L'innovazione nel territorio

Eco-Business - Peter Dauvergne and Jane Lister
Eco-Business – Peter Dauvergne and Jane Lister

Info Utili

Eco-Business – Peter Dauvergne and Jane Lister

In sintesi

Eco-Business (2013) analizza le iniziative di sostenibilità delle aziende per rivelare un modello di business che ha molto più a che fare con il profitto e la quota di mercato che con un serio ambientalismo. Gli strumenti e le tattiche descritti in queste pagine permettono alle aziende di tagliare i costi e massimizzare i profitti, tutto in nome dell’ambiente. Tuttavia, grazie alla collaborazione delle aziende con i governi e le ONG, alcune iniziative ecologiche aziendali possono avere un effetto positivo sull’ambiente.

Peter Dauvergne and Jane Lister

Eco-Business – Peter Dauvergne and Jane Lister

Eco-Business – Peter Dauvergne and Jane Lister

L’eco-business, in ultima analisi, riguarda l’espansione e il profitto, non la protezione dell’ambiente o la giustizia sociale.
Questo perché le stesse pratiche ecologiche che le aziende utilizzano per risolvere i problemi legati all’acqua, all’energia, ai materiali e ai rifiuti nel breve termine, portano anche a un aumento dei consumi nel lungo termine.
In generale, quindi, molte iniziative “verdi” non portano alcun beneficio all’ambiente.
Un consiglio utile:
Se avete davvero a cuore le questioni ambientali, ignorate la moda ecologica.
Invece di acquistare le credenziali ecologiche dei vari marchi, gli acquirenti possono avere il massimo impatto sull’ambiente diminuendo del tutto i consumi.

Autore

Peter Dauvergne and Jane Lister

Paul Dauvergne è professore di scienze politiche e direttore del Liu Institute for Global Issues dell’Università della British Columbia. È autore e coautore di diversi libri, tra cui Timber e The Shadows of Consumption: Consequences for the Global Environment. Jane Lister è ricercatrice senior presso il Liu Institute for Global Issues dell’Università della British Columbia. I suoi libri precedenti includono Timber e Corporate Social Responsibility and the State: International Approaches to Forest Co-Regulation.

Per chi è Eco-Business – Peter Dauvergne and Jane Lister

I dirigenti aziendali che cercano di ridurre i costi, aumentare l’efficienza e promuovere un’immagine “verde”
I politici curiosi del vero impatto delle iniziative di sostenibilità aziendale
I consumatori che vogliono sapere come i loro acquisti influenzano l’ambiente
Eco-Business - Peter Dauvergne and Jane Lister

Cerca altri Libri come Eco-Business – Peter Dauvergne and Jane Lister