L'innovazione nel territorio

Co-opetition - Barry J. Nalebuff and Adam M. Brandenburger
Co-opetition – Barry J. Nalebuff and Adam M. Brandenburger

Info Utili

Co-opetition – Barry J. Nalebuff and Adam M. Brandenburger

In sintesi

Co-opetition (1996) combina la teoria dei giochi con la strategia aziendale, presentando una tabella di marcia per creare un’impresa di successo. Gli autori spiegano che gestire un’impresa è proprio come giocare una partita: bisogna padroneggiare le regole, conoscere i giocatori e il valore che apportano, comprendere gli approcci tattici ed essere in grado di vedere il quadro generale. Una volta acquisiti questi elementi, è possibile utilizzarli per migliorare la propria posizione nel gioco degli affari.

Barry J. Nalebuff and Adam M. Brandenburger

Co-opetition – Barry J. Nalebuff and Adam M. Brandenburger

Co-opetition – Barry J. Nalebuff and Adam M. Brandenburger

Nel mondo degli affari, e nel gioco degli affari, i giocatori possono cooperare e competere allo stesso tempo.
Il segreto sta nell’affrontare in modo ponderato ogni elemento importante del gioco; giocatori, valore aggiunto, regole, tattiche e campo d’azione sono tutti concetti essenziali che potete utilizzare per migliorare la vostra posizione.
Consigli pratici: dimostrate di essere sicuri di voi stessi.
Quando cercate di trasmettere fiducia come dipendenti, potreste cercare di negoziare un contratto che combini uno stipendio base relativamente basso con un bonus di rendimento elevato.
Allo stesso modo, come azienda, potreste offrire prove gratuite o lanciare campagne pubblicitarie ridicolmente costose.
Il punto è che, assumendo rischi aggiuntivi, dimostrerete di essere sicuri della vostra capacità di mantenere le promesse.
A sua volta, la controparte sarà più propensa ad avviare un rapporto d’affari con voi.

Autore

Barry J. Nalebuff and Adam M. Brandenburger

Barry J. Nalebuff è professore di Milton Steinbach presso la Yale School of Management. Adam M. Brandenburger è professore alla Stern School of Business della New York University, e in precedenza era professore alla Harvard Business School. Entrambi gli autori hanno condotto ricerche approfondite sulla teoria dei giochi.

Per chi è Co-opetition – Barry J. Nalebuff and Adam M. Brandenburger

Chiunque ami pensare agli affari in termini teorici
Chiunque sia interessato alla finanza e alla macrobusiness
Studenti di filosofia, psicologia ed economia
Co-opetition - Barry J. Nalebuff and Adam M. Brandenburger

Cerca altri Libri come Co-opetition – Barry J. Nalebuff and Adam M. Brandenburger