Il messaggio che si può trarre da questi blink è: gestire le proprie finanze significa affrontare sia l’aspetto pratico del denaro – imparare a conoscere il funzionamento dei prodotti finanziari e utilizzarli a proprio vantaggio – sia l’aspetto personale del denaro – imparare a controllare il modo in cui il denaro ci fa sentire e comportare.
Affrontare l’aspetto pratico del denaro significa fare un po’ di ricerca, e si spera che questi ammiccamenti abbiano già contribuito a demistificare argomenti oscuri come il miglioramento del punteggio di credito o la creazione di un fondo pensione.
Per gestire il lato personale del denaro è necessario riflettere un po’ su se stessi.
È importante interrogare i propri valori e atteggiamenti nei confronti del denaro per allinearli alle abitudini di spesa vostre e del vostro partner.Consigli praticabili: provate la tecnica 50/20/30.
Per fare un bilancio efficace con il minimo sforzo, è utile mettere le vostre entrate in vasi separati quando arrivano ogni mese.
La tecnica del 50/20/30 vi dà una buona stima di come dovreste dividere il vostro denaro.
Mettete il 50% del vostro reddito in un conto per le spese essenziali, ovvero l’affitto, le bollette e le spese di trasporto.
Il 20 percento successivo va a pagare i debiti o, se li avete già pagati tutti, può essere destinato a un conto di risparmio.
L’ultimo 30 percento va nel conto corrente, che costituisce il limite assoluto che potete spendere per i cocktail nel mese.
- Chi Siamo
- Advertising
- GeoSmartCampus