L'innovazione nel territorio

Rise of the Rocket Girls - Nathalia Holt
Rise of the Rocket Girls – Nathalia Holt

Info Utili

Rise of the Rocket Girls – Nathalia Holt

In sintesi

Rise of the Rocket Girls (2016) rivela le storie intriganti e illuminanti delle donne che hanno lavorato al Jet Propulsion Laboratory. Il film ripercorre il laboratorio dai suoi primi giorni fino ai tempi moderni, dagli inizi stravaganti al ruolo di uno dei componenti più importanti della NASA. Queste donne erano responsabili dell’elaborazione dei numeri e dei calcoli importanti che hanno mantenuto gli Stati Uniti nella corsa allo spazio e hanno contribuito a lanciare razzi, satelliti e sonde negli angoli più remoti del sistema solare. La loro influenza non può essere negata. E, soprattutto, deve essere riconosciuta.

Nathalia Holt

Rise of the Rocket Girls – Nathalia Holt

Rise of the Rocket Girls – Nathalia Holt

Le donne che hanno lavorato al Jet Propulsion Laboratory durante i suoi decenni formativi, dagli anni ’50 agli anni ’80, sono state una parte vitale di un team che ha rivoluzionato i razzi e l’esplorazione spaziale.
I loro calcoli controllavano le traiettorie e tracciavano le rotte dei satelliti, delle sonde e dei ranger esplorativi della NASA: un compito simile a quello di calcolare come scagliare una freccia contro un bersaglio in movimento a milioni di chilometri di distanza.
In breve, si trattava di un’impresa quasi sovrumana.
Ora, in tempi di maggiore apertura mentale, i loro risultati stanno finalmente ricevendo il riconoscimento che meritano.

Autore

Nathalia Holt

Il lavoro di Nathalia Holt è stato pubblicato sul New York Times, sul Los Angeles Times, su Popular Science e sull’Atlantic. Ha trascorso anni a parlare con le donne del JPL e a raccogliere le loro storie. È anche autrice di Cured: The People who Defeated HIV.

Per chi è Rise of the Rocket Girls – Nathalia Holt

Lettori che cercano modelli di ruolo femminili forti
Geek di scienze
Appassionati di spazio
Rise of the Rocket Girls - Nathalia Holt

Cerca altri Libri come Rise of the Rocket Girls – Nathalia Holt