L'innovazione nel territorio

Do I Make Myself Clear? - Harold Evans
Do I Make Myself Clear? – Harold Evans

Info Utili

Do I Make Myself Clear? – Harold Evans

In sintesi

Sono chiaro? (2017) offre uno sguardo indispensabile sul perché i messaggi chiari e concisi sono, oggi più che mai, così importanti. Al giorno d’oggi c’è una sovrabbondanza di contenuti, eppure trovare la verità non è mai stato così difficile. Politici e dirigenti del marketing usano parole deliberatamente fuorvianti che oscurano la verità e ci lasciano confusi e sfiduciati. Altre volte, la cattiva scrittura ci lascia semplicemente a bocca aperta. Se speriamo di capire meglio i fatti, abbiamo bisogno di più persone che sappiano scrivere in modo chiaro e significativo.

Harold Evans

Do I Make Myself Clear? – Harold Evans

Do I Make Myself Clear? – Harold Evans

L’importanza di una scrittura chiara non può essere sottolineata oltre.
Il linguaggio dà forma ai nostri pensieri e alle nostre percezioni e può essere usato sia in modo positivo che negativo.
I politici e le banche a volte utilizzano intenzionalmente un linguaggio astruso per nascondere i loro programmi.
Combattete quindi per la chiarezza! Seguendo alcune semplici linee guida, è possibile rendere la propria scrittura cogente e concisa, e questo sarà un bene per tutti noi.
Consigli pratici:
Attenzione ai pleonasmi.
I pleonasmi sono frasi comuni che sono completamente ridondanti.
Per evitare l’imbarazzo, dovreste evitarli.
Alcuni esempi sono: “sconosciuto anonimo”, “forma circolare”, “collaborare insieme”, “scendere verso il basso”, “nuovo inizio”, “fondersi insieme”, “sprofondare”, “ancora persiste” e “insolitamente strano”.

Autore

Harold Evans

Harold Evans è uno degli editori più rispettati del momento. Nel corso della sua illustre carriera, ha lavorato per 14 anni per il Sunday Times e per sette anni come presidente ed editore di Random House, negli Stati Uniti. Nel 2004 è stato insignito del cavalierato come riconoscimento per il suo eccezionale lavoro di direttore di giornale.

Per chi è Do I Make Myself Clear? – Harold Evans

Aspiranti scrittori
Studenti che sperano di creare documenti migliori
Lettori stanchi di una cattiva scrittura
Do I Make Myself Clear? - Harold Evans

Cerca altri Libri come Do I Make Myself Clear? – Harold Evans