione, alleviano i sintomi fisici e mentali di varie malattie e ci rendono più propensi a fidarci e a sostenerci a vicenda.
Un consiglio che può essere messo in pratica:
Muovetevi!
Se volete trarre una sola ispirazione da questi ammiccamenti, che sia questa: muovetevi! Indipendentemente dall’età, dal livello di forma fisica o dai vincoli fisici, anche voi potete provare gioia nel muovere il vostro corpo: basta trovare l’attività giusta da fare, alla giusta dose e per la giusta quantità di tempo.
Se sudare in palestra non fa per voi, perché non programmare una passeggiata settimanale nel parco? Oppure, se camminare non fa per voi, scuotetevi di tanto in tanto sulle note di una bella canzone.

Autore

Kelly McGonigal

Kelly McGonigal è una psicologa ricercatrice e scrittrice scientifica pluripremiata. Oltre a tenere lezioni all’Università di Stanford, è anche istruttrice di esercizi di gruppo nella Baia di San Francisco. I suoi scritti sulle neuroscienze, la psicologia e l’esercizio fisico sono stati pubblicati in ventotto lingue e il suo libro precedente, The Willpower Instinct, è diventato un bestseller internazionale.

Per chi è The Joy of Movement – Kelly McGonigal

Patate divano che cercano motivazione per muoversi
Ratti da palestra, corridori compulsivi e altri appassionati di esercizi
I filantropi interessati all’evoluzione umana, alla biologia e alla psicologia
The Joy of Movement - Kelly McGonigal

Cerca altri Libri come The Joy of Movement – Kelly McGonigal