L'innovazione nel territorio

Soccernomics - Simon Kuper and Stefan Szymanski
Soccernomics – Simon Kuper and Stefan Szymanski

Info Utili

Soccernomics – Simon Kuper and Stefan Szymanski

In sintesi

Soccernomics (2009) applica l’analisi economica e dei dati per esplorare il modo in cui lo sport del calcio viene giocato, guardato e gestito. Il libro analizza ogni aspetto, dal fatto che le coppe del mondo ci rendano più felici al perché l’Europa occidentale continui a dominare questo sport a livello globale. Nel processo, Soccernomics ci mostra che gran parte di ciò che pensiamo dello sport più popolare del mondo è sbagliato.

Simon Kuper and Stefan Szymanski

Soccernomics – Simon Kuper and Stefan Szymanski

Soccernomics – Simon Kuper and Stefan Szymanski

Troppi discorsi sul calcio si basano su false premesse e convinzioni tradizionali: “Il calcio è solo un grande business al giorno d’oggi”, “Il mio club ha un disperato bisogno di un nuovo manager” o “I giocatori provenienti da ambienti poveri sono più affamati di successo”.
Un’analisi calma, chiara e razionale dei dati ci mostra che c’è un modo diverso e migliore di giocare, gestire, capire e godersi lo sport più popolare del mondo.
Le statistiche ci forniscono una guida chiara su chi ha più probabilità di vincere in determinate situazioni.
Uno di questi scenari? I calci di rigore.
La squadra che tira per prima ha un vantaggio significativo e vince in media il 60% dei rigori.
Questo probabilmente perché la pressione è molto più forte sulla seconda squadra, che deve segnare per salvare la partita.
Quindi, che si tratti di scommesse o semplicemente di godersi il brivido della situazione, è bene osservare il lancio della monetina e vedere quale squadra tira per prima: sei volte su dieci, quella è la vincitrice.

Autore

Simon Kuper and Stefan Szymanski

Simon Kuper è un famoso scrittore di calcio. Scrive per il Financial Times e ha vinto il premio William Hill per il libro sportivo dell’anno. Stefan Szymanski è professore di gestione dello sport presso l’Università del Michigan.

Per chi è Soccernomics – Simon Kuper and Stefan Szymanski

Gli appassionati di calcio di tutto il mondoLettori interessati alla realtà dietro le quinte di come funziona il calcioChiunque voglia capire perché alcune squadre hanno successo e altre no
Soccernomics - Simon Kuper and Stefan Szymanski

Cerca altri Libri come Soccernomics – Simon Kuper and Stefan Szymanski