L'innovazione nel territorio

The Antidote - Oliver Burkeman
The Antidote – Oliver Burkeman

Info Utili

The Antidote – Oliver Burkeman

In sintesi

L’antidoto è la guida per le persone intelligenti alla comprensione della tanto incompresa idea di felicità. L’autore sottolinea che il pensiero positivo non è la soluzione, ma parte del problema. Delinea un percorso alternativo, “negativo”, verso la felicità e il successo che prevede l’accettazione del fallimento, del pessimismo, dell’insicurezza e dell’incertezza – ciò che di solito passiamo la vita a cercare di evitare.

Oliver Burkeman

The Antidote – Oliver Burkeman

The Antidote – Oliver Burkeman

Il pensiero positivo non vi porterà alla felicità e può anzi rendervi più infelici.
Un metodo molto più efficace è l’approccio “negativo”, utilizzato ad esempio dai buddisti, che cercano di non farsi influenzare dalle emozioni, e dagli stoici, che si aspettano deliberatamente il peggio.
Questo libro in un batter d’occhio risponde alle seguenti domande:Cosa c’è di sbagliato nell’industria della felicità? L’industria dell’auto-aiuto è superficiale e fraudolenta, e non vi renderà più felici.Più vogliamo essere felici, più siamo infelici.Il fallimento è una parte inevitabile della vita, basta accettarlo.Come possiamo usare gli aspetti negativi della vita per renderci più felici? L’accettazione della morte e della sofferenza può essere una fonte di conforto e di sollievo.L’incertezza è l’unica certezza della vita, ed è per questo che aiuta a sviluppare una capacità negativa.Affrontate le vostre paure rendendole consapevoli: non sono così brutte come pensate.Alcune filosofie, religioni e culture trovano la felicità accettando le cose negative della vita.Lo stoicismo sostiene la tranquillità e l’accettazione delle preoccupazioni nel momento in cui si presentano.Il buddismo ci insegna a distaccarci dai nostri pensieri e a osservarli come se fossero semplici fenomeni atmosferici.

Autore

Oliver Burkeman

Oliver Burkeman è un giornalista britannico che scrive la popolare rubrica settimanale “This Column Will Change your Life” per The Guardian. Ha vinto il premio “Giovane giornalista dell’anno” dell’Associazione della stampa estera ed è stato selezionato per il Premio Orwell. The Antidote (2013) è il suo secondo libro. Attualmente vive a New York.

Per chi è The Antidote – Oliver Burkeman

Chiunque voglia sentirsi felice, anche quando le cose vanno maleChi è stanco di porsi e cercare di perseguire obiettivi rigidiChi vuole imparare ad apprezzare ciò che ha
The Antidote - Oliver Burkeman

Cerca altri Libri come The Antidote – Oliver Burkeman