L'innovazione nel territorio

Leather Plus

- Startupeasy

Leather plus è una start-up innovativa focalizzata sulla produzione di pellami nanoingegnerizzati con funzionalità innovaitve.
Nello specifico realizza:
NUOVA GENERAZIONE DI PELLAMI ECOSOSTENIBILI CON PERFORMANCE AGGIUNTIVE ED INNOVATIVE.
Leather Plus ha sviluppato una tecnologia proprietaria che permette di manipolare la componente macromolecolare del derma animale al fine di ottenere prodotti in pelle con elevate proprietà tecnologiche e funzionali mediante processi del tutto eco-sostenibili.
Grazie all’innovativo processo di produzione definito STOICHIOMETRIC TARGETING, i ricercatori di Leather Plus sono in grado di ottenere una veicolazione strettamente controllata di sostanze chimiche e molecole direttamente su specifici siti di legame delle fibre di collagene. In queste condizioni le singole fibre di collagene vengono rivestite completamente e in modo omogeneo di molecole attive.
Il processo di concia stechiometrico si traduce in una distribuzione efficace di molecole nanoparticelle e polimeri all’interno della rete di collagene 3D con distribuzione uniforme e precisa di sostanze chimiche.

L’approccio Leather Plus consente:
• Forte riduzione dell’acqua di processo (riduzione dell’90%)
• Quantità stechiometrica di sostanze chimiche e molecole (riduzione del70%)
• Riduzione delle produzione dei rifiuti

Il vantaggio competitivo di Leather Plus risiede nella possibilità di funzionalizzare l’intera matrice di collagene tridimensionale che costituisce la pelle. I trattamenti infatti non sono limitati alla superficie, ma singole fibre di collagene, anche negli strati interni, vengono ingegnerizzate in modo omogeneo attraverso la penetrazione e la distribuzione di macro e nanomolecole nell’intero spessore della pelle animale.

Concorrenza

Xeros mira a rendere possibile un’industria conciaria più sostenibile senza compromettere la qualità o il valore. Xeros offre un metodo completamente nuovo per la lavorazione della pelle che sostituisce una notevole quantità di acqua con l’uso di sfere polimeriche. Wet-green produce l’agente conciante a partire dall’estratto di foglie di verdure, il prodotto è fisiologicamente completamente innocuo su tutta la catena del valore. Boxmark: mira a sviluppare la produzione di pellami ecosostenibili con agenti concianti completamente vegetali e l’innovativo recupero e utilizzo di liquami grassi e agenti di riempimento da residui precedenti. Piñatex Ananas Anam produce il suo tessuto sostenibile alternativo in pelle con il marchio Piñatex. Il prodotto è realizzato in fibra di foglia di ananas e trova applicazioni in molteplici prodotti come abbigliamento moda, borse, calzature, cinturini per orologi e arredamento per seggiolini auto. I suoi prodotti sono utilizzati da più designer in Europa, America e Asia Pacifico. La membrana Gore-Tex è costituita da una forma porosa e sottile (il laminato ha uno spessore di 0,01 mm) di politetrafluoroetilene espanso (PTFE), la cui natura idrofobica è composta da circa 1,4 miliardi di micropori / cm² (ogni foro è circa 20.000 volte più piccolo di una goccia di acqua), selezionando l’acqua allo stato liquido di penetrazione, ma lasciando che l’acqua allo stato di vapore attraversi i pori della membrana.
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 27/07/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 27/07/2018
Denominazione:
LEATHER PLUS S.R.L
Comune: SOLOFRA
Codice Fiscale: 02988370645
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 1511
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Leather Plus

Modello di Business

Il processo di concia stechiometrico offre la possibilità di veicolare numerosi tipi di nanomolecole, nel derma animale, che hanno proprietà differenti e sono in grado di svolgere diverse attività. Sfruttando questa capacità è possibile conferire alle pelli un’ampia varietà di funzionalità che dipenderanno dalle caratteristiche delle molecole utilizzate e dal processo di consegna. Ciò significa che i campi di applicazione della tecnologia Leather P si ampliano e la coerenza del nostro modello di business è confermata dalla sua elevata scalabilità che ci permette di fare riferimento a nuovi segmenti di mercato. Leather P soddisfa la crescente domanda dei clienti di abbigliamento intelligente e performante prodotto applicando processi sostenibili. La possibilità di creare pelle funzionale nanoingegnerizzata ecologica apre la strada alla produzione di una nuova classe di tessuti che esibiscono caratteristiche e proprietà uniche. La proposta di valore della produzione Leather P si esprime in un continuo equilibrio e connubio tra il Made in Italy e l’antica tradizione, con le più innovative tecnologie nella scienza dei materiali. Il mercato della pelletteria di lusso rappresenta il target principale dei prodotti Leather P. Questo segmento dell’industria della pelle è stato valutato a 48 miliardi di dollari nel 2018 e dovrebbe espandersi annualmente a un CAGR dell’8,3% nel periodo 2020-2025 raggiungendo 66,6 miliardi di dollari entro il 2025. Inoltre, lo scenario europeo evidenzia un trend positivo con ricavi che ammontano a 12,43 miliardi di dollari nel 2020 registrando un CAGR dell’8% nel periodo 2020-2023. Presi insieme questi dati incoraggianti e promettenti, anche relativi al mercato globale della pelle (414,0 miliardi di dollari nel 2017, a un CAGR del 5,4% dal 2018 al 2025), al mercato dei tessuti traspiranti impermeabili (1,6 miliardi di dollari nel 2018) e al mercato dei tessuti intelligenti (5,55 miliardi di dollari e 30,4% CAGR nel periodo 2020-2025) diventa chiaro che Leather P, attraverso la sua tecnologia innovativa che offre la possibilità di trasformare i prodotti in pelle in tessuti intelligenti e funzionali, realizzati con processi sostenibili, potrebbe gestire per affermarsi come un attore chiave. I nostri clienti sono principalmente marchi di lusso alla costante ricerca di nuove soluzioni, tecnologie dei materiali più recenti per personalizzare e migliorare le prestazioni della pelletteria di lusso secondo la domanda dei consumatori finali. I più importanti player del settore si rendono conto che le materie prime richieste per i prodotti in pelle sono in aumento, anzi c’è bisogno di mantenere e migliorare gli aspetti estetici e funzionali della pelle. Per soddisfare i requisiti funzionali vengono supportate le ricerche e le attività sviluppate. Il nostro modello B2B è rivolto ai seguenti campi: • MODA • ABBIGLIAMENTO PER CONDIZIONI METEO ESTREME • SETTORE AUTOMOBILISTICO • NAUTICA Leather P ha contatti diretti con i marchi, iscrivendosi alla nostra newsletter per essere costantemente informato sulle novità. Inoltre, seguiamo i nostri clienti, prima con una prova gratuita del trattamento delle loro pelli, e poi con la produzione di pelli smart per la realizzazione di capi innovativi. Il nostro processo offre alle aziende che producono e utilizzano la pelle per il design e la moda, la possibilità di rafforzare la propria competitività sul mercato globale.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102019000017942 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102021000009920 depositario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Leather Plus ha sviluppato una tecnologia proprietaria che permette di manipolare la componente macromolecolare del derma animale al fine di ottenere prodotti in pelle dalle elevate proprietà sostenibili, tecnologiche e funzionali. Grazie all’innovativo processo produttivo definito STOICHIOMETRIC TARGETING, i ricercatori di Leather plus sono in grado di ottenere una somministrazione strettamente controllata di molecole funzionalizzanti direttamente su specifici siti di legame delle fibre di collagene. In queste condizioni le singole fibre di collagene vengono rivestite completamente e in modo omogeneo di molecole attive. Il vantaggio competitivo di Leather Plus riguarda la possibilità di funzionalizzare l’intera matrice di collagene tridimensionale che costituisce la pelle infatti i trattamenti non si limitano alla superficie, ma le singole fibre di collagene, anche negli strati interni, vengono ingegnerizzate in modo omogeneo attraverso la penetrazione e la distribuzione di macro e nano-molecole nell’intero spessore della pelle animale Il processo di targeting stechiometrico si traduce in una consegna efficace di frazioni attive e / o nanocarghi all’interno della rete di collagene 3D con distribuzione uniforme di una dose calibrata e specifica di sostanze chimiche che evita effettivamente gli eccessi. Inoltre, la tecnologia Leather Plus agisce sulla struttura tridimensionale nanoporosa delle pelli, su tutto lo spessore, in forma spray e non più in bagni costosi e dispendiosi in termini di tempo, il che si traduce in: • Forte riduzione dell’acqua di processo (fino al 90%) con conseguente trattamento senza acqua • Forte riduzione di sostanze chimiche e molecole (fino al 50%) La precisione nell’erogazione permette di evitare l’utilizzo di quantità eccessive di sostanze chimiche e molecole, consentendo di ridurre drasticamente la produzione di rifiuti e di conseguenza di inquinanti nelle acque reflue. Leather Plus mira a introdurre due innovazioni tangibili: rivoluzionare la produzione e il trattamento della pelle in un processo più sostenibile, in termini di sfruttamento delle risorse e impatto sull’ambiente, e innovare i prodotti in pelle, arricchendoli con nuove funzionalità che possono estendere i campi di applicazione della pelle. merci e aumentando il loro valore.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente