Sia che lavoriate in una società di consulenza o che stiate semplicemente cercando di perfezionare la vostra capacità di consigliare i clienti, ci sono un paio di nozioni di base che vale la pena di memorizzare.
Innanzitutto, ricordate che il vostro obiettivo è agire sempre nell’interesse del cliente.
Per farlo, dovrete essere ben preparati, flessibili e in sintonia con le loro esigenze.
Se a questo aggiungete la vostra competenza ed esperienza, otterrete una formula vincente che lascerà i vostri clienti soddisfatti e impazienti di realizzare il prossimo progetto con voi.
Consigli pratici:
Usate l’approccio “ad albero logico” per risolvere i problemi.
La prossima volta che vi troverete di fronte a un problema spinoso, disegnate un albero logico.
Si tratta essenzialmente di un grafico in cui si cerca di risalire all’origine del problema.
Supponiamo che l’azienda del vostro cliente non sia redditizia.
Questo è il problema.
Qual è la causa? Potrebbero essere i bassi ricavi o gli alti costi (o entrambi!).
Questi sono i vostri rami.
Ora chiedetevi perché i ricavi sono bassi e i costi alti: questi sono i rami successivi del vostro “albero”.
Continuate così e alla fine troverete la causa principale.
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