L'innovazione nel territorio

La Casa Di Nora

Il progetto ha come scopo quello di far sorgere in Ravenna un Polo Ospedaliero Veterinario, ossia una struttura polispecialistica e polifunzionale, che riunisca tutti i servizi veterinari esistenti allo stato della scienza e che si preoccupi del benessere dell’animale sotto ogni punto di vista.
A tal fine verranno utilizzate tutte le tecnologie di ultima generazione e la tecnologia digitale al fine di offrire un migliore e più avanzato servizio al cliente.

Concorrenza

Attualmente in Italia strutture come quella da noi progettata non esistono. In Emilia Romagna esistono strutture polispecialistiche a Bologna (una universitaria ed un’altra privata), cliniche per la riabilitazione nel nord Emilia, oppure piccoli ambulatori con singole specializzazioni. Nella provincia di Ravenna esiste una Clinica, che di recente ha iniziato ad offrire servizi di risonanza magnetica e tac ma solo in qualità di succursale della struttura madre, e comunque in concomitanza con il tradizionale ambulatorio. In pratica la nostra struttura sarebbe la prima che racchiude in se tutto quanto ora è sparso fra provincie e regioni lontane da Ravenna e dalla Romagna. Guardando poi alle regioni confinanti con la Romagna, come Marche, Toscana, Umbria, ma anche tutta Italia, si nota che non esiste nulla di nemmeno lontanamente assimilabile a quello che il nostro progetto vuole realizzare, sia per dimensione e completezza, sia per l’impostazione pratica e tecnologica che ad esso verrà data. Da non sottovalutare l’intenzione di offrire servizi di diagnostica a prezzi abbordabili.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 25/07/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/10/2019
Denominazione:
OSPEDALE VETERINARIO LA CASA DI NORA S.R.L.
Comune: RAVENNA
Codice Fiscale: 02641900390
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 702209
Settore : SERVIZI

La Casa Di Nora

Modello di Business

Come già più volte indicato, il mercato è in forte espansione e si sta dirigendo verso la medicina specialistica. Come per l’uomo, le patologie sono talmente tante e diverse che sono necessari maggiori approfondimenti specialistici. Con il tempo la figura del veterinario di fiducia onnisciente scomparirà ed i proprietari saranno sempre più propensi a rivolgersi ad uno specialista. Anche la diagnostica sarebbe molto più utilizzata se non fosse per gli alti costi e la distribuzione discontinua. I servizi sono diretti ai proprietari di animali, da compagnia e/o che svolgono attività sportiva/mostre, e ad allevatori, ma i fruitori saranno anche i veterinari generici, che potranno usufruire della struttura per gli approfondimenti necessari, oltre al Servizio Sanitario Veterinario Nazionale e le Autorità preposte al controllo e tutela degli animali. La richiesta nel settore sanitario è in evidente crescita. Oggi i proprietari di animali considerano il proprio amico a quattro zampe come un componente della famiglia e come tale viene curato, nutrito, amato. La cura di un animale è una voce indispensabile dell’economia familiare, sia da un punto di vista preventivo (vaccini, antiparassitari, mangimi idonei, esami periodici di controllo, ecc), sia nel momento della malattia vera e propria. Un settore importante è quello degli allevamenti sia di piccole che grandi dimensioni: gli allevatori devono garantire specifici standard dell’animale al fine della vendita e perciò provvedere dal punto di vista sanitario seguendo le normative di legge. Da non sottovalutare il settore degli animali che effettuano attività sportiva o concorsi vari, per i quali ogni spesa per la salute e la bellezza, viene vista come un investimento. In tale ottica il settore riabilitativo può essere inteso come una sorta di palestra per tenere in forma i propri animali. Il reparto di quarantena sarà un’eccellenza della nostra struttura, non esistendone di simili in un raggio di centinaia di chilometri. Si occuperà di animali sequestrati che abbisognano di cure e periodi di quarantena o di animali con patologie infettive, fino alla completa guarigione. A tal fine, la collaborazione con Asl e Autorità di pubblica sicurezza sarà indispensabile.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa LA SOCIETA’ HA QUALE OGGETTO SOCIALE ESCLUSIVO O PREVALENTE, LO SVILUPPO, LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI SERVIZI INNOVATIVI AD ALTO VALORE TECNOLOGICO, IN PARTICOLARE SERVIZI DI ASSISTENZA VETERINARIA INNOVATIVI (IN QUANTO BASATI SU PROCESSI, TECNICHE E MODI DI ORGANIZZAZIONE NUOVI) E AD ALTO VALORE TECNOLOGICO CHE HANNO COME SCOPO, OLTRE ALL’OTTIMIZZAZIONE DEL SERVIZIO PER LA TUTELA DEL BENESSERE DEL PAZIENTE, ANCHE LO SVILUPPO E SCAMBIO DELLE CONOSCENZE VETERINARIE FRA PROFESSIONISTI DEL SETTORE, REALIZZATI: – SIA ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA DIGITALE, REALIZZANDO UNA PIATTAFORMA ON-LINE TRAMITE LA QUALE VI SARA’ A POSSIBILITA’ DI USUFRUIRE DI CONSULENZA MEDICA VETERINARIA DA PARTE DI SPECIALISTI PRESENTI NELLA STRUTTURA O LUMINARI DI TUTTO IL MONDO, TRAMITE VIDEOCONFERENZA E TUTTE LE MODALITA’ OFFERTE DALLA TECNOLOGIA. INOLTRE SU TALE PIATTAFORMA VERRANNO PUBBLICATI E DISCUSSI I CASI PIU’ COMPLESSI E DI INTERESSE GENERALE, CON POSSIBILITA’ DI INTERAZIONE FRA GLI UTENTI (REALIZZAZIONE DI UN FORUM). INSERIMENTO DI VIDEO INERENTI GLI INTERVENTI PIU’ INTERESSANTI O COMPLESSI DAL PUNTO DI VISTA DIDATTICO. – SIA ATTRAVERSO UN APPROCCIO INNOVATIVO NELL’ACCOGLIMENTO DEL PAZIENTE, NELL’ESECUZIONE DELLA VISITA E NELL’ASSISTENZA POST VISITA: PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DA PARTE DI UN TUTOR MEDICO VETERINARIO IL QUALE SI OCCUPERA’ DELL’ANAMNESI REDIGENDO CARTELLA CLINICA INFORMATICA (CHE RIMARRA’ SEMPRE A DISPOSIZIONE DELL’ASSISTITO TRAMITE ACCESSO CON PASSWORD), AL FINE DI OTTIMIZZARE E COADIUVARE LO SVOLGIMENTO DELLA VISITA DA PARTE DEL MEDICO SPECIALISTA INTERDISCIPLINARIETA’ DISPONIBILITA’ CONTINUA DEL TUTOR PER QUALSIASI RICHIESTA O NECESSITA’ POST VISITA O INTERVENTO. – SIA ATTRAVERSO LA PRESENZA IN UNA SOLA STRUTTURA DI TUTTA LA TECNOLOGIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA ESISTENTE PER LA CURA DELL’ANIMALE CON UN’ATTENZIONE PARTICOLARE A TUTTE LE NUOVE SCOPERTE ED UTILIZZI IN VETERINARIA (AD ES. CELLULE STAMINALI), CON TEMPI DI ATTESA MINIMI. – SIA CON LA REALIZZAZIONE DI UN PRONTO SOCCORSO VETERINARIO DISPONIBILE 24 ORE SU 24, CHE POTRA’ ASSISTERE ANCHE I PAZIENTI DEI MEDICI DI BASE NON DISPONIBILI NEI GIORNI FESTIVI O DURANTE LE ORE NOTTURNE, FORNENDO COSI’ UN SERVIZIO DI ASSISTENZA UNICO SULLA PROVINCIA ED OLTRE, SFRUTTANDO ANCHE IN QUESTO CASO LA TECNOLOGIA DIGITALE. TALI SERVIZI IN ALCUNI CASI NUOVI, IN ALTRI SIGNIFICATIVAMENTE MIGLIORATI RISPETTO ALLO STANDARD NORMALE, SONO IDONEI A RISPONDERE AL BISOGNO DEI PAZIENTI VETERINARI ED AL LORO BENESSERE, E PERTANTO CAPACI DI REALIZZARE UN IMPATTO DI CAMBIAMENTO POSITIVO NEL SETTORE IN CUI OPERA, COSICCHE’ DA ESSERE RICONOSCIUTO COME UN PROGRESSO.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente