L'innovazione nel territorio

Dying for a Paycheck - Jeffrey Pfeffer
Dying for a Paycheck – Jeffrey Pfeffer

Info Utili

Dying for a Paycheck – Jeffrey Pfeffer

In sintesi

Dying for a Paycheck (2018) rivela che 120.000 americani muoiono ogni anno a causa di problemi di salute legati al lavoro. Ciò fa del lavoro la quinta causa di morte negli Stati Uniti, pericolosa quanto il fumo passivo. Ma le cose potrebbero essere diverse, come hanno dimostrato alcune aziende. Sostenuto da fatti concreti e dagli anni di esperienza dell’autore, Morire per uno stipendio presenta soluzioni tempestive per un problema urgente.

Jeffrey Pfeffer

Dying for a Paycheck – Jeffrey Pfeffer

Dying for a Paycheck – Jeffrey Pfeffer

Circa 120.000 americani muoiono ogni anno a causa dello stress lavorativo.
Il sistema di assicurazione sanitaria degli Stati Uniti fa ricadere l’onere dei costi sanitari sui dipendenti piuttosto che sui datori di lavoro, facendo sì che molti americani non siano assicurati, paghino ingenti spese mediche o addirittura muoiano.
Lo stesso vale per i licenziamenti, che causano una miriade di problemi di salute.
Ma dando ai dipendenti un maggiore controllo sul proprio lavoro, insieme a un maggiore sostegno sociale, si può favorire un ambiente di lavoro più sano.
Se a ciò si aggiunge lo spostamento dei costi medici sui datori di lavoro anziché sui dipendenti, si può sperare di ridurre il numero di decessi legati al lavoro negli anni a venire.
Consigli pratici:
Accettare che non c’è compromesso tra il benessere dei dipendenti e la redditività.
Le due cose vanno di pari passo.
Dipendenti più sani significano maggiore produttività e fedeltà, oltre a ridurre i tassi di turnover.
Spendere di più per l’assistenza sanitaria dei dipendenti si traduce in una riduzione dei costi per i datori di lavoro, poiché i dipendenti sani sono meno inclini all’assenteismo e a lunghe degenze in ospedale.
E, naturalmente, dal punto di vista morale, se un maggior numero di aziende si prendesse cura dei propri dipendenti, un minor numero di dipendenti soffrirebbe di malattie legate al luogo di lavoro o addirittura di morte.

Autore

Jeffrey Pfeffer

Jeffrey Pfeffer è un teorico aziendale americano e attualmente è Thomas D. Dee II Professor of Organizational Behavior presso la Stanford University. È stato insignito del Richard D. Irwin Award per i suoi contributi alla teoria del management ed è autore di numerosi libri, tra cui The Human Equation: Building Profits by Putting People First (1998) e Managing with Power: Politics and Influence in Organizations (1992).

Per chi è Dying for a Paycheck – Jeffrey Pfeffer

CEO e manager che cercano di migliorare la salute dei dipendenti
I dipendenti che cercano di capire come il lavoro influisce sul loro benessere
Policymakers che vogliono implementare cambiamenti positivi nei luoghi di lavoro americani
Dying for a Paycheck - Jeffrey Pfeffer

Cerca altri Libri come Dying for a Paycheck – Jeffrey Pfeffer